Mi sto stancando di un settore che vive copiando Apple

Pubblicità
Mi sembra l'esatto contrario.
Sono anni che Apple rimane alla finestra per poi proporre qualcosa di già visto ma migliorato. Rimangono tanto alla finestra che il treno della AI è bello che andato e loro ora si devono appoggiare a modelli esterni. In ritardo sulla VR/AR tanto che il loro visore è un totale flop. L'Air? Lo avevano già tutti in produzione. Non facciamo finta che un produttore possa fare uscire un telefono nel giro di 3 mesi saltando progettazione, test, reperimento HW, produzione di massa e e spedizioni.
Apple ormai campa (giustamente)di fidelizzazione. Telefono arancione? Fino a 6 mesi fa tutti lo avrebbero schifato. Lo fa Apple, tutti lo vogliono.
La colpa non è dei produttori ma dei consumatori. Preferiscono il (finto) status alla cera innovazione. Quando uscirà il Fold di Apple, tutti grideranno al miracolo scordandosi che esistono 7 - 8 Fold e Flip Samsung

E perché no? Adoro il mio Xiaomi 14, form factor riuscito come iPhone, piccolino il giusto, ma al contempo senza quella ciofeca di software chiuso di iOS. Installare Apk senza invalidare la garanzia, emulatori Nintendo Switch, Gamecube, PS2, Winlator, ricarica a 90W, USB-C to HDMI, ecc ecc. POTER RINOMINARE I FILE COME VOGLIO! Fosse Apple a copiare un po di funzionalità e libertà di sviluppo software del mondo Android invece di trattare tutti i loro utenti come degli inetti.

Credo che sia abbastanza lampante che o fai come Apple che domina col suo ecosistema o fai tanti cellulari in tante varianti che prendono tutti (Samsung) o fai come Sony che per essere sé stessa non ha venduto (e io ho avuto 4 cellulari Sony che ritenevo superiori ad altri)

Sono d'accordo su tutto.
Rimpiango i tempi della LG, che con tutti i suoi grandi difetti (aggiornamenti, supporto...), aveva il coraggio di innovare: schermo curvo, 3d, modulare, secondo display...
Ma rivoluzionare un dispositivo ogni anno senza creare un minimo di continuità, come la serie G, ha dato idea che LG stessa non credesse nei suoi telefoni. Infatti si è vista la fine che ha fatto.
Penso che gli altri lo seguano come esempio e preferiscano andare sul sicuro

Veramente a me sembra che sia Apple a rincorrere gli altri.<br />
Tralasciando scemenze come colori e l&#039;air, dove sono i foldable Apple? Dov&#039;è la AI Apple?<br />
Parliamo di originalità poi? Quando da 4 generazione di Iphone cambia solo la posizione e il numero di telecamere con tanto di perculamenti sul web?
Iphone air palese scopiazzo di s25 edge uscito 5 mesi prima

In realtà Apple non innova da un po ma insegue design e funzionalità che hanno successo. Il Marketing poi fa da leva e fa in modo che un telefono quasi identico ad un pixel di colore arancione abbia successo senza aggiungere nulla di nuovo. Ora con IA sono indietro anni luce ma vedrai che quando arriveranno la gente come il "giornalista" che ha scritto questo articolo urleranno all innovazione solo perché avranno messo una cavolata toltamente inutile ma che verrà presentata come la rivoluzione dell'Anno ( vedi memoji ).

Io compro Apple da sempre e cambio telefono ogni 6/7 anni. Con Android non lo potrei fare.
Ho appena cambiato un Samsung M51, preso a novembre 2020 (pagato 280€). A natale l'ho sostituito con un A56 8/256 (pagato 300€).
Ben 5 anni con un medio di gamma...
Che ora uso come Hotspot quando fuori casa.
Sostituito con un medio gamma quasi allo stesso prezzo... In 10 anni avrò speso meno di 600€. Tu?
Non generalizziamo, per favore.
Ed anzi! Da quando ho scoperto Android, ios era troppo limitato per il mio uso.

Mi sarei invece stancato della posizione dominante di Apple: lungo il suo percorso, quando intercetta un concorrente tecnologicamente più avanzato, tende a fare leva sul proprio ecosistema chiuso e sugli strumenti normativi e legali a sua disposizione, un po’ come il fratello meno brillante che, non riuscendo a competere sul piano tecnico, chiama in aiuto quello più forte.
Il caso Huawei è emblematico: più che uno scontro puramente tecnologico, si è trasformato in una dinamica geopolitica e regolatoria, dove restrizioni, ban commerciali, limitazioni sull’accesso a componenti critici (come i semiconduttori avanzati e i servizi software) e pressioni istituzionali hanno inciso molto più dell’innovazione di prodotto in sé.

Non sono d'accordo. E' vero, ci sono marchi che seguono pedissequamente le mode apple, ma ce ne sono anche tanti che fanno la loro storia. Sul fatto che oggi sono tutte mattonelle ... beh, vero, ma è proprio la tecnica attuale che lo impone. Batterie enormi (rispetto a 15 anni fa), soc potenti, calore, schermi grandi per usarlo come fosse un microPC, touch per interagire meglio più grandi, etc etc portano inevitabilmente qui. Io sono nel settore da ben prima di questo articolista, e ho avuto tantissimi telefoni e uno di tanti anni fa, l'A1000 di Motorola, era AMPIAMENTE in anticipo su iphone (è del 2004) ed è il VERO antesignano degli attuali android, grazie ad una versione particolarmente riuscita di Symbian. Quindi, per cortesia, prima di scrivere fregnacce cerchiamo di informarci correttamente. Iphone non è nulla di che (e non lo è MAI stato) se non un buona smartphone venduto a prezzo esorbitante (anche se l'A1000 quando è uscito non scherzava....).Quindi ANCHE tutta questa tiritera nasce da una sola cosa: una strana e poco credibilile "invidia del pene" per Apple .... LOL

Pubblicità
Pubblicità
Indietro