Mi serve aiuto

JackAndLike

Nuovo Utente
30
3
Ciao a tutti , ho formattato ieri il pc , un computer fisso assemblato , in tanti anni di formattazione ora mi capita una cosa strana ,anche aggiornando tutti i driver con windows update quelli che fa lui al primo avvio dopo la formattazione e usando Driver Booster , il pc lo vedo che fa fatica anche a caricare le pagine di chrome ,anche nei giochi qualche scatto lo fa (PRIMA ZERO con tutti i giochi) , come se mancasse qualche driver video o dello schermo (anche avendo la versione aggiornata della scheda video ), ripeto non ho mai avuto problemi del genere e sempre andato veloce senza mai bloccarsi, secondo voi cosa puo essere?

MY SPEC :

i7 4790 k

GTX 980

Schermo ASUS

scheda madre : asus z97a

ssd

memoria ram : 16 gb
 

Alex7919

Nuovo Utente
82
26
CPU
2600x
Dissipatore
212x cooler master
Scheda Madre
B450 msi pro carbon ac
HDD
Ssd kingston 500gb
RAM
16GB Trydent Z G. Skill
GPU
RTX MSI 2060 GAMING Z
Monitor
Samsung curvo led 27''
PSU
750W SILENTSTORM
Case
Sharkoon TG5
Net
Fibra ottica tim 100mb
OS
Windows 10
Ciao a tutti , ho formattato ieri il pc , un computer fisso assemblato , in tanti anni di formattazione ora mi capita una cosa strana ,anche aggiornando tutti i driver con windows update quelli che fa lui al primo avvio dopo la formattazione e usando Driver Booster , il pc lo vedo che fa fatica anche a caricare le pagine di chrome ,anche nei giochi qualche scatto lo fa (PRIMA ZERO con tutti i giochi) , come se mancasse qualche driver video o dello schermo (anche avendo la versione aggiornata della scheda video ), ripeto non ho mai avuto problemi del genere e sempre andato veloce senza mai bloccarsi, secondo voi cosa puo essere?

MY SPEC :

i7 4790 k

GTX 980

Schermo ASUS

scheda madre : asus z97a

ssd

memoria ram : 16 gb
Il sistema operativo è su ssd o hai un'altro hdd? Hai installato i driver nvidia dal sito ufficiale?
Hai controllato di star utilizzando la gpu gtx 980 e non quella integrata?
Aggiornamenti windows update?
frequenza ram dal bios non le hai modificate?
Prova ad andare nella gestione dispositivi e verificare che nella sezione scheda video, sia attiva la tua e non ci siano errori
facci sapere
 

JackAndLike

Nuovo Utente
30
3
1 - Sistema operativo si è su SSD , ed ho installato i driver ufficiali all'ultima versione

2- Se vado su Gestore Dispositivi /Scheda Video mi dice GTX 980

3 - No frequenza e bios mai toccati (ho fatto solo una formattazione con USB semplice e voloce come sempre )


PS : per farvi capire meglio , dopo che faceva gli aggiornamenti Windows update , il mouse andava veloce e mi accorgevo da questo che il pc era aggiornato , ora ho dovuto mettere la volocita al massimo nelle impostazioni del mouse , anche la tastiera quado scrivo fa fatica.
 

Alex7919

Nuovo Utente
82
26
CPU
2600x
Dissipatore
212x cooler master
Scheda Madre
B450 msi pro carbon ac
HDD
Ssd kingston 500gb
RAM
16GB Trydent Z G. Skill
GPU
RTX MSI 2060 GAMING Z
Monitor
Samsung curvo led 27''
PSU
750W SILENTSTORM
Case
Sharkoon TG5
Net
Fibra ottica tim 100mb
OS
Windows 10
1 - Sistema operativo si è su SSD , ed ho installato i driver ufficiali all'ultima versione

2- Se vado su Gestore Dispositivi /Scheda Video mi dice GTX 980

3 - No frequenza e bios mai toccati (ho fatto solo una formattazione con USB semplice e voloce come sempre )


PS : per farvi capire meglio , dopo che faceva gli aggiornamenti Windows update , il mouse andava veloce e mi accorgevo da questo che il pc era aggiornato , ora ho dovuto mettere la volocita al massimo nelle impostazioni del mouse , anche la tastiera quado scrivo fa fatica.

Riesci a mandare una foto dalla task manager delle prestazioni?
Avevi sempre win 10 prima?


Comunque io penso siano i driver scheda video.
Controlla di aver installato quelli giusti, se fossi in te formatterei e scaricherei driver manualmente senza driver booster, non vorrei ci fossero conflitti tra applicazioni di terze parti o driver.
Prova piuttosto ad utilizzare driver scanner anche se come ho già detto, prediligo l'installazione manuale di tutto
Facci sapere
 
Ultima modifica:

JackAndLike

Nuovo Utente
30
3
Il task manager e tutto a 0% solo la memoria che occupa l'antivirus che e bassissima (anche io pensavo a quello ma li e tutto apposto ). Ho dato un'occhiata al bios ed è aggiornato , ho notato un'altra cosa che nel BOOT la frequenza e 1 - SSD e 2 Windows Boot SSD , quale dei due deve stare al primo posto ? c'entra qualcosa ?
 

Alex7919

Nuovo Utente
82
26
CPU
2600x
Dissipatore
212x cooler master
Scheda Madre
B450 msi pro carbon ac
HDD
Ssd kingston 500gb
RAM
16GB Trydent Z G. Skill
GPU
RTX MSI 2060 GAMING Z
Monitor
Samsung curvo led 27''
PSU
750W SILENTSTORM
Case
Sharkoon TG5
Net
Fibra ottica tim 100mb
OS
Windows 10
Il task manager e tutto a 0% solo la memoria che occupa l'antivirus che e bassissima (anche io pensavo a quello ma li e tutto apposto ). Ho dato un'occhiata al bios ed è aggiornato , ho notato un'altra cosa che nel BOOT la frequenza e 1 - SSD e 2 Windows Boot SSD , quale dei due deve stare al primo posto ? c'entra qualcosa ?
Domanda stupida, hai formattato l'ssd in fase d'installazione senza lasciare partizioni vuote?
Con l'installazione di parecchi driver non vorrei che il tuo sistema sia già corrotto : è molto probabile che si sia corrotto dopo l’installazione di driver o programmi specifici , avvia una nuova formattazione se non hai problemi
Ti togli tutti i dubbi
 
Ultima modifica:

JackAndLike

Nuovo Utente
30
3
Ho formattato 2 volte ed e sempre la stessa musica :) gli aggiornamenti sono solo 2 pacchetti che fa in automatico e sono i piu importanti.
 

Alex7919

Nuovo Utente
82
26
CPU
2600x
Dissipatore
212x cooler master
Scheda Madre
B450 msi pro carbon ac
HDD
Ssd kingston 500gb
RAM
16GB Trydent Z G. Skill
GPU
RTX MSI 2060 GAMING Z
Monitor
Samsung curvo led 27''
PSU
750W SILENTSTORM
Case
Sharkoon TG5
Net
Fibra ottica tim 100mb
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: JackAndLike

JackAndLike

Nuovo Utente
30
3
Ho risolto almeno credo con il comando "sfc scannow" ha fixato un bel po di errori ma non so cosa , ma da quando l'ho fatto ho riavviato ed è tornato piu scattante. Non conosco bene l'utilità di quel comando , cosa fa di preciso?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Sfc controlla i file di sistema di windows e se trova danneggiamenti prova a ripararlo dall'immagine di installazione.

Per questo ti ho scritto di verificare la salute dell'ssd, se non è di qualità o magari è vecchio o ha lavorato molto, si potrebbe essere danneggiato
 
  • Mi piace
Reazioni: JackAndLike

Alex7919

Nuovo Utente
82
26
CPU
2600x
Dissipatore
212x cooler master
Scheda Madre
B450 msi pro carbon ac
HDD
Ssd kingston 500gb
RAM
16GB Trydent Z G. Skill
GPU
RTX MSI 2060 GAMING Z
Monitor
Samsung curvo led 27''
PSU
750W SILENTSTORM
Case
Sharkoon TG5
Net
Fibra ottica tim 100mb
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: JackAndLike

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili