Microfonare chitarra acustica e classica

Pubblicità

alfamix

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
35
Ciao, dovrei microfonare una chitarra acustica e una classica per registrare con una DAW, ho però attualmente solo un microfono per elettrica, lo Shure SM57, è possibile utilizzarlo anche per la registrazione di chitarra acustica e classica? Qualche consiglio? Distanza, posizione, ecc?
Grazie.

Quel microfono va bene anche per chitarra classica e acustica

Dal sito ufficiale:

Per quali applicazioni è più indicato il microfono SM57?​

È la scelta più frequente dei musicisti professionisti che desiderano microfonare uno strumento acustico o amplificato come, ad esempio, l’amplificatore di una chitarra o di un basso, il sassofono, la tromba o le percussioni. Viene utilizzato sui palchi e negli studi di tutto il mondo.

Ciao, ho visto un po' in giro e alccuni dicono che è più adatto da mettere davanti agli amplificatori, però altri lo mettono tra quelli adatti anche per la chitarra acustica
Come distanza, posizione, inclinazione rispetto la chitarra hai qualche consiglio?

Ciao, ho visto un po' in giro e alccuni dicono che è più adatto da mettere davanti agli amplificatori, però altri lo mettono tra quelli adatti anche per la chitarra acustica
Come distanza, posizione, inclinazione rispetto la chitarra hai qualche consiglio?

Ti do una risposta banale... devi fare le prove, è impossibile dirti quale sia la posizione migliore perchè non esiste.

Ok, capisco, solo che con questi microfoni mi sembra che devo stare parecchio vicino al microfono altrimenti il segnale è basso e occorre poi normalizzare con la DAW ma credo non sia una buona cosa normalizzare per avere più volume, anche tu mi sconsigli di utilizzare la normalizzazione? Volevo cercare di registrare tenedo il microfono un po' più distante per fare in modo che non venisse ripreso dalla videocamera.

Generalmente ti devi tenere basso in db, cosi ti porti dietro poco rumore di fondo e poi con una DAW lo tiri su senza perdita di qualità.

Compressori, gestione dei volumi ecc e puoi benissimo alzare il volume senza fare danni.
Se invece registri e il segnale in certi punti clippa, hai poco da fare con una DAW.

Quindi fai le prove anche con il gain.

Generalmente ti devi tenere basso in db, cosi ti porti dietro poco rumore di fondo e poi con una DAW lo tiri su senza perdita di qualità.

Compressori, gestione dei volumi ecc e puoi benissimo alzare il volume senza fare danni.
Se invece registri e il segnale in certi punti clippa, hai poco da fare con una DAW.

Quindi fai le prove anche con il gain.
Diciamo quandi che non bocci totalmente la normalizzazione per tirare su il volume? In pratica bisogna trovare un equilibrio tra distanza del microfono, potenza del segnale di input della scheda audio a cui è collegato il microfono e fare in modo di ottenere il volume più "forte" possibile senza che la DAW segnali il clip e che non tiri su rumori nell'ambiente che comunque non ci dovrebbero essere. È questo il concetto in sostanza? Per gain intendi la potenza del segnale regolabile dalla scheda audio a cui è collegato il microfono?

Diciamo quandi che non bocci totalmente la normalizzazione per tirare su il volume? In pratica bisogna trovare un equilibrio tra distanza del microfono, potenza del segnale di input della scheda audio a cui è collegato il microfono e fare in modo di ottenere il volume più "forte" possibile senza che la DAW segnali il clip e che non tiri su rumori nell'ambiente che comunque non ci dovrebbero essere. È questo il concetto in sostanza? Per gain intendi la potenza del segnale regolabile dalla scheda audio a cui è collegato il microfono?

Tutto giusto, le prove servono a questo, colleghi il tutto, suoni e vedi dove clippa, abbassi il gain e riprovi, fino a trovare un equilibrio.

Normalizzare non è il modo giusto, perchè tendi a livellare i picchi con i momenti di calma, mentre alzare il volume della traccia semplicemente con la funzione del volume della DAW o meglio usare un compressore, rende il tutto più naturale senza perdere la dinamica.

Se resti nel campo digitale e non clippi la traccia con plugin troppo aggressivi, non perdi qualità.

Tutto giusto, le prove servono a questo, colleghi il tutto, suoni e vedi dove clippa, abbassi il gain e riprovi, fino a trovare un equilibrio.

Normalizzare non è il modo giusto, perchè tendi a livellare i picchi con i momenti di calma, mentre alzare il volume della traccia semplicemente con la funzione del volume della DAW o meglio usare un compressore, rende il tutto più naturale senza perdere la dinamica.

Se resti nel campo digitale e non clippi la traccia con plugin troppo aggressivi, non perdi qualità.
Però la compressione in genere toglie dinamica no? Quindi il gain sarebbe il livello del segnale in ingresso della scheda audio, diciamo del canale al quale è collegato il microfono?

Però la compressione in genere toglie dinamica no? Quindi il gain sarebbe il livello del segnale in ingresso della scheda audio, diciamo del canale al quale è collegato il microfono?

Il gain lo regoli all'ingresso del microfono dalla scheda audio, poi hai altri gain nella DAW.

Il compressore non fa perdere dinamica, ovviamente non deve essere usato tutto a palla, ma dosato il giusto.
Se normalizzi, la dinamica la distruggi in un secondo, mentre con un compressore non hai questo problema, puoi usare anche un compressore dinamico.

Ci sono tanti canali YT che spiegano queste cose io ho imparato cosi.

Il gain lo regoli all'ingresso del microfono dalla scheda audio, poi hai altri gain nella DAW.

Il compressore non fa perdere dinamica, ovviamente non deve essere usato tutto a palla, ma dosato il giusto.
Se normalizzi, la dinamica la distruggi in un secondo, mentre con un compressore non hai questo problema, puoi usare anche un compressore dinamico.

Ci sono tanti canali YT che spiegano queste cose io ho imparato cosi.
Quindi mi dici che la normnalizzazione non dovrei utilizzarla per nulla? O poco? Ma la compressione tira su il volume?

Se posso permettermi
L'sm57 é un ottimo microfono per tutte quelle registrazioni che avvengono in ambienti "poco" ideali.
(Vicini alla strada, pc troppo vicino, rumori vari..)

In un ambiente silenzioso e con un buon riverbero naturale, o trattato per smorzare i riverberi/frequenze indesiderate, un microfono a condensatore mediamente pencil per gli strumenti acustici, restituisce più dettagli e un suono un pochetto più naturale.

Il posizionamento da provare potrebbe partire con il mic posizionato all'altezza del 12 tasto orientato un po' verso la cassa armonica.

Ultima modifica:
Se posso permettermi
L'sm57 é un ottimo microfono per tutte quelle registrazioni che avvengono in ambienti "poco" ideali.
(Vicini alla strada, pc troppo vicino, rumori vari..)

In un ambiente silenzioso e con un buon riverbero naturale, o trattato per smorzare i riverberi/frequenze indesiderate un microfono a condensatore, mediamente pencil per gli strumenti acustici, restituisce più dettagli e un suono un pochetto più naturale.

Il posizionamento da provare potrebbe partire con il mic posizionato all'altezza del 12 tasto orientato un po' verso la cassa armonica.
Ok grazie per i tuoi consigli, grazie a tutti! Per ora ho questo microfono e prima di acquistarne un altro voglio fare quealche prova per vedere cosa si ottiene.

Cerca di registrare stando a circa -18 db, che é l'ideale per le elettroniche di conversione delle interfacce audio.

Poi come ti ha detto sp3ctrum, equalizza se serve e utilizza un compressore, senza esagerare con la compressione stessa e alza i decibel con il gain/makeup in uscita, porta il tutto a boh -6.
( non esistono registrazioni di chitarra senza compressione, al massimo qualche demo )
Un pelo di riverbero, magari di tipo plate e
Poi se proprio devi, normalizza a -0.5,
ma non usare il limiter, che taglia proprio la testa ai picchi sonori
e con un acustica bisogna sapere molto bene come usare quell'effetto, o imbruttisci il suono.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro