DOMANDA Mi serve un consiglio

Pubblicità

Arannos

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve ragazzi, proprio poco fa prima di natale ovvero il 24 dicembre xD mi sono arrivati i miei regali (da me pagati) ovvero i5, mobo, ram e alimentatore... avevo comprato questi pezzi perchè la mia vecchia cpu era ormai quasi defunta e quindi per cambiare processore ho dovuto cambiare anche altre cose... volevo comprare anche un hard disk ma i soldi erano finiti ma per fortuna a natale mi sono arrivati dei soldi (meno male sono disoccupato :retard:) ed allora mi sono detto per ora compro prima l'hard disk e poi cambio in futuro la vga visto che tra i 2 componenti l'hard disk è quello più vecchio e siccome è partizionato in 2 in modo che la partizione D la uso come buckup di dati, di musica ecc volevo quindi dare precedenza all'hard disk ora viene il mio dilemma io vorrei prendere un ssd ma ovviamente non risolvo il fatto di salvarmi i dati che ho nella partizione D... siccome vorrei prendere un ssd mi domandavo è meglio prendere 1T caviar green che è fatto per lo storage oppure un caviar blue che è più idoneo per installarci il SO?

Ciao,innanzitutto complimenti per la scelta della scheda madre,per quanto riguarda l'HDD visto che non lo useresti solo come storage il Blue o il Black sarebbero la scelta migliore.Certo un SSD sarebbe ancora meglio...ma visti i costi e lo spazio disponibile....60 euro per un 60 gb OCZ non sono tantissimi ...ma lo spazio non e' molto...quindi se ti serve anche spazio di archiviazione meglio i due che ti ho menzionato.

Ciao,innanzitutto complimenti per la scelta della scheda madre,per quanto riguarda l'HDD visto che non lo useresti solo come storage il Blue o il Black sarebbero la scelta migliore.Certo un SSD sarebbe ancora meglio...ma visti i costi e lo spazio disponibile....60 euro per un 60 gb OCZ non sono tantissimi ...ma lo spazio non e' molto...quindi se ti serve anche spazio di archiviazione meglio i due che ti ho menzionato.

il mio dilemma e proprio questo... visto che io vorrei metterci entro quest'anno un ssd di 120gb (non credo che 60gb bastino) trovo stupido prendere il blue che non è fatto per lo storage o meglio mi spiego... sicuramente lo spazio c'è, però scalda di più, consuma di più ecc rispetto al green che è indicato solo per lo storage insomma vorrei evitare un acquisto inutile

ho utilizzato HDDscan per verificare lo stato del mio hard disk ma non ci capisco nulla, qualcuno sa dirmi qualcosa?

2d2e6x.jpg

Ultima modifica:
L'HDD e' perfettamente in salute.
Quindi vorresti un HDD "temporaneo" finché non prendi un SSD in cui piazzare l'SO ?
Un Green può andare bene ma sarebbe leggermente più lento rispetto agli altri (per minimizzare i costi,la temperatura e l'usura). La differenza si nota di più nei giochi più evoluti che necessitano di avere molti accessi al disco,ma nei video anche in alta definizione (1080p/i reali ),su youtube etc. non si nota.

L'HDD e' perfettamente in salute.
Quindi vorresti un HDD "temporaneo" finché non prendi un SSD in cui piazzare l'SO ?
Un Green può andare bene ma sarebbe leggermente più lento rispetto agli altri (per minimizzare i costi,la temperatura e l'usura). La differenza si nota di più nei giochi più evoluti che necessitano di avere molti accessi al disco,ma nei video anche in alta definizione (1080p/i reali ),su youtube etc. non si nota.

per curiosità sono andato a cercare su google il mio HDD per vedere che rpm avesse ma ho trovato solo info di siti che vendono il prodotto c'+ scritto 7200 rpm se cosi fosse... potrei optare per impostare il SO sul maxtor ed inserire tutti i file importanti e quindi di buckup nel green.

Riguardo la salute del HDD ne sei sicuro? da cosa lo capisci?

Quello e' solo il numero di giri al minuto (Rounds Per Minutes).Tra quello che hai adesso (il Maxtor?) e il green non ci sono differenze sostanziali quindi si,sarebbe conveniente usare il nuovo da 1tb come storage fin dall'inizio e quando sarà ora sostituire il Maxtor con l'SSD.

A parte dall'icona verde il programma che hai usato dovrebbe avere una legenda su come leggere quei valori.E più facile (e veloce) leggere quella che io ti spieghi ogni singola voce (alcuni vanno letti in positivo altri in negativo etc). Oppure guarda qui (in basso c'è la tabella che ti interessa).
Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology - Wikipedia

Ultima modifica:
Quello e' solo il numero di giri al minuto (Rounds Per Minutes).Tra quello che hai adesso (il Maxtor?) e il green non ci sono differenze sostanziali quindi si,sarebbe conveniente usare il nuovo da 1tb come storage fin dall'inizio e quando sarà ora sostituire il Maxtor con l'SSD.

A parte dall'icona verde il programma che hai usato dovrebbe avere una legenda su come leggere quei valori.E più facile (e veloce) leggere quella che io ti spieghi ogni singola voce (alcuni vanno letti in positivo altri in negativo etc). Oppure guarda qui (in basso c'è la tabella che ti interessa).
Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology - Wikipedia

beh il green usa la tecnologia intellipower che se non erro rallenta i giri dell'hdd riguardo alla legenda ci sto capendo ben poco xD ma a questo punto se il mio attuale maxtor sta in salute potrei pensare di prendere un ssd e l'anno prossimo prendere un green

concordo quasi con tutto detto fatto salvo che intellipower non varia i giri del disco fisso, sono 5400 e stop, un disco che deve ospitare un sistema operativo anche se provvisoriamente e senza dubbio più versatile a 7200 rpm.

Si,infatti,sia la serie EARS che la serie EADS hanno un RPM di 5400 giri ma hanno 64mb di cache che non e' male.Il problema e'...se prendi un SSD ti bastera' lo spazio per un anno o fino a prendere il green? :)

io sui caviar green leggo che sono a 7200 rpm ma che con la tecnologia intellpower non sfrutta tutti i suoi giri ed ecco perchè è indicato per lo storage (almeno io cosi ho letto in giro) riguardo al fatto se prendo l'ssd se mi basta lo spazio? beh con il mio attuale HDD ci convivo da un bel po quindi per un altro anno posso anche conviverci senza troppi problemi a meno che non si rompa xD a questo punto visto che il mio HDD sembrerebbe sano (io credevo di no visto che è vecchio) mi prendo un ssd per metterci windows ecc e poi prendo un green in futuro per ampliare lo storage, mi avevi detto il 60gb non sono un po pochi per metterci: SO, Driver, Antivirus, CCleaner, Speed fan e tutti i programmi di verifica e di pulizia del pc?

io sui caviar green leggo che sono a 7200 rpm ma che con la tecnologia intellpower non sfrutta tutti i suoi giri ed ecco perchè è indicato per lo storage (almeno io cosi ho letto in giro)
non per pignoleria, ma per fare un poco di chiarezza, non esiste un disco che varia il regime di rotazione, esistono dischi che variano il SEEK delle testine, rendendole più "frizzanti" o meno, poi se sotto la voce intelli power vogliamo dare un interpretazione personale, allora vale tutto. Non so dove hai letto che i green sono a 7200 rpm, sicuramente non sul sito dell WD (che per altro non dice nemmeno 5400 rpm, ma credimi sulla parola, sono 5400. E' facile su qualche sito di vendita trovare rpm 7200, ma sui siti di vendita troviamo scritto di tutto, sta a noi prendere per buono quello che buono è.;)

L'Intellipower serve anche a "parcheggiare" la testina quando per un certo lasso di tempo non viene utilizzata, parcheggiata per modo di dire visto e considerato che negli ultimi modelli la testina non tocca più fisicamente il piatto.
Poi c'è l' IntelliSeek.Calcola le velocità di ricerca ottimali per ridurre vibrazioni, rumorosità e consumi. ma la velocità di rotazione rimane la stessa.
Nei siti "Seri" se provi a fare una ricerca su quel tipo di disco e selezioni come criterio 5400 rpm guarda caso ti troverà proprio quei due che ho menzionato prima.

Si se devi metterci SO,programmi e giochi e quant'altro 60 gb non bastano. Almeno 120 gb sarebbe meglio.
Se ci fosse solo il Sistema Operativo,anche considerando l'Overprovisioning sarebbe sufficiente,ma non e' il tuo caso.

L'Intellipower serve anche a "parcheggiare" la testina quando per un certo lasso di tempo non viene utilizzata, parcheggiata per modo di dire visto e considerato che negli ultimi modelli la testina non tocca più fisicamente il piatto.
Poi c'è l' IntelliSeek.Calcola le velocità di ricerca ottimali per ridurre vibrazioni, rumorosità e consumi. ma la velocità di rotazione rimane la stessa.
Nei siti "Seri" se provi a fare una ricerca su quel tipo di disco e selezioni come criterio 5400 rpm guarda caso ti troverà proprio quei due che ho menzionato prima.

Si se devi metterci SO,programmi e giochi e quant'altro 60 gb non bastano. Almeno 120 gb sarebbe meglio.
Se ci fosse solo il Sistema Operativo,anche considerando l'Overprovisioning sarebbe sufficiente,ma non e' il tuo caso.

su ssd non installerei nessun gioco ma solo SO, e programmi per proteggere il pc dai virus, e poi programmi come browser controllo temperatura ecc i giochi l'installerei solo sul hard disk che uso attualmente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro