• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mia primissima build, trova l'errore! (se c'é)

Pubblicità

EnnioMozzicone

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
26
Buongiorno appassionati,
Parto dal presupposto che ho iniziato ad informarmi ed a scoprire (seppur intensivamente) il mondo hardware dei PC da poche settimane.
Detto questo mi sto costruendo il mio primo pc fisso da zero con un budget il più vicino possibile ai 1500€, massimo 1750€.
Dopo lunghe ricerche e suggerimenti di altri utenti sono arrivato a questi componenti:

Cpu: I7 13700k
Dissipatore cpu: Arctic liquid freezer II 240mm
Scheda madre: Msi Pro z790-P wifi DDR4 ATX
Gpu: RTX 4070 msi x trio
Ram: Patriot Viper Blackout DDR4 32GB(2x16) 3600MHz
SSD: Sabrent 1T
Alimentatore: 750W Msi MPG A750GF
Case: Fractal pop air ATX

Costo totale circa 1770€
Ho tutti i componenti nel carrello ma essendo completamente inesperto fatico a calcolare se a tutto bastano 750W e se si riesce a incastrare tutto dentro al case, se qualcuno è così gentile da levarmi queste preoccupazioni ne sarei veramente grato.
Su qualcosa, dato che sono ignorante, sto sbagliando probabilmente in questa configurazione. Magari sto spendendo troppo su qualche componente inutilmente? Se sì, quali consigliate? (Il processore Overclockato mi serve per fare modellazione 3D)
Help!

Ultima modifica da un moderatore:
Sistema il testo del tuo messaggio, elimina tutti gli spazi si legge meglio...cosi com'è prende una schermata intera

Buongiorno appassionati,

Parto dal presupposto che ho iniziato ad informarmi ed a scoprire (seppur intensivamente) il mondo hardware dei PC da poche settimane.
Detto questo mi sto costruendo il mio primo pc fisso da zero con un budget il più vicino possibile ai 1500€, massimo 1750€.

Dopo lunghe ricerche e suggerimenti di altri utenti sono arrivato a questi componenti:

Cpu:
I7 13700k

Dissipatore cpu:
Arctic liquid freezer II 240mm

Scheda madre:
Msi Pro z790-P wifi DDR4 ATX

Gpu:
RTX 4070 msi x trio

Ram:
Patriot Viper Blackout DDR4 32GB(2x16) 3600MHz

SSD:
Sabrent 1T

Alimentatore:
750W Msi MPG A750GF

Case:

Fractal pop air ATX

Costo totale circa 1770€

Ho tutti i componenti nel carrello ma essendo completamente inesperto fatico a calcolare se a tutto bastano 750W e se si riesce a incastrare tutto dentro al case, se qualcuno è così gentile da levarmi queste preoccupazioni ne sarei veramente grato.

Su qualcosa, dato che sono ignorante, sto sbagliando probabilmente in questa configurazione. Magari sto spendendo troppo su qualche componente inutilmente? Se sì, quali consigliate? (Il processore Overclockato mi serve per fare modellazione 3D)

Help!
Ciao il pc si accende, ma si può fare di meglio. Puoi specificare cosa ci farai con questo pc? Overclockerai? Overclockare un i7 13700k? Ma davvero? E lo fai con un 240? Si certo... è meglio che te la facciamo noi la config va

Buongiorno appassionati,

Cpu:
I7 13700k

Dissipatore cpu:
Arctic liquid freezer II 240mm

Scheda madre:
Msi Pro z790-P wifi DDR4 ATX

Gpu:
RTX 4070 msi x trio

Ram:
Patriot Viper Blackout DDR4 32GB(2x16) 3600MHz

SSD:
Sabrent 1T

Alimentatore:
750W Msi MPG A750GF

Case:

Fractal pop air ATX

Costo totale circa 1770€

Help!
cambierei RAM e SSD, le ram sono CL19 dalla descrizione, ma credo siano CL18 seguendo il codice prodotto, che sono comunque lente, SSD vai su un 970 evo plus se vai di PCIe 3.0, altrimenti investi qualcosa in più e prendi un PCIe 4.0

lavorare con l'overclock è una cosa che sconsiglio, preferisco avere un sistema stabile e che non scaldi, può avere senso per spremere gli fps nei giochi, ma nel rendering non ti porta grossi benefici

Ciao il pc si accende, ma si può fare di meglio. Puoi specificare cosa ci farai con questo pc? Overclockerai? Overclockare un i7 13700k? Ma davvero? E lo fai con un 240? Si certo... è meglio che te la facciamo noi la config va
Ciao BWD e grazie per l'attenzione,
userei questo pc principalmente per lavoro (modellazione 3D e rendering con Blender), ma anche per giocare a Warzone.
L'overclocking mi serve in fase di modellazione poiché in scene complesse con milioni di poligoni il processore viene usato in single core, quindi deve "scannare". Ora, l'efficienza del dissipatore 240mm è dubbia pure a me, però leggendo qua e là pare che anche con un 360mm scaldi parecchio. Quindi ho pensato essere praticamente impossibile da raffreddare come si deve in overclocking.
Uso un monitor Msi Optix 27" WQHD 165Hz.
Ad ogni modo sono tutto orecchi per consigli o stravolgimenti della build 😁
--- i due messaggi sono stati uniti ---
cambierei RAM e SSD, le ram sono CL19 dalla descrizione, ma credo siano CL18 seguendo il codice prodotto, che sono comunque lente, SSD vai su un 970 evo plus se vai di PCIe 3.0, altrimenti investi qualcosa in più e prendi un PCIe 4.0

lavorare con l'overclock è una cosa che sconsiglio, preferisco avere un sistema stabile e che non scaldi, può avere senso per spremere gli fps nei giochi, ma nel rendering non ti porta grossi benefici
Ciao Mr Loco, grazie del suggerimento, vado subito a caccia di offerte per la tua SSD. Per l'overclocking lo userei in solo qualche momento di picco in modellazione, per il rendering userei la GPU

Ultima modifica:
Ciao Mr Loco, grazie del suggerimento, vado subito a caccia di offerte per la tua SSD. Per l'overclocking lo userei in solo qualche momento di picco in modellazione, per il rendering userei la GPU
io lascerei perdere l'OC e punterei sulla cpu liscia o K ma con mobo B760, ti permette di risparmiare e migliorare l'efficienza della macchina e di migliorare il resto, salendo con delle DDR5 da 6000/6400Mhz che ti porterebbero qualche vantaggi in più rispetto all'OC e a ram DDR4

io lascerei perdere l'OC e punterei sulla cpu liscia o K ma con mobo B760, ti permette di risparmiare e migliorare l'efficienza della macchina e di migliorare il resto, salendo con delle DDR5 da 6000/6400Mhz che ti porterebbero qualche vantaggi in più rispetto all'OC e a ram DDR4
A questo punto allora, se lascio perdere l'overclocking, forse è meglio optare per un buon dissipatore ad aria? e magari passare ad un I9 liscio per avere migliori performance? se non vado in overclocking ha comunque senso optare per una variante "K" oppure perde completamente di significato?

A questo punto allora, se lascio perdere l'overclocking, forse è meglio optare per un buon dissipatore ad aria? e magari passare ad un I9 liscio per avere migliori performance? se non vado in overclocking ha comunque senso optare per una variante "K" oppure perde completamente di significato?
lascia perdere dissipatori ad aria per quelle cpu, anche perchè il minimo da consigliare è il top dei dissipatori ad aria, il D15 di noctua e sono 110€ per 1.4Kg, ti costa meno l'arctic e ti rende di più
il K su B760 ti dà comunque quello spunto in più nelle frequenze
l'i9 ha senso, ma capiamo prima che motore di rendering utilizzi
  • Cycles.
  • Eevee.
  • Workbench.
  • OctaneRender for Blender.
  • LuxCoreRender.
  • Radeon ProRender.
  • Malt/Beer.
  • RenderMan.
molti di questi sono free e installati di base in blender e tutti loro fanno un utilizzo misto fra cpu e gpu, ma maggiormente gpu con l'aiuto del ray tracing

CPU: Intel Core i7-13700 2.1 GHz 16-Core Processor (€438.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer II 240 56.3 CFM Liquid CPU Cooler (€93.00) se torna disponibile questo
Motherboard: MSI B760 GAMING PLUS WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€198.83 @ Amazon Italia) alternativa DDR4
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL32 Memory (€138.77 @ Amazon Italia) alternativa DDR4
Storage: Crucial P5 Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€82.73 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit Dual OC GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€647.58 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Pop Air ATX Mid Tower Case (€88.89 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MPG A750GF 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€115.89 @ Amazon Italia)
Total: €1804.68

è ho tagliato i costi li dove potevo, se vuoi andare di DDR4, devi prendere delle 3600Mhz CL16, che partono da 100€, che in futuro dovrai necessariamente cambiare per delle DDR5 su una nuova build, tanto vale spendere qualcosa in più e risparmiare in futuro

Ciao BWD e grazie per l'attenzione,
userei questo pc principalmente per lavoro (modellazione 3D e rendering con Blender), ma anche per giocare a Warzone.
L'overclocking mi serve in fase di modellazione poiché in scene complesse con milioni di poligoni il processore viene usato in single core, quindi deve "scannare". Ora, l'efficienza del dissipatore 240mm è dubbia pure a me, però leggendo qua e là pare che anche con un 360mm scaldi parecchio. Quindi ho pensato essere praticamente impossibile da raffreddare come si deve in overclocking.
Uso un monitor Msi Optix 27" WQHD 165Hz.
Ad ogni modo sono tutto orecchi per consigli o stravolgimenti della build 😁
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ma guarda che gli i7 di ultima gen hanno frequenze al disopra dei 5ghz già a stock. Il problema è che per raffreddare un i7 13700k (che a stock all core sta a 5,3ghz) sotto overclock significa diver raffeddare un TDP di oltre 250w con tensioni alte, quindi un AiO da 360, anche il migliore non basta, serve un custom loop. No io invece dico che non ti rendi conto quanto siano potenti queste cpu in single core già a stock e francamente un i7 liscio (non k) è la miglior soluzione o ancora meglio un i9 liscio, anzi si gestiscono molto meglio in termini di calore e consumi, hanno comunque performance quasi al pari dei modello i, parliamo comunque di performance top di gamma. Con un i9 serve un AiO da 360 per forza. Il 240 non è che è di dubbia qualità, è che semplicemente non basta! Ma tu che vuoi fare? Mettere ub dissipatore ad aria? Ahaha ma scherzi? Un nh d15 (il top) forse ti raffredda un i5 13600k a stock, non di più! Io farei così

i7 13700f
RTX 4070
Fury renegade ddr4 3600 c16 2x16GB
Z690 A wifi ddr4 (bisogna aggiornare il bios prima di montare la cpu e la ram, con la funzione bios flashback)
Ls720 + contact frame
970 evo plus 1tb
LC6750M 750W Gold
Sharkoon m30

Tot 1770€

Ultima modifica:
Mr Loco grazie della risposta esaustiva, utilizzo Cycle come motore di rendering ma tra non troppi anni Evee quando supererà Cycles.
Vedo che spesso trovo prezzi più vantaggiosi su "bpmpower.com", una specie di Amazon italiano, lo conosci? Comunque la tua build mi piace, aspetto un riscontro per aggiustamenti su misura di Cycles per procedere all'acquisto dei tutto il malloppo. A proposito, per montate e far partire tutto me la posso cavare con qualche tutorial su youtube? Sono abbastanza "abile" con cacciaviti e fascette, ma all'accensione cosa succede?

Ma guarda che gli i7 di ultima gen hanno frequenze al disopra dei 5ghz già a stock. Il problema è che per raffreddare un i7 13700k (che a stock all core sta a 5,3ghz) sotto overclock significa diver raffeddare un TDP di oltre 250w con tensioni alte, quindi un AiO da 360, anche il migliore non basta, serve un custom loop. No io invece dico che non ti rendi conto quanto siano potenti queste cpu in single core già a stock e francamente un i7 liscio (non k) è la miglior soluzione o ancora meglio un i9 liscio, anzi si gestiscono molto meglio in termini di calore e consumi, hanno comunque performance quasi al pari dei modello i, parliamo comunque di performance top di gamma. Con un i9 serve un AiO da 360 per forza. Il 240 non è che è di dubbia qualità, è che semplicemente non basta! Ma tu che vuoi fare? Mettere ub dissipatore ad aria? Ahaha ma scherzi? Un nh d15 (il top) forse ti raffredda un i5 13600k a stock, non di più! Io farei così

i7 13700f
RTX 4070
Fury renegade ddr4 3600 c16 2x16GB
Z690 A wifi ddr4 (bisogna aggiornare il bios prima di montare la cpu e la ram, con la funzione bios flashback)
Ls720 + contact frame
970 evo plus 1tb
LC6750M 750W Gold
Sharkoon
Ora che ho 2 build ipotetiche di 2 esperti sono di nuovo in dubbio hahah
-tra scegliere un I7 liscio o un I7F o un I7K o un I7KF che hanno prezzi leggermente diversi, sapendo che l'overclocking me lo sogno, e che ho trovato su bpmpower un 13700K a 410€ non so quale scegliere.
- al netto di quanto detto non posso accontentarmi di un dissipatore da 240mm, sapendo che potrebbe stare dentro al case Fractal pop air che a pochi soldi di differenza mi darebbe una ventola anteriore di defoult in più? e forse è a mio gusto più bello dello sharkoon
-tra la scheda madre Z690 A wifi ddr4 (aggiornare il Bios non so nemmeno cosa voglia dire e quanto complicato sia capirlo e farlo, da profano) e la MSI B760 GAMING PLUS WIFI ATX LGA1700 Motherboard che permette ddr5 mi verrebbe da optare per comodità la seconda, e di conseguenza le ram ddr5. (mi perdo qualcosa?)
-tornando al discorso 4070, ho trovato la custom msi x trio a 670€ su bpmpower.com, a questo prezzo non dovrebbe essere preferibile rispetto alla custom duo dai voi citata?

aiutooo 😅

Ultima modifica:
Ora che ho 2 build ipotetiche di 2 esperti sono di nuovo in dubbio hahah
-tra scegliere un I7 liscio o un I7F o un I7K o un I7KF che hanno prezzi leggermente diversi, sapendo che l'overclocking me lo sogno, e che ho trovato su bpmpower un 13700K a 410€ non so quale scegliere.
- al netto di quanto detto non posso accontentarmi di un dissipatore da 240mm, sapendo che potrebbe stare dentro al case Fractal pop air che a pochi soldi di differenza mi darebbe una ventola anteriore di defoult in più? e forse è a mio gusto più bello dello sharkoon
-tra la scheda madre Z690 A wifi ddr4 (aggiornare il Bios non so nemmeno cosa voglia dire e quanto complicato sia capirlo e farlo, da profano) e la MSI B760 GAMING PLUS WIFI ATX LGA1700 Motherboard che permette ddr5 mi verrebbe da optare per comodità la seconda, e di conseguenza le ram ddr5. (mi perdo qualcosa?)
-tornando al discorso 4070, ho trovato la custom msi x trio a 670€ su bpmpower.com, a questo prezzo non dovrebbe essere preferibile rispetto alla custom duo dai voi citata?

aiutooo 😅
Su una cpu del genere sconsiglio le B, perchè hanno una gestione della tensione peggiore rispetto alle Z. In soldoni, la stessa cpu su 2 mobo diverse richiede una tensione differente, dove ovviamente se la tensione è più alta avrà un TDP maggiore. Per la poca differenza io andrei di mobo Z data la cpu. La differenza tra ddr5 e ddr4 non è molta! Per la cpu invece prendi il 13700f, dammi retta, è più indicato al tuo utilizzo ed al budget. Per quanto concerne al case, il fractal pop sarà più bello per te, ma lo sharkoon m30 è migliore sotto tutti i punti di vista. Le ventole ce le puoi sempre mettere! Altra cosa, vuoi un consiglio? Compra tutto su amazon se sicuramente non vuoi rogne con l'assistenza nel caso servisse

Per quanto riguarda la msi 4070 gaming x trio, stesso discorso del negozio, rimani su amazon! Poi la 4070 è una gpu che assorbe solamente 200w a stento, la si raffredda tranquillamente con 2 ventole. Quindi no, non li vale quei soldi in più

Ultima modifica:
Ti ringrazio, tutto chiaro. Veramente gentile, disponibile e celere nel rispondere.
Ultima cosa, poi giuro che la smetto, mi consiglieresti magari un paio di case compatibili con la tua build con già delle buone ventole preinstallate ?
Infinite grazie

Ti ringrazio, tutto chiaro. Veramente gentile, disponibile e celere nel rispondere.
Ultima cosa, poi giuro che la smetto, mi consiglieresti magari un paio di case compatibili con la tua build con già delle buone ventole preinstallate ?
Infinite grazie
Purtroppo non esistono case con buone ventole preinstallate, le ventole stock sono tutte mediocri e da cambiare col tempo. Immagino tu voglia delle ventole rgb giusto?

Ultima modifica:
Capisco, no in realtà le preferirei senza rgb... in quest'ottica cambia qualcosa?
Ti stimo! Sincero! Quelle non rgb sono migliori! Ti linko questa e prendine quante ne vuoi. Vuoi arrivate subito al top? Prendine 4, 3 ne metti davanti in immissione ed 1 sul retro inestrazione (sopra tanto metti il radiatore). Se vuoi qualche lucina c'è questa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro