Mi serve un consiglio ragazzi, sono ad un bivio

  • Autore discussione Autore discussione deleted
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D

deleted

Ospite
Praticamente, qualche mese fà, mi ero innamorato dell' iMac e avevo deciso che sarebbe stato il mio prossimo computer. Poi però arrivato al momento dell'acquisto del nuovo PC, facendo un pò i calcoli con il portafoglio, decisi che era troppo costoso e quindi avevo optato per un pc assemblato (sarebbe stato il primo) con una configurazione da 800€ incluso lo schermo. Era tutto pronto, lunedì avrei ordinato i pezzi dal mio shopper di fiducia quando oggi butto un occhio su un volantino di un negozio di elettronica che apre domani nella mia città e che vedo? Apparte gli innumerevoli sconti su console, smartphone e TV, nel reparto PC: iMac 21.5" MC309TA a 899€ :love:. Inmprovvisamente il fascino della mela si è reimpadronito di me, tutta la voglia che avevo di assemblare un pc con le mie mani è svanita, insomma il 21% di sconto mi sembra un'offertona.
Ovviamente il PC che assemblerei sarebbe più potente dell'iMac, avrebbe SSD, USB 3.0 e HDMI, Scheda Grafica da 1GB e CPU overcloccabile. Ma l'iMac è l'iMac.

Ora vi espongo le domande che mi stanno tormentando la testa:
1. Conviene acquistare questo iMac in questo periodo (dico con l'imminente uscita degli iMac Ivy Bridge)? Però a quel prezzo...
2. Tra 3-4 anni sarà ancora un computer decente?
3. Le operazioni che svolgerei con il mio nuovo pc sarebbero: navigazione internet, uso di qualche programma grafico come AutoCAD o Photoshop, certo non a livelli estremi, diciamo a livello base, poi vorrei dilettarmi anche nel video editing, magari con Final Cut o altri e per finire, vorrei installare Windows in una partizione, così da giocare a qualche gioco (ma questa diciamo che è una funzione superflua, perchè ho già una console). Secondo voi con questo Mac, posso svolgere egregiamente le operazioni appena elencate?
 
Praticamente, qualche mese fà, mi ero innamorato dell' iMac e avevo deciso che sarebbe stato il mio prossimo computer. Poi però arrivato al momento dell'acquisto del nuovo PC, facendo un pò i calcoli con il portafoglio, decisi che era troppo costoso e quindi avevo optato per un pc assemblato (sarebbe stato il primo) con una configurazione da 800€ incluso lo schermo. Era tutto pronto, lunedì avrei ordinato i pezzi dal mio shopper di fiducia quando oggi butto un occhio su un volantino di un negozio di elettronica che apre domani nella mia città e che vedo? Apparte gli innumerevoli sconti su console, smartphone e TV, nel reparto PC: iMac 21.5" MC309TA a 899€ :love:. Inmprovvisamente il fascino della mela si è reimpadronito di me, tutta la voglia che avevo di assemblare un pc con le mie mani è svanita, insomma il 21% di sconto mi sembra un'offertona.
Ovviamente il PC che assemblerei sarebbe più potente dell'iMac, avrebbe SSD, USB 3.0 e HDMI, Scheda Grafica da 1GB e CPU overcloccabile. Ma l'iMac è l'iMac.

Ora vi espongo le domande che mi stanno tormentando la testa:
1. Conviene acquistare questo iMac in questo periodo (dico con l'imminente uscita degli iMac Ivy Bridge)? Però a quel prezzo...
2. Tra 3-4 anni sarà ancora un computer decente?
3. Le operazioni che svolgerei con il mio nuovo pc sarebbero: navigazione internet, uso di qualche programma grafico come AutoCAD o Photoshop, certo non a livelli estremi, diciamo a livello base, poi vorrei dilettarmi anche nel video editing, magari con Final Cut o altri e per finire, vorrei installare Windows in una partizione, così da giocare a qualche gioco (ma questa diciamo che è una funzione superflua, perchè ho già una console). Secondo voi con questo Mac, posso svolgere egregiamente le operazioni appena elencate?

Ciao,
tutto dipende appunto dall'utilizzo che ne farai. Se usi programmi professionali o vuoi imparare a maneggiarli perchè sai che diverrà "il tuo campo" sotto un certo percorso di studi/lavorativo, allora si, sarà sicuramente un valido investimento che durerà nel tempo, anche se scendendo a qualche compromesso.
Altrimenti se ha solo il "fascino della mela" lascia stare, probabilmente ti darà più soddisfazioni un computer da te assemblato (e con più potenza grezza).

Per la scheda video, qua hai qualche test: AMD Radeon HD 6750M - Notebookcheck.net Tech
 
Ho preso il Mac e sono al settimo cielo :D E' una macchina fantastica, sarei voluto passare prima a mac, mi tocca recuperare xD
 
Ma l'iMac è l'iMac.
Scimmia 1 Marco_95 0
Non amo molto gli acquisti fatti in questo modo, al posto tuo avrei preso un assemblato. Poi vuoi mettere il piacere di montartelo da solo! Della Apple l'unico prodotto che imho vale i soldi spesi è l'Air!
 
Scimmia 1 Marco_95 0
Non amo molto gli acquisti fatti in questo modo, al posto tuo avrei preso un assemblato. Poi vuoi mettere il piacere di montartelo da solo! Della Apple l'unico prodotto che imho vale i soldi spesi è l'Air!

Guarda io ho sempre amato la Apple, non puoi immaginare quante volte ho desiderato un Mac o qualche altro prodotto Apple, quante volte ho visto unboxing di prodotti, recensioni, keynote, I Pirati della Silicon Walley, il discorso di Jobs a Stanford etc.. in particolare mi piace l'eccezionale sintonia che c'è tra hardware e software, sembra siano una cosa unica, tutto funziona perfettamente niente è lasciato al caso, insomma il computer perfetto non esiste, ma credo che i Mac sono quelli che ci vanno più vicino degli altri. Poi in tempi recenti sono stato affascinato anche dalla storia di Steve Jobs, insomma quell'uomo che non metteva i mobili in casa perchè era un perfezionista, quel genio dell'innovazione, che ha capito prima di tutti che il mouse e l'interfaccia grafica sarebbero stati il futuro dell'informatica (non come la Xerox che non sapeva cosa aveva inventato), quell'uomo che speronava i suoi dipendenti a realizzare prodotti sempre migliori, che li motivava a raggiungere sempre la perfezione e a dare il massimo di loro stessi per dare a noi utenti finali il miglior prodotto che potessimo desiderare.
Certo è stato un bel paradosso, passare da un computer assemblato da solo ad un All-in-one, ma credo che l'iMac sia proprio l'evoluzione della filosofia del primo Mac, quello presentato nel 1984, quando sorprese tutti gli spettatori presentandosi da solo "Hi, I'm Macintosh". Concludo dicendo che per me avere a casa questo computer è una gran soddisfazione, finalmente faccio parte anch'io di Apple, finalmente penso differente.

Spero che avrai capito che non sono uno di quelli che sceglie Apple solo perchè fà figo, come quei *********** con l'iPhone, no, io non sono come loro, io credo di essere un vero appassionato, e credo anche che la scimmia stia a 0 ed io ad 1 ;)
 
@Marko_95 se sei contento tu.. a me non piacciono questi discorsi da fanboy infatuati.. se ti sentisse @Susan Coffey..:rolleyes:
poi pensi differente riguardo a cosa? non tutto è oro quel che luccica non lasciarti fregare dalle belle parole.. poi ripeto contento tu.. io ce lho il mac ho l'iphone e tutta questa roba. se ti dovessi dire con meno della meta dei soldi avrei raggiunto lo stesso scopo. ho un mac 21 pollici e il mio pc che ho ora lho pagato 350 euro. lo sai che il mac non lo vede proprio? 1100 euro contro 350. non sto qui a parlarti in termini tecnici e sofisticati se ne avra voglia ne parlera chi è in grado! poi parli di bivio e te ne esci con ho preso il mac! che hai domandato a fare mi chiedo!
pace e bene
 
Ultima modifica:
se sei contento tu.. a me non piacciono questi discorsi da fanboy infatuati.. se ti sentisse @Susan Coffey..:rolleyes:

Susan "sentisse"!! :asd:

Guarda io ho sempre amato la Apple, non puoi immaginare quante volte ho desiderato un Mac o qualche altro prodotto Apple, quante volte ho visto unboxing di prodotti, recensioni, keynote, I Pirati della Silicon Walley, il discorso di Jobs a Stanford etc.. in particolare mi piace l'eccezionale sintonia che c'è tra hardware e software, sembra siano una cosa unica, tutto funziona perfettamente niente è lasciato al caso, insomma il computer perfetto non esiste, ma credo che i Mac sono quelli che ci vanno più vicino degli altri.

I Mac vicini alla perfezione?
Certo, per gli standard degli anni '80. Non hai un menu per avviare le applicazioni. Per avviarle devi andare nella cartella applicazioni e aprirli.
Se li vuoi avviare velocemente devi dockarli. E dopo un po' hai talmente tanti software dockati che capisci che l'idea stessa della dock è penosa.
Il menu interno all'applicazione? Fermo agli standard degli anni '80. Dove, per fartelo sapere, i menu erano sulla barra di sistema per un solo motivo: ogni pixel risparmiato era oro. Avevi schermi con risoluzioni ridicole (tipo 200 pixel in altezza), quindi eri costretto a sfruttare il minimo vuoto come potevi.
Nel 2012 vedi schermi da 27" con una risoluzione verticale maggiore a 2k e dei menu posizionati nel posto più sbagliato.
E se devi fare multitasking devi prima capire (vedendo il nome vicino al menu dell'applicazione) di che app si tratta, poi puoi agire. :sisi:
Bel modo di avvicinarcisi alla perfezione.

Poi in tempi recenti sono stato affascinato anche dalla storia di Steve Jobs, insomma quell'uomo che non metteva i mobili in casa perchè era un perfezionista, quel genio dell'innovazione, che ha capito prima di tutti che il mouse e l'interfaccia grafica sarebbero stati il futuro dell'informatica (non come la Xerox che non sapeva cosa aveva inventato), quell'uomo che speronava i suoi dipendenti a realizzare prodotti sempre migliori, che li motivava a raggiungere sempre la perfezione e a dare il massimo di loro stessi per dare a noi utenti finali il miglior prodotto che potessimo desiderare.

Lo stesso che si faceva di LSD e trattava i figli come luridi cani?
Bel personaggio. Lo stimavo, ma solo per la sua ricercatezza del design. Dopodichè era una persona spregevole.


Certo è stato un bel paradosso, passare da un computer assemblato da solo ad un All-in-one, ma credo che l'iMac sia proprio l'evoluzione della filosofia del primo Mac, quello presentato nel 1984, quando sorprese tutti gli spettatori presentandosi da solo "Hi, I'm Macintosh". Concludo dicendo che per me avere a casa questo computer è una gran soddisfazione, finalmente faccio parte anch'io di Apple, finalmente penso differente.

Dopo quello che l'hai pagato è il minimo che ti senta soddisfatto.
Pensi differente? Bravo. Peccato che il Think Different nasce per essere un'alternativa al binomio Wintel. Nasce quando la Apple usava i processori PowerPC di IBM.

Spero che avrai capito che non sono uno di quelli che sceglie Apple solo perchè fà figo, come quei *********** con l'iPhone, no, io non sono come loro, io credo di essere un vero appassionato, e credo anche che la scimmia stia a 0 ed io ad 1 ;)

Infatti si è capito.
Si è capito talmente tanto che hai fatto una spesa ragionata. Non hai resistito e l'hai comprato.
Ah, piccola informazione. Comprare un groviera dava lo stesso risultato. :asd:

Quindi, ricapitolando:
Scimmia 2 tu 0.
Perchè tu 0? Perchè non hai nemmeno ammesso che la scimmia ha vinto, quindi vale doppio.
 
Per 5 euro lo fai lo stesso discorso a un mio amico! xDD (Per vedere la sua faccia quei 5 euro sono un ottimo investimento!)
 
I Mac vicini alla perfezione?
Certo, per gli standard degli anni '80. Non hai un menu per avviare le applicazioni. Per avviarle devi andare nella cartella applicazioni e aprirli.
Se li vuoi avviare velocemente devi dockarli. E dopo un po' hai talmente tanti software dockati che capisci che l'idea stessa della dock è penosa.
Il menu interno all'applicazione? Fermo agli standard degli anni '80. Dove, per fartelo sapere, i menu erano sulla barra di sistema per un solo motivo: ogni pixel risparmiato era oro. Avevi schermi con risoluzioni ridicole (tipo 200 pixel in altezza), quindi eri costretto a sfruttare il minimo vuoto come potevi.
Nel 2012 vedi schermi da 27" con una risoluzione verticale maggiore a 2k e dei menu posizionati nel posto più sbagliato.
E se devi fare multitasking devi prima capire (vedendo il nome vicino al menu dell'applicazione) di che app si tratta, poi puoi agire. :sisi:
Bel modo di avvicinarcisi alla perfezione.

Non ho un menù delle applicazioni, semplicemente perché non ne ho bisogno, le app si lanciano o dalla cartella applicazioni nel dock che crea una specie di finestra trasparente dove all'interno ci sono tutte le app con le icone grandi (il che rende facile l'individuazione), o dal comodissimo Launchpad, un clic e ti fa scegliere le applicazioni in un menù simile a quello di iOS a schermo intero, un altro click e sei dentro il programma. Nel dock inserisco solo i programmi che uso di più e volendo si può anche riempire il desktop di collegamenti come su windows, ma non è che sia così elegante. L'idea del dock è penosa? Si, è così penosa che ormai un simil dock lo inseriscono anche nelle distribuzioni Linux come Ubuntu. :asd:


Per quanto riguarda i menù, io mi trovo benissimo con il loro posizionamento alto che lascia molto più spazio alla vera interfaccia del programma (specialmente nei programmi di grafica), insomma basta alzare un po' lo sguardo e hai i menù belli ordinati in alto e per fare multitasking su uno schermo da 27" posso tenere benissimo più finestre aperte e switchare con un click, o aprirne qualcuna a schermo interno e scorrere tra i vari programmi con delle semplici gesture del Magic Mouse o del Trackpad, o switchare proprio con il dock, perché no, non ho mica bisogno di leggere il nome del programma. :)


Ma perché non hai parlato della semplicità di installare e disinstallare programmi (senza riavvii a ogni installazione), o dei tool di manutenzione che agiscono automaticamente quando il Mac va in stop, o dello strumento di ripristino che pensa, se ti succede qualcosa di brutto al sistema ti fa collegare ad una rete e scaricare il S.O. dal MacAppStore per il ripristino, o di TimeMachine, o dell' ottima Webcam già integrata senza avere un occhio da ciclope sullo schermo, dell'assistente Bootcamp già installato, della stabilità generale del sistema e anche della stupenda grafica con la quale sono realizzati i menù e ultimo ma non meno importante, la bellezza di avere solo un filo che esce da dietro la scrivania? :love:

Lo stesso che si faceva di LSD e trattava i figli come luridi cani?
Bel personaggio. Lo stimavo, ma solo per la sua ricercatezza del design. Dopodichè era una persona spregevole.

Erano gli anni 60 - 70, non sai niente dei movimenti hippie, figli dei fiori etc..? Poi anche altri grandi personaggi come i Beatles facevano uso di LSD (sentiti Lucy in the Sky with Diamond, stupenda), i Pink Floyd, i Jefferson Airplane, Hunter S. Thompson (lo scrittore che ha scritto il libro da cui è tratto quel capolavoro di Paura e Delirio a Las Vegas), anche registi come Stanley Kubrick, o comici come Bill Hicks e Groucho Marx :inchino: Credo proprio che durante i loro viaggi abbiano trovato l'ispirazione per dare al mondo quello che hanno dato.
Poi scusa dove l'hai sentito che trattava i figli come cani? Parli di Lisa? Bhè all'inizio non l'ha riconosciuta, poi ha dato il suo nome ad un computer, mi sembra il primo con interfaccia grafica, l'Apple Lisa appunto e poi in seguito l'ha riconosciuta. Nel libro della sua biografia ci sono foto di lui, Lisa e gli altri 3 figli che fanno una scampagnata in montagna mi sembra, io questo so, poi di come erano i loro rapporti non lo so e non mi interessa saperlo.


Dopo quello che l'hai pagato è il minimo che ti senta soddisfatto.
Pensi differente? Bravo. Peccato che il Think Different nasce per essere un'alternativa al binomio Wintel. Nasce quando la Apple usava i processori PowerPC di IBM.

Si, lo che ormai si è vanificato il "Think Different", ma mi piace ricordarlo perché è stato lo slogan usato appunto da Apple quando lanciò sul mercato il primo iMac, anche se adesso usa processori Intel :sisi: Ripensandoci avrei potuto usare anche "Sorry, no beige" :D

Ah, la groviera, comprala te, io mi tengo il mio Mac :lol:
 
Per 5 euro lo fai lo stesso discorso a un mio amico! xDD (Per vedere la sua faccia quei 5 euro sono un ottimo investimento!)

Anche aggratis!!! Per vedere la sua faccia questo ed altro! [semi cit.]

Non ho un menù delle applicazioni, semplicemente perché non ne ho bisogno, le app si lanciano o dalla cartella applicazioni nel dock che crea una specie di finestra trasparente dove all'interno ci sono tutte le app con le icone grandi (il che rende facile l'individuazione), o dal comodissimo Launchpad, un clic e ti fa scegliere le applicazioni in un menù simile a quello di iOS a schermo intero, un altro click e sei dentro il programma. Nel dock inserisco solo i programmi che uso di più e volendo si può anche riempire il desktop di collegamenti come su windows, ma non è che sia così elegante. L'idea del dock è penosa? Si, è così penosa che ormai un simil dock lo inseriscono anche nelle distribuzioni Linux come Ubuntu. :asd:

Peccato che gli altri OS ti diano anche un menu applicazioni, raggiungibile con un solo tasto dalla tastiera se si ha bisogno di fare una ricerca.
Tutti si stanno spostando verso la riduzione dei movimenti da fare con il mouse, invece la Apple li aumenta: dock in basso, menu del software in alto e spotlight in alto a sinistra.
Comunque, giusto per fartelo sapere, Ubuntu viene chiamato in ambito Linux come il Mac OS dei poveri.

Poi scusa dove l'hai sentito che trattava i figli come cani? Parli di Lisa? Bhè all'inizio non l'ha riconosciuta, poi ha dato il suo nome ad un computer, mi sembra il primo con interfaccia grafica, l'Apple Lisa appunto e poi in seguito l'ha riconosciuta. Nel libro della sua biografia ci sono foto di lui, Lisa e gli altri 3 figli che fanno una scampagnata in montagna mi sembra, io questo so, poi di come erano i loro rapporti non lo so e non mi interessa saperlo.

Isaacsson quando è stato chiamato da Jobs per scrivere la sua biografia gli chiese perchè proprio quando era in punto di morte.
La risposta fu "i miei figli meritano di conoscere un padre che non li ha mai trattati come meritavano".
Basta?

Ah, la groviera, comprala te, io mi tengo il mio Mac :lol:

Che è un groviera travestito da hardware + software.
Ah, giusto per fartelo sapere, il Mac è un PC.

L'indottrinamento ha raggiunto livelli altissimi! Non pensavo che si riuscisse in così poco ora. :asd:

Approposito. Di alla tua cara Apple che Launchpad è un marchio registrato di Canonical, quindi le conviene cambiare nome se non vuole un'ennesima causa legale. :sisi:
 
Ultima modifica:
Peccato che gli altri OS ti diano anche un menu applicazioni, raggiungibile con un solo tasto dalla tastiera se si ha bisogno di fare una ricerca.
Tutti si stanno spostando verso la riduzione dei movimenti da fare con il mouse, invece la Apple li aumenta: dock in basso, menu del software in alto e spotlight in alto a sinistra.
Comunque, giusto per fartelo sapere, Ubuntu viene chiamato in ambito Linux come il Mac OS dei poveri.

Sarà, ma a me và benissimo così, insomma vengo da 2 anni di Windows 7 e qualche mese di Ubuntu 12.04 ed ora mi stò divertendo un mondo a scorrere tra una pagina e l'altra del browser e a passare da un applicazione all'altra sfiorando semplicemente una o due dita sul mouse. :D


Isaacsson quando è stato chiamato da Jobs per scrivere la sua biografia gli chiese perchè proprio quando era in punto di morte.
La risposta fu "i miei figli meritano di conoscere un padre che non li ha mai trattati come meritavano".
Basta?

Si basta, ma come già ho detto, non so e non mi interessa sapere come Jobs trattava i figli.

Non pensavo che si riuscisse in così poco ora. :asd:

Questa non l'ho capita, cosa intendi scusa?

Approposito. Di alla tua cara Apple che Launchpad è un marchio registrato di Canonical, quindi le conviene cambiare nome se non vuole un'ennesima causa legale. :sisi:

Questa cosa si sapeva già prima dell'uscita di Lion, ma guarda un po', siamo a Mountain Lion e il Launchpad è ancora lì…..poi non dimentichiamoci che Canonical produce il [e ti stò citando] "Mac OS dei poveri", quindi non possono alzare più di tanto la cresta. :asd:
 
Sarà, ma a me và benissimo così, insomma vengo da 2 anni di Windows 7 e qualche mese di Ubuntu 12.04 ed ora mi stò divertendo un mondo a scorrere tra una pagina e l'altra del browser e a passare da un applicazione all'altra sfiorando semplicemente una o due dita sul mouse. :D


I difetti si trovano con il tempo, non nell'immediato.

Si basta, ma come già ho detto, non so e non mi interessa sapere come Jobs trattava i figli.

Tu hai scritto questo:
"Poi in tempi recenti sono stato affascinato anche dalla storia di Steve Jobs".

Questa cosa si sapeva già prima dell'uscita di Lion, ma guarda un po', siamo a Mountain Lion e il Launchpad è ancora lì…..poi non dimentichiamoci che Canonical produce il [e ti stò citando] "Mac OS dei poveri", quindi non possono alzare più di tanto la cresta. :asd:

Il fatto che Canonical "produce" il Mac OS dei poveri non significa che violi qualcosa.
Apple ha violato un marchio registrato da Canonical. Quando Canonical vorrà porterà Apple in tribunale.
 
susan ti amo :love: :lol: marko sei un fanboy :nono:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top