Microfonare chitarra acustica e classica

Pubblicità
Cerca di registrare stando a circa -18 db, che é l'ideale per le elettroniche di conversione delle interfacce audio.

Poi come ti ha detto sp3ctrum, equalizza se serve e utilizza un compressore, senza esagerare con la compressione stessa e alza i decibel con il gain/makeup in uscita, porta il tutto a boh -6.
( non esistono registrazioni di chitarra senza compressione, al massimo qualche demo )
Un pelo di riverbero, magari un plate e
Poi se proprio devi, normalizza a -0.5,
ma non usare il limiter, che taglia proprio la testa ai picchi sonori
e con un acustica bisogna sapere molto bene come usare quell'effetto, o imbruttisci il suono.
Ciao, il compressore in che fase andrebbe utilizzato,, prima o dopo l'equalizzazione, se serve ?
Per registrare a -18 db devo fare riferimento semplicemente alla barra del volume della DAW? O fare riferimento alla scheda audio?
Quindi poi dopo la registrazione a -18 db dovrei portare il volume a circa - 6 db ?
Scusami ma non so esattamente cosa sia il gain/makeup in uscita, lo trovo nella DAW? Il plate sarebbe un effetto?
 
Ciao, il compressore in che fase andrebbe utilizzato,, prima o dopo l'equalizzazione, se serve ?
Per registrare a -18 db devo fare riferimento semplicemente alla barra del volume della DAW? O fare riferimento alla scheda audio?
Quindi poi dopo la registrazione a -18 db dovrei portare il volume a circa - 6 db ?
Scusami ma non so esattamente cosa sia il gain/makeup in uscita, lo trovo nella DAW? Il plate sarebbe un effetto?

Scusa senza offesa, ma noi ti possiamo aiutare volentieri, ma se ti devi cimentare a fare delle registrazioni e poi in seguito utilizzare una DAW, dovresti almeno imparare le basi che di certo non si apprendono in un forum.

Ti suggerisco un canale che mi ha aiutato molto:


Trovi una serie di video che spiega tutto quello che chiedi qui
 
Es di plugin di compressione per le daw:
Ssl stereo bus compressorIMG_20240421_023421.jpg
Ssl channell strip
IMG_20240421_023331.jpg

Il plate é un tipo di riverbero.

Segui assolutamente quanto suggerito sopra
 
Ultima modifica:
Es di plugin di compressione per le daw:
Ssl stereo bus compressorVisualizza allegato 476789
Ssl channell strip
Visualizza allegato 476790

Il plate é un tipo di riverbero.

Segui assolutamente quanto suggerito sopra
Ho guardato il video ma non parla di compressore, volevo solo capire se il compressore si applica prima dopo all'equalizzazione, oppure in caso di dovere fare anche una normalizzazione, ma mi sembra di avere capito che sia meglio non utilizzarla troppo, qual'è l'ordine di applicazione, ad esempio si registra e poi si applica un po' di compressione, se il risultato è buono si equalizza un po' se è necessario e poi si applica un po' di reverbero e magari se necessario alla fine si normalizza un po', ecco non so se questa può essere la sequenza corretta.
 
Non esiste una vera e proprio sequenza corretta, io per esempio faccio prima una sistemata genrale dei volumi, poi appllico EQ e poi compressione.

Una volta applicati i plugin, la catena si può spostare per vedere come si sente, il reverbero di consiglio di applicarlo su traccia separare e poi fare un routing della traccia, in questo modo puoi dosare meglio il livello di riverbero.
 
Non esiste una vera e proprio sequenza corretta, io per esempio faccio prima una sistemata genrale dei volumi, poi appllico EQ e poi compressione.

Una volta applicati i plugin, la catena si può spostare per vedere come si sente, il reverbero di consiglio di applicarlo su traccia separare e poi fare un routing della traccia, in questo modo puoi dosare meglio il livello di riverbero.
Ok capito, quanto detto vale in linea generale sia che si sia registrata una chitarra acustica o elettrica? Per la questione del reverbero su tracce separate intendi creare proprio una traccia nuova solo per l'effetto? Ma se la traccia è vuota come si applica l'effetto? Poi il routing sarebbe l'unione tra le due tracce? In pratica esportare l'mp4 finale ad esempio?
 
Si mette il riverbero su una traccia vuota e poi la colleghi tramire routing (che DAW usi?).

Questo si fa per non influenzare il plugin dalla catena degli altri effetti, in questo modo lo puoi gestire indipendentemente dai plugin che metti alla traccia principale.

Il routing è un collegamento tra tracce senza unirle, in poche parole condividono gli effetti a "senso unico", nel senso: se fai una mandata di riverbero sulla traccia, alla traccia sarà applicato il riverbero, ma se la traccia ha un EQ, un compressore ecc, questi non influenzano la traccia che contiene il riverbero.

Ovviamente puoi applicare il riverbero anche sulla traccia principale senza fare routing, ma a mio parere non è il modo giusto di farlo.
 
Altro esempio, più sul musicista.

Metto un compressore subito dopo la chitarra per compattare il suono e alzare il volume in ingresso su un overdrive.
Avrò una distorsione sempre abbastanza rabbiosa e regolare.

Metto l'overdrive prima di un compressore.
Il livello di distorsione sarà variabile in base alle pennate, poi il compressore eliminerà un po' gli eventuali sbalzi di volume.
 
Si mette il riverbero su una traccia vuota e poi la colleghi tramire routing (che DAW usi?).

Questo si fa per non influenzare il plugin dalla catena degli altri effetti, in questo modo lo puoi gestire indipendentemente dai plugin che metti alla traccia principale.

Il routing è un collegamento tra tracce senza unirle, in poche parole condividono gli effetti a "senso unico", nel senso: se fai una mandata di riverbero sulla traccia, alla traccia sarà applicato il riverbero, ma se la traccia ha un EQ, un compressore ecc, questi non influenzano la traccia che contiene il riverbero.

Ovviamente puoi applicare il riverbero anche sulla traccia principale senza fare routing, ma a mio parere non è il modo giusto di farlo.
Sto utilizzando Audacity che da quanto ho capito è gratuito e anche come licenza non ci sono problemi, penso si posano pubblicare video in cui l'audio è stato elaborato con Audacity senza dovere acquistare lcienze.
Non so se Audacity abbia la possibilità di fare il routing, ma mi informo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Altro esempio, più sul musicista.

Metto un compressore subito dopo la chitarra per compattare il suono e alzare il volume in ingresso su un overdrive.
Avrò una distorsione sempre abbastanza rabbiosa e regolare.

Metto l'overdrive prima di un compressore.
Il livello di distorsione sarà variabile in base alle pennate, poi il compressore eliminerà un po' gli eventuali sbalzi di volume.
Ma quindi il compressore aumenta un po' il volume? Proverò, io credevo che appiattisse il suono e togliesse dinamica, poi sicuramente dipende dalla quantità applicata.
 
Sto utilizzando Audacity che da quanto ho capito è gratuito e anche come licenza non ci sono problemi, penso si posano pubblicare video in cui l'audio è stato elaborato con Audacity senza dovere acquistare lcienze.
Non so se Audacity abbia la possibilità di fare il routing, ma mi informo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ma quindi il compressore aumenta un po' il volume? Proverò, io credevo che appiattisse il suono e togliesse dinamica, poi sicuramente dipende dalla quantità applicata.


Scaricati qualche cosa di decente: https://www.bandlab.com/products/cakewalk è gratis

Audiacity è troppo limitato, va bene per piccole cose.
 
La forza scorre potente nella raspi,
Ho tenuto materiali online da cui si scaricava a livello aziendale per 5anni con una pi4, senza che nessuno si accorgesse che non era un server rack 😆

E ci ho anche fatto girare un server jamulus per suonare online nel periodo covid. Na bomba.
Certo la mia non ha mai visto un interfaccia grafica, solo terminale.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top