Mi conviene cambiare provider?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
la fibra non la portano fino a casa, ma arriverà fino all armadio ripartilinea (VDSL), cmq sarà tutto automatico, ti chiamano loro quando cominciano la migrazione in fibra.
Cmq per avere un idea puoi mettere il numero di un tuo vicino qui e vedere quando diventa verde il pallino su VDSL
AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb
(ricarica se dà errore)
inoltre quando cominciano la migrazione appaiono delle voci nelle richieste della fastpage
c'è anche una discussione dedicata
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/294638-la-fibra-di-fastweb-si-espande.html
Per Bologna sembra che anche metroweb si staia muovendo per portare la fibra quella fino a casa (FTTH) Accordo Metroweb: super-fibra ottica entro il 2015

Ho chiamato Fastweb che mi ha spiegato: fanno tutto loro, la fibra mi arriva fino al pianerottolo entro sei mesi.
Detto ciò mi sembra ovvio che passerò ora a Fastweb, per arrivare a quei benedetti 12Mbit che so di reggere. Nel giro di qualche mese avrò la fibra senza alcun costo aggiuntivo. Poi conta che ho Sky, quindi usufruisco pure degli sconti.

Ho chiamato Fastweb che mi ha spiegato: fanno tutto loro, la fibra mi arriva fino al pianerottolo entro sei mesi.
Detto ciò mi sembra ovvio che passerò ora a Fastweb, per arrivare a quei benedetti 12Mbit che so di reggere. Nel giro di qualche mese avrò la fibra senza alcun costo aggiuntivo. Poi conta che ho Sky, quindi usufruisco pure degli sconti.

La fibra la portano o in strada all armadio ripartilinea in VDSL/FTTS, oppure fino a dentro casa FTTH, tu probabilmente sarai in VDSL visto che adesso stanno espandendo quella, quindi al pianerottolo non ti porteranno niente forse ti hanno spiegato male

La fibra la portano o in strada all armadio ripartilinea in VDSL/FTTS, oppure fino a dentro casa FTTH, tu probabilmente sarai in VDSL visto che adesso stanno espandendo quella, quindi al pianerottolo non ti porteranno niente forse ti hanno spiegato male

A meno che non abbia volutamente sviarmi, ha proprio fatto riferimento al fiber to home, e non ai cavi Telecom che dall'armadio arrivano a casa mia. Le ho chiesto due volte conferma...

A meno che non abbia volutamente sviarmi, ha proprio fatto riferimento al fiber to home, e non ai cavi Telecom che dall'armadio arrivano a casa mia. Le ho chiesto due volte conferma...

se ti portano la FTTH ancora meglio, ma adesso fastweb stà espandendo la copertura in FTTS a Bologna quindi è un pò improbabile ma non impossibile

se ti portano la FTTH ancora meglio, ma adesso fastweb stà espandendo la copertura in FTTS a Bologna quindi è un pò improbabile ma non impossibile

Posto che mi arriverà la FTTS, di cosa mi devo accertare per essere sicuro che questa riesca a giungere a casa mia dall'armadio in strada (che oltretutto non so dove si trova)?

Posto che mi arriverà la FTTS, di cosa mi devo accertare per essere sicuro che questa riesca a giungere a casa mia dall'armadio in strada (che oltretutto non so dove si trova)?

niente dall armadio usano sempre il solito doppino in rame, quindi sei già connesso.
per trovare l'armadio cerca nel tuo condominio dove arrivano i cavi forse in cantina, ci dovrebbero essere dei numeri neri su sfondo giallo, poi basta cercare l'armadio ripartiline con quel numero per il tuo quartiere e trovi il tuo armadio
51488d1362576378-vdsl-telecom-italia-30mb-photo-1.webp
questo è quello telecom dove devi cercare il numero, come puoi notare sopra c'è installato il modulo che fornirà la vdsl
quello fastweb di solito lo mettono a fianco o dentro un tombino ed è così

ftts-fastweb-225x300.webp

niente dall armadio usano sempre il solito doppino in rame, quindi sei già connesso.
per trovare l'armadio cerca nel tuo condominio dove arrivano i cavi forse in cantina, ci dovrebbero essere dei numeri neri su sfondo giallo, poi basta cercare l'armadio ripartiline con quel numero per il tuo quartiere e trovi il tuo armadio
Visualizza allegato 102647
questo è quello telecom dove devi cercare il numero, come puoi notare sopra c'è installato il modulo che fornirà la vdsl
quello fastweb di solito lo mettono a fianco o dentro un tombino ed è così

Visualizza allegato 102649

Farò delle incursioni, a costo di sembrare un maniaco. Ad ogni modo la FTTS mi permetterebbe di agganciare la portate 20Mbit piena (a patto che non ci siano delle grosse dispersioni nel mio condominio)? Oppure tentare la 100Mbit con 5€/mese aggiuntivi?

Farò delle incursioni, a costo di sembrare un maniaco. Ad ogni modo la FTTS mi permetterebbe di agganciare la portate 20Mbit piena (a patto che non ci siano delle grosse dispersioni nel mio condominio)? Oppure tentare la 100Mbit con 5€/mese aggiuntivi?

la 20/10 è quasi scontata, per la 100 che in realtà sono limitate a 63 c'è una buona probabilità, dipende anche da quanto disti dall armadio

la 20/10 è quasi scontata, per la 100 che in realtà sono limitate a 63 c'è una buona probabilità, dipende anche da quanto disti dall armadio

Grazie mille, ora verificherò. Ammetto di essere leggermente frustrato dalla mia mancanza di competenze, nonstante sia appassionato di informatica :grat:

Grazie mille, ora verificherò. Ammetto di essere leggermente frustrato dalla mia mancanza di competenze, nonstante sia appassionato di informatica :grat:

e che problema c'è? mica si può sapere tutto, poi se ti interessa sul web puoi cercare tutte le informazioni che vuoi sulla VDSL2

Ho letto questo articolo, ma non mi capacito ancora. Il VDSL2 cos'è fisicamente? Al momento cosa c'è nel mio pianerottolo? Sembra abbia un'avversione per questo argomento, eppure me la sono sempre cavata in questi amibiti.

FTTCab e VDSL2, le nuove tecnologie della banda ultralarga - FASTWEB

non è niente di strano, è simile all ADSL, solo che quest ultima viene erogata da centrale mentre la VDSL viene erogata da armadio, diminuendo la distanza dall utente finale e potendo garantire prestazioni nettamente superiori
http://it.wikipedia.org/wiki/VDSL2

Ultima modifica:
non è niente di strano, è simile all ADSL, solo che quest ultima viene erogata da centrale mentre la VDSL viene erogata da armadio, diminuendo la distanza dall utente finale e potendo garantire prestazioni nettamente superiori
VDSL2 - Wikipedia

Ora ho capito!
Non sono riuscito a trovare il quadro nelle cantine oppure nel giardino. Intanto a 100 metri da casa ho trovato un aatmadietto standard e uno Telecom, di quelli nuovi con il tettuccio rosso http://www.tomshw.it/forum/attachment.php?attachmentid=102678&stc=1&d=1394780189

Allegati

• IMG_20140314_075128.webp
    IMG_20140314_075128.webp
    315.1 KB · Visualizzazioni: 185
su quello non ce la dslam anche se hanno installato una specie di areatore sopra

si anche quello è un DSLAM è il modello compatto, adesso non mi viene il nome del produttore,
però quello di fastweb sembra ancora non esserci

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro