Mi serve una scheda audio esterna?

Matteo Paciolla

Nuovo Utente
33
0
CPU
Intel i7 4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 plus
HDD
Corsair Neutron GTX SSD 120gb
RAM
2x 8gb Gskill Ares‎ 1600hz
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 770 2gb
Monitor
LG 23EA63
PSU
Antec HCG-620M
Case
Cooler Master K281 Nero
OS
Windows 7 x64 Pro
Premesso che potrebbe essere una situazione comune e che ho provato a ricercare sul forum in più e più modi senza successo.
Ragazzi ho rimesso in funzione delle vecchie casse di mio padre e le ho collegate al mio pc attraverso un comune cavo jack.
Il problema è che vorrei attaccare contemporaneamente anche gli speaker "da desktop" e poter scegliere cosa utilizzare di volta in volta direttamente dal pc avendo collegati entrambe le apparecchiature acustiche. La mia scheda madre è la ASUS Z87 PLUS e per ora la situazione è questa z87plus.jpg

se comprassi una scheda audio pci e la aggiungessi alla mia configurazione otterrei altre 6 uscite audio in più o, come accade x le schede video, otterrei solo che le 6 uscite della scheda audio sostituiscono quelle integrate?

mentalrey

Utente Èlite
2,709
823
CPU
20 - Xeon E7-4850
Dissipatore
stock
Scheda Madre
10 - Cisco UCS Blade
HDD
Netapp MetroCluster 160 terabyte
RAM
2.4 terabyte
GPU
4xTesla T4
Audio
Audient ID14 mkii
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
Cisco UCS blade chassis
Periferiche
Fiber Interconnect - Cisco N9k
Net
100gigabit
OS
redhat - centos - debian - win
Prima di tutto
qualche volta i driver delle integrate si possono configurare a piacere, fai un controllo nel pannello dei tui driver, per
vedere se riesci a gestire il comportamento delle varie porte via software. Se non e' cosi' continua a leggere.

Allora, suppongo che le casse di tuo padre siano agganciate ad un amplificatore,
in questo caso la scheda integrata sarebbe gia' sottodimensionata come qualità e una dedicata sarebbe meglio.
Detto questo però, usando 2 schede audio si puo' semplicemente scegliere dal programma quale
delle due periferiche usare per ascoltare musica, semplicemente agendo su una voce nelle preferenze,
quindi senza staccare o riattaccare cavi e per la cronaca esistono schede che hanno direttamente
un uscita stereo RCA invece di 3/4/6 uscite minijack pessime.

P.S. il pc non puo' guidare 2 periferiche audio in contemporanea, o ne utilizza una o usa l'altra,
quindi normalmente vai a sostituire temporaneamente le uscite dell'integrata, non aggiungi porte.
Quel tipo di operazione molto elastica si riesce a fare con schede audio tipo quelle dei DJ
e con driver pensati per quello scopo, come ad esempio si uo' fare con questa
ESI - GIGAPORT HD+

Matteo Paciolla

Nuovo Utente
33
0
CPU
Intel i7 4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 plus
HDD
RAM
GPU
Monitor
LG 23EA63
PSU
Antec HCG-620M
Case
Cooler Master K281 Nero
OS
Windows 7 x64 Pro
grazie per la risposta Mentalrey e si le casse sono collegate a un ottimo YAMAHA A-450, quindi tu mi consigli di comprare una buona scheda audio pci??

mentalrey

Utente Èlite
2,709
823
CPU
20 - Xeon E7-4850
Dissipatore
stock
Scheda Madre
10 - Cisco UCS Blade
HDD
RAM
2.4 terabyte
GPU
4xTesla T4
Audio
Audient ID14 mkii
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
Cisco UCS blade chassis
Periferiche
Net
100gigabit
OS
E' si, scoprirai nuovi dettagli e suoni nella musica
se ascolti qualcosa anche di un minimo piu' raffinato dell'Hip-Hop

Vanno bene anche USB, anzi se hai il PC strapieno di ventole
eviti eventuali fruscii.

Matteo Paciolla

Nuovo Utente
33
0
CPU
Intel i7 4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 plus
HDD
RAM
GPU
Monitor
LG 23EA63
PSU
Antec HCG-620M
Case
Cooler Master K281 Nero
OS
Windows 7 x64 Pro
grazie ancora mentalrey, potresti dirmi più o meno su che prezzi andrei a finire per una scheda audio esterna magari usb e se c'è un modo per switchare da una scheda all'altra senza toccare i cavi?

mentalrey

Utente Èlite
2,709
823
CPU
20 - Xeon E7-4850
Dissipatore
stock
Scheda Madre
10 - Cisco UCS Blade
HDD
RAM
2.4 terabyte
GPU
4xTesla T4
Audio
Audient ID14 mkii
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
Cisco UCS blade chassis
Periferiche
Net
100gigabit
OS
guarda, si parte da cose come la Xonar U3 che costa 30 euro, ma la vedrei piu' abbinata a casse da un centone
e poi si passa a qualcosa come le Creative X-fi HD che stanno sugli 80 e hanno gia' la connessione in RCA
per gli amplificatori.
Per switchare basta tenere attaccate le casse desktop all'integrata e lo stereo alla dedicata,
nelle preferenze audio del programma in uso puoi settare quale utilizzare
e avere anche diversi programmi con diverse preferenze.
Oppure usare il pannello di controllo di Win e dirgli quale e' la predefinita su cui fare uscire l'audio.
(ES: periferica predefinita l'integrata, tutti i giochi si sentiranno dalle casse del PC,
Foobar o altro player audio settato per inviare la musica sulla dedicata, verso lo stereo)

• Mi piace
Reazioni: Matteo Paciolla

Entra

oppure Accedi utilizzando