Mi serve davvero un Mac?

Pubblicità
No, non direi che usano Mac "solo" perche' inculcati. Ora come ora Mac e PC si equivalgono, come ho spiegato prima uno finisce con l'usare il sistema operativo che preferisce. E i non smanettoni (come appunto musicisti o grafici) si trovano meglio a usare OSX (e non posso dargli torto)

ho abbastanza anni da essere considerato il nonno del forum, questa premessa è per non scatenare l'ira di fanboy e dar sfogo a flame inutili.
Veniamo dritto alla questione: non esiste la macchina migliore, esiste la migliore macchina per l'uso che devo farci, per correre in formula 1 vanno bene ferrari e mercedes, ma se voglio gareggiare in East peaks o fare un camel trophy ho bisogno di altro.
Da sempre assemblo pc e sistemi Raid in ambito entreprise, e conosco abbastanza bene cosa gira in un pc, quello che fa la differenza oltre all'hardware è la gestione e l'utilizzazione dello stesso, in quello Apple è all'avanguardia, ciò nonostante, a mio figlio, gamers incallito ho assemblato un pc non Mac.
A differenza, mia figlia per la grafica usa il Mac, non per moda, ma perché è un altro mondo, già ancora ai tempi dei G3 giravano programmi per grafica con un giga di <Ram , quando in ambito Win non ne bastavano neanche 4.
Non sono mai andato dietro alle mode e ai brand, anche se spesso dietro di essi si nasconde una cura una gestione nel quotidiano che rasentano il maniacale.

In una delle mie prime lezioni in facoltà mi hanno spiegato: il computer è diviso in HW e SW...
Windows a parità di prezzo ha HW migliore, ma porta con sé tanti difetti legati a esperienza di utilizzo obiettivamente negativa, infinite falle nel sistema e un filesystem obsoleto. (I dati tecnici e più specifici li trovate cercando su qualsiasi motore di ricerca, dove digitate "pc per giocare a..").
Con un MAC hai il vantaggio (specialmente in ambito grafico) di un SW con una esperienza di utilizzo magnifica e un ecosistema (seppur chiuso) perfetto (nel completo) per lavorare e starci su ore e ore di fila, senza (tranne alcuni casi rarissimi) avere rallentamenti dovuti a scheduling fatti a cavolo e rimpiazzamenti di frame farlocchi.

Penso che già ti sia fatto un'idea. Io ho sempre utilizzato Windows, fino a quando, lo scorso Novembre ho deciso di regalarmi per la laurea un nuovo "PC". Ho sempre avuto il desiderio di avere un MAC, forse per moda, come dicono alcuni, forse semplicemente per provare con mano ciò che si sente dire in giro. Approfittando di un'offerta Trony (Big bang per chi ne fosse a conoscenza) sono andato in uno store di Milano. Non ero totalmente convinto, l'indecisione era tra il Surface Pro 4 e il MacBook Pro Retina 13". Alla fine, dopo quasi 2 trascorse ore davanti ad entrambi i prodotti, ho preso il secondo e ti posso dire che, pur non essendo né un grafico, né un programmatore, né un musicista, né un videogiocatore, ma soltanto uno studente universitario con una piccola passione per la fotografia, non mi sono pentito affatto del mio acquisto.
Come hanno detto in tanti, la facilità d'uso è strabiliante e l'intuitività di OSX sorprendente. Premetto che prima di possederlo avevo anche avuto un PC con Windows 10, che obiettivamente ha fatto passi da gigante sotto tanti punti di vista.
Il MAC avrà anche i suoi limiti, ma credo siano in pochi quelli che sono tornati sui loro passi dopo averlo posseduto. Cmq se sei insicuro, così come lo ero io, ti consiglio di provarlo, se puoi, comparandolo ad un altro prodotto windows di pari livello. (Un po' come tutti consigliano di provare e toccare con mano 2 macchine fotografiche reflex prima del loro acquisto!)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro