DOMANDA Mi confermate che la cpu lavora bene?

Pubblicità

Gabri89

Utente Attivo
Reazioni
57
Punteggio
56
Il mio R5 9600x con tpd 105w e pbo su auto è dissipato con un Thermalright royal knight 120 SE, con Cinebench r23 passati neanche 10 secondi già tocca i 95°.
Fin qui tutto ok, normale funzionamento dei ryzen...ma le frequenze non dovrebbero stare sui 5400 mhz o toccati i 95° possono essere anche intorno a 5000/5100?

Io pensavo che raggiungendo i 95° rallentava, invece è tutto ok...
Ma mettendo un dissipatore ad aria migliore del mio posso evitare di toccare i 95° o la cpu spingerà sempre fino a questa temperatura?
Leggo che alcuni non ci arrivano a quelle temperature lasciando tutto di default nel bios ma con il tdp a 105w, fanno undervolt? Hanno un esemplare migliore di cpu?

mah, mi aspetterei temperature così su un 9800X3d in benchmark, sul 9600 mi sembrano un po' alte.. se non erro ha un tdp di soli 65w

aspetta altri pareri comunque, io quel processore non l'ho mai provato

mah, mi aspetterei temperature così su un 9800X3d in benchmark, sul 9600 mi sembrano un po' alte.. se non erro ha un tdp di soli 65w

aspetta altri pareri comunque, io quel processore non l'ho mai provato
Si di default ha 65w ( eco mode se non sbaglio) ma da bios lo puoi portare a 105w.

mettendo un dissipatore ad aria migliore del mio posso evitare di toccare i 95° o la cpu spingerà sempre fino a questa temperatura?
la CPU andrà in overboost fin quando potrà, se metti un dissipatore migliore significa che ci metterà più tempo a raggiungere quella temperatura e quindi l'overboost sarà più lungo, se ci metti un dissipatore a liquido il discorso è lo stesso
se non vuoi superare i 90° puoi impostare il PBO a 90° e lì si fermerà, in alternativa devi fare undervolt

la CPU andrà in overboost fin quando potrà, se metti un dissipatore migliore significa che ci metterà più tempo a raggiungere quella temperatura e quindi l'overboost sarà più lungo, se ci metti un dissipatore a liquido il discorso è lo stesso
se non vuoi superare i 90° puoi impostare il PBO a 90° e lì si fermerà, in alternativa devi fare undervolt
Ho già provato il pbo a 85° e con Cinebench si ferma lì, ma in game non si abbassano le temperature...
Che arrivo a 95 o 85 non mi cambia perché tanto sono temperature che raggiungo soltanto sotto forte stress, invece lato gaming volevo stare più fresco.

Ho già provato il pbo a 85° e con Cinebench si ferma lì, ma in game non si abbassano le temperature...
Che arrivo a 95 o 85 non mi cambia perché tanto sono temperature che raggiungo soltanto sotto forte stress, invece lato gaming volevo stare più fresco.
e a che sscopo non ha nessun senso

la temperatura da sola non ti dice granchè... devi vedere che potenza assorbe per arrivare a quella temperatura e come sale/scende la temperatura stessa.
per vedere se il dissipatore è montato bene bene, usa HWInfo64 e Prime95 small fft.
posta uno screenshot tipo questo:
Prime95.webp

la temperatura da sola non ti dice granchè... devi vedere che potenza assorbe per arrivare a quella temperatura e come sale/scende la temperatura stessa.
per vedere se il dissipatore è montato bene bene, usa HWInfo64 e Prime95 small fft.
posta uno screenshot tipo questo:
In game vado dai 70 agli 80 watt con temperature fai 69° ai 76°.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro