Mi serve una scheda audio esterna?

Matteo Paciolla

Nuovo Utente
33
0
CPU
Intel i7 4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 plus
HDD
Corsair Neutron GTX SSD 120gb
RAM
2x 8gb Gskill Ares‎ 1600hz
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 770 2gb
Monitor
LG 23EA63
PSU
Antec HCG-620M
Case
Cooler Master K281 Nero
OS
Windows 7 x64 Pro
Premesso che potrebbe essere una situazione comune e che ho provato a ricercare sul forum in più e più modi senza successo.
Ragazzi ho rimesso in funzione delle vecchie casse di mio padre e le ho collegate al mio pc attraverso un comune cavo jack.
Il problema è che vorrei attaccare contemporaneamente anche gli speaker "da desktop" e poter scegliere cosa utilizzare di volta in volta direttamente dal pc avendo collegati entrambe le apparecchiature acustiche. La mia scheda madre è la ASUS Z87 PLUS e per ora la situazione è questa z87plus.jpg

se comprassi una scheda audio pci e la aggiungessi alla mia configurazione otterrei altre 6 uscite audio in più o, come accade x le schede video, otterrei solo che le 6 uscite della scheda audio sostituiscono quelle integrate?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Prima di tutto
qualche volta i driver delle integrate si possono configurare a piacere, fai un controllo nel pannello dei tui driver, per
vedere se riesci a gestire il comportamento delle varie porte via software. Se non e' cosi' continua a leggere.

Allora, suppongo che le casse di tuo padre siano agganciate ad un amplificatore,
in questo caso la scheda integrata sarebbe gia' sottodimensionata come qualità e una dedicata sarebbe meglio.
Detto questo però, usando 2 schede audio si puo' semplicemente scegliere dal programma quale
delle due periferiche usare per ascoltare musica, semplicemente agendo su una voce nelle preferenze,
quindi senza staccare o riattaccare cavi e per la cronaca esistono schede che hanno direttamente
un uscita stereo RCA invece di 3/4/6 uscite minijack pessime.

P.S. il pc non puo' guidare 2 periferiche audio in contemporanea, o ne utilizza una o usa l'altra,
quindi normalmente vai a sostituire temporaneamente le uscite dell'integrata, non aggiungi porte.
Quel tipo di operazione molto elastica si riesce a fare con schede audio tipo quelle dei DJ
e con driver pensati per quello scopo, come ad esempio si uo' fare con questa
ESI - GIGAPORT HD+
 

Matteo Paciolla

Nuovo Utente
33
0
CPU
Intel i7 4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 plus
HDD
Corsair Neutron GTX SSD 120gb
RAM
2x 8gb Gskill Ares‎ 1600hz
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 770 2gb
Monitor
LG 23EA63
PSU
Antec HCG-620M
Case
Cooler Master K281 Nero
OS
Windows 7 x64 Pro
grazie per la risposta Mentalrey e si le casse sono collegate a un ottimo YAMAHA A-450, quindi tu mi consigli di comprare una buona scheda audio pci??
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
E' si, scoprirai nuovi dettagli e suoni nella musica
se ascolti qualcosa anche di un minimo piu' raffinato dell'Hip-Hop

Vanno bene anche USB, anzi se hai il PC strapieno di ventole
eviti eventuali fruscii.
 

Matteo Paciolla

Nuovo Utente
33
0
CPU
Intel i7 4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 plus
HDD
Corsair Neutron GTX SSD 120gb
RAM
2x 8gb Gskill Ares‎ 1600hz
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 770 2gb
Monitor
LG 23EA63
PSU
Antec HCG-620M
Case
Cooler Master K281 Nero
OS
Windows 7 x64 Pro
grazie ancora mentalrey, potresti dirmi più o meno su che prezzi andrei a finire per una scheda audio esterna magari usb e se c'è un modo per switchare da una scheda all'altra senza toccare i cavi?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
guarda, si parte da cose come la Xonar U3 che costa 30 euro, ma la vedrei piu' abbinata a casse da un centone
e poi si passa a qualcosa come le Creative X-fi HD che stanno sugli 80 e hanno gia' la connessione in RCA
per gli amplificatori.
Per switchare basta tenere attaccate le casse desktop all'integrata e lo stereo alla dedicata,
nelle preferenze audio del programma in uso puoi settare quale utilizzare
e avere anche diversi programmi con diverse preferenze.
Oppure usare il pannello di controllo di Win e dirgli quale e' la predefinita su cui fare uscire l'audio.
(ES: periferica predefinita l'integrata, tutti i giochi si sentiranno dalle casse del PC,
Foobar o altro player audio settato per inviare la musica sulla dedicata, verso lo stereo)
 
  • Mi piace
Reazioni: Matteo Paciolla

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!