Microfono Per Registrazione Di Strumenti Musicali Non Professionale

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve,

Cerco un microfono, non portatile, che verrà utilizzato solo ed esclusivamente per la registrazione di strumenti musicali (a corde, ad arco e a fiato) che verranno editati in seguito con programmi non professionali come Audacity e Lightworks. I file audio o video verranno in seguito compressi il più delle volte direttamente dalla compressione di youtube, o comunque resi meno accurati dai pc o telefoni di amici che li ascolteranno (che non hanno schede audio di alto livello).

Ciononostante vorrei che il microfono non fosse di pessima qualità: dato che verranno registrati strumenti musicali, il microfono dovrebbe essere in grado di mantenere un buon livello di qualità negli armonici e nella differenziazione dei timbri dei vari strumenti, per quanto possibile.

Non ho pannelli fonoassorbenti, proprio perché l'utilizzo non sarà professionale e di conseguenza neanche il budget dovrebbe essere spropositato. Vedevo ad esempio questo microfono: https://www.amazon.it/AUKEY-Condens...TF8&qid=1489761802&sr=8-10&keywords=microfono
Questo è un buon prodotto? A me sembra una cinesata ma magari mi sbaglio.

Se si riuscisse a rimanere su questa cifra sarebbe perfetto, ma viste le caratteristiche che cerco nel microfono, posso spendere anche qualcosa di più ovviamente, ma comunque sotto gli 80/100 euro, a meno che non ci siano prodotti che per pochi euro in più mi diano un salto qualitativo enorme.

Ho aperto anche un thread per una scheda audio, che ancora non ho, ma dovrei comprare a brevissimo. Se servono informazioni su quella per consigliarmi un microfono, vi do il link.
Intanto ringrazio in anticipo chiunque risponderà:)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
se devo registrare uno strumento, imho, decisamente meglio questo:
https://www.amazon.it/dp/B01C05AL4C?th=1
quello sennheiser si ferma a 15kHz, tagliando via 5kHz di spettro udibile che, specie con piano e violini non é una buona idea. Almeno quello marantz copre tutti i 20-20kHz.
Occhio che peró serve alimentazione phantom per questo, quindi un mixer o un amp per mic anche da 20€, ma serve. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
se devo registrare uno strumento, imho, decisamente meglio questo:
https://www.amazon.it/dp/B01C05AL4C?th=1
quello sennheiser si ferma a 15kHz, tagliando via 5kHz di spettro udibile che, specie con piano e violini non é una buona idea. Almeno quello marantz copre tutti i 20-20kHz.
Occhio che peró serve alimentazione phantom per questo, quindi un mixer o un amp per mic anche da 20€, ma serve. :sisi:
Ti ringrazio, specie per questo particolare: avevo sentito parlare di microfoni che hanno bisogno di un'ulteriore alimentazione. Quindi non basta una scheda audio? Avresti qualche modello in particolare da consigliare, anche economico (se non inficia le prestazioni del microfono)?
Magari qualcosa con poca cavetteria annessa, ma se sono necessari diversi cavi non è un problema, va bene lo stesso.
Grazie mille:)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ti ringrazio, specie per questo particolare: avevo sentito parlare di microfoni che hanno bisogno di un'ulteriore alimentazione. Quindi non basta una scheda audio? Avresti qualche modello in particolare da consigliare, anche economico (se non inficia le prestazioni del microfono)?
Magari qualcosa con poca cavetteria annessa, ma se sono necessari diversi cavi non è un problema, va bene lo stesso.
Grazie mille:)
beh, certo che basta una scheda audio, ma dipende quale... serve una scheda audio professionale come la focusrite solo 2 che, come vedi, ha l'ingresso XLR microfonico preamplificato. Di solito tutti i mic a condensatore necessitano di una tensione in ingresso per funzionare, mentre quelli classici (i dinamici) non ne hanno bisogno, ma non raggiungono la qualitá e la linearitá di un mic a condensatore. Altrimenti, se vuoi collegarlo direttamente al tuo pc sei libero di farlo, ma ti servono questi prodotti:
Preamplificatore microfonico behringer PS400: http://www.panharmonikon.net/behrin..._RdENUjARaxL-pw_hL2zvfxR50XdBvRKXexoCnr7w_wcB

cavo di conversione XLR-jack 3.5mm: https://www.amazon.it/Neewer-8-pied...=UTF8&qid=1489769715&sr=8-8&keywords=jack+xlr
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
beh, certo che basta una scheda audio, ma dipende quale... serve una scheda audio professionale come la focusrite solo 2 che, come vedi, ha l'ingresso XLR microfonico preamplificato. Di solito tutti i mic a condensatore necessitano di una tensione in ingresso per funzionare, mentre quelli classici (i dinamici) non ne hanno bisogno, ma non raggiungono la qualitá e la linearitá di un mic a condensatore. Altrimenti, se vuoi collegarlo direttamente al tuo pc sei libero di farlo, ma ti servono questi prodotti:
Preamplificatore microfonico behringer PS400: http://www.panharmonikon.net/behrin..._RdENUjARaxL-pw_hL2zvfxR50XdBvRKXexoCnr7w_wcB

cavo di conversione XLR-jack 3.5mm: https://www.amazon.it/Neewer-8-pied...=UTF8&qid=1489769715&sr=8-8&keywords=jack+xlr
Sei stato chiarissimo, grazie.
A questo punto rimane solo una scelta: l'amazzone propone di abbinare il microfono che mi hai consigliato con questo mixer: https://www.amazon.it/gp/product/B01MFX9WVG/ref=ox_sc_act_title_5?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
A prima vista, essendo ignorante in materia, mi sembra ciò che mi indicavi all'inizio e, rispetto al Behringer PS400, ha la possibilità di attaccare più sorgenti audio e regolare più funzioni. Dato che il prezzo varia di circa 10 euro, non ci sono grandi differenze nella qualità dell'audio alla fine? In realtà delle varie porte i/o me ne farei poco perché ci collegherò solo un microfono, ma potrebbe tornare utile come mixer in futuro. Oppure mi sbaglio ed è una cosa totalmente diversa? In quel caso prenderei ciò che mi hai consigliato
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Sei stato chiarissimo, grazie.
A questo punto rimane solo una scelta: l'amazzone propone di abbinare il microfono che mi hai consigliato con questo mixer: https://www.amazon.it/gp/product/B01MFX9WVG/ref=ox_sc_act_title_5?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
A prima vista, essendo ignorante in materia, mi sembra ciò che mi indicavi all'inizio e, rispetto al Behringer PS400, ha la possibilità di attaccare più sorgenti audio e regolare più funzioni. Dato che il prezzo varia di circa 10 euro, non ci sono grandi differenze nella qualità dell'audio alla fine? In realtà delle varie porte i/o me ne farei poco perché ci collegherò solo un microfono, ma potrebbe tornare utile come mixer in futuro. Oppure mi sbaglio ed è una cosa totalmente diversa? In quel caso prenderei ciò che mi hai consigliato
certamente, anche il mixer va benissimo visto che svolge poi la stessa funzione con in piú qualche regolazione. Ti avevo proposto l'amplificatore per il principio minima spesa massima resa, ma se ovviamente ti serve anche per altri strumenti vai sicuro sul mixer. In tal caso, visto che il mixer offre l'uscita RCA, ti servirá un cavo come questo per collegarlo al pc: https://www.amazon.it/KabelDirekt-C...776767&sr=8-1-spons&keywords=rca+to+jack&th=1
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
certamente, anche il mixer va benissimo visto che svolge poi la stessa funzione con in piú qualche regolazione. Ti avevo proposto l'amplificatore per il principio minima spesa massima resa, ma se ovviamente ti serve anche per altri strumenti vai sicuro sul mixer. In tal caso, visto che il mixer offre l'uscita RCA, ti servirá un cavo come questo per collegarlo al pc: https://www.amazon.it/KabelDirekt-Coassiale-Connettore-Connettori-Metallo-Nero/dp/B00SWYT9B2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1489776767&sr=8-1-spons&keywords=rca+to+jack&th=1
Perfetto, gentilissimo, il cavo ce l'ho già quindi sono a posto.
Se posso approfittare della tua preparazione per un'ultima domanda, ora mi manca solo la scheda audio, perché credo che con questo ben di dio non basti l'integrata della mia Z170A PC Mate, giusto?:asd:
Avevo aperto questo thread, ma possiamo fare anche qui se preferisci. In pratica volevo rimanere su una spesa non proibitiva ma che non limitasse questo microfono. E' possibile con uno dei modelli che avevo citato (Asus Xonar DGX e Creative Soundblaster Audigy FX)? Tra le due ero spinto verso quest'ultima perché sapevo che i software delle schede audio Asus non erano il massimo. La situazione è ancora tale?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Perfetto, gentilissimo, il cavo ce l'ho già quindi sono a posto.
Se posso approfittare della tua preparazione per un'ultima domanda, ora mi manca solo la scheda audio, perché credo che con questo ben di dio non basti l'integrata della mia Z170A PC Mate, giusto?:asd:
Avevo aperto questo thread, ma possiamo fare anche qui se preferisci. In pratica volevo rimanere su una spesa non proibitiva ma che non limitasse questo microfono. E' possibile con uno dei modelli che avevo citato (Asus Xonar DGX e Creative Soundblaster Audigy FX)? Tra le due ero spinto verso quest'ultima perché sapevo che i software delle schede audio Asus non erano il massimo. La situazione è ancora tale?
ti suggerirei vivamente almeno una soundblaster audigy Rx: http://it.creative.com/p/sound-blaster/sound-blaster-audigy-rx
che si trova a 55€.
le altre da te citate non si discostano poi molto da una integrata e a mio modo di vedere sono equivalenti a buttare via soldi, buone solo in caso di utilizzo come scheda di trasporto digitale (e quindi non come scheda audio) per avere l'uscita ottica toslink qualora il pc non ne disponesse.
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
ti suggerirei vivamente almeno una soundblaster audigy Rx: http://it.creative.com/p/sound-blaster/sound-blaster-audigy-rx
che si trova a 55€.
le altre da te citate non si discostano poi molto da una integrata e a mio modo di vedere sono equivalenti a buttare via soldi, buone solo in caso di utilizzo come scheda di trasporto digitale (e quindi non come scheda audio) per avere l'uscita ottica toslink qualora il pc non ne disponesse.
Grazie di tutto, mi hai chiarito ogni dubbio. Ho addirittura trovato una Soundblaster Z a 58 euro quindi credo andrò su quella, che dovrebbe essere migliore della RX (correggimi se sbaglio). Sei stato gentilissimo ed esaustivo, se in futuro ti servisse una mano per un monitor basterà fare un fischio e arriverò:ok:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie di tutto, mi hai chiarito ogni dubbio. Ho addirittura trovato una Soundblaster Z a 58 euro quindi credo andrò su quella, che dovrebbe essere migliore della RX (correggimi se sbaglio). Sei stato gentilissimo ed esaustivo, se in futuro ti servisse una mano per un monitor basterà fare un fischio e arriverò:ok:
Ti ringrazio :)
Si se hai trovato la sbz a quel prezzo, tanto di cappello allora :asd: vai su quella :sisi:

Inviato da A0001 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!