Mi spiegate differenza tra Windows C e windows D (data)?

Pubblicità

wind001

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve, su un computer su cui ho dato poco aggiornato a windows 8.1 andando a controllare la capienza del disco fisso (che dovrebbere essere di 500 gb) mi ritrovo due voci un windows (C) ed un windows data (D) come cioè ci fosse una partizione. Non avendo fatto nulla mi spiegate cosa significa? I dati creati dove vengono memorizzati?

è noto che win 8 di default crea una partizione da 350 MB che dovrebbe essere nascosta al sistema, non vorrei che durante la fase di installazione ci sia stato qualche smanettamento strano che ha creato la situazione che lamenti.

hai fatto bene a postare l'immagine, ora è tutto più chiaro, nel tuo caso hai un disco ripartito in una partizione C contenente il sistema operativo e l'altra di storage che può contenere i dati che ci vuoi mettere (film musica foto etc) quindi lasci tutto così che va bene.

hai fatto bene a postare l'immagine, ora è tutto più chiaro, nel tuo caso hai un disco ripartito in una partizione C contenente il sistema operativo e l'altra di storage che può contenere i dati che ci vuoi mettere (film musica foto etc) quindi lasci tutto così che va bene.

Quindi è tutto normale o c'è quzlcosa che non va?
Se io metto dei file nella cartella documenti o immagini ad esempio dove vengono salvate in C o D?
Grazie

è tutto normale, hai un disco partizionato, se metti dei file in immagine o in documenti verranno salvate in C a meno che tu non vada a creare una directory in D e le salvi direttamente là, cosa secondo me più logica.

è tutto normale, hai un disco partizionato, se metti dei file in immagine o in documenti verranno salvate in C a meno che tu non vada a creare una directory in D e le salvi direttamente là, cosa secondo me più logica.

Ma se io non volessi questa partizione c'è un modo per eliminare D in modo che c'è un unico disco C e tutto è salvato qui? Io non vedo alcun motivo per questa divisione del disco fisso, non ne vedo alcuna utilità per me. Cosa posso fare?

Un disco partizionato ha dei vantaggi e degli svantaggi... lo svantaggio è avere una partizione C più piccola e dover spostare via via i dati utente nella partizione D... Il vantaggio è che è molto più facile reinstallare Windows già che la maggior parte dei dati li hai nella seconda partizione....

La cosa migliore sarebbe cambiare il percorso di default delle cartelle Documenti, musica, immagini, video nella seconda partizione... Altrimenti devi usare un programma come Easeus partition master... ma devi fare un backup di tutti i dati riunire due partizioni è una procedura che contiene una certa percentuale di rischio e non è consigliabile farla senza prima fare un backup!

Ma se io non volessi questa partizione c'è un modo per eliminare D in modo che c'è un unico disco C e tutto è salvato qui? Io non vedo alcun motivo per questa divisione del disco fisso, non ne vedo alcuna utilità per me. Cosa posso fare?

Non conosco Windows 8, ma sul 7 bastava cercare "Gestione Dischi" sul menù start e potevi eliminare "D:" ed unire la sua capienza a "C:"
Controlla se sull'8 c'è qualcosa di simile, altrimenti puoi scaricare un programma di terze parti ;)

Non conosco Windows 8, ma sul 7 bastava cercare "Gestione Dischi" sul menù start e potevi eliminare "D:" ed unire la sua capienza a "C:"
Controlla se sull'8 c'è qualcosa di simile, altrimenti puoi scaricare un programma di terze parti ;)

Allora sono andato in Gestione Dischi e ho provveduto ad eliminare D. Ora però se clicco su C per scegliere l'opzione "Espandi volume" la stessa è deselezionato e non posso quindi completare l'operazione. Come devo procedere adesso? La situazione è quella che è rappresentata nelle due foto dei collegamenti seguenti:
http://s27.postimg.org/ebjor3m37/Formatta.jpg

http://s16.postimg.org/3pjgzxk1x/Formatta2.jpg

Scarica e installa Easeus Partition Master (gratuito): con questo programma potrai allargare C: senza problemi.

Non è possibile farlo direttamente da windows senza utilizzare altri software?
Se Gestione disco non te lo permette, no, non è possibile. Non vedo però quale sia il problema nell'installare altri software: Partition Master è affidabile, lo uso anch'io.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro