• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mi buildate un rig da gaming? 2000-2500 euro

Pubblicità
ciao ragazzi, finalmente il sogno è realizzato ;) tutto sembra andare bene...ma ho notato poc'anzi una cosa, vi prego rassicuratemi a riguardo:
le ventole della rtx sono ferme. Questo perché non sto attualmente giocando ne facendo niente di dispendioso per la gpu ?
Si esatto, quando la gpu sta sotto i 50 gradi le ventole stanno ferme. Hai attivato xmp nel bios? Quanta ram hai preso?

cosa è xmp e a cosa serve?
ram 32 gb trident 16x2
i5 9600k
rtx 2080
z390 taichi ultimate
2 tb hd
ssd 970 evo 250
h100i corsair
sharkoon tg 5
Xmp serve a settare le ram alla frequenza per cui tu le hai comprate. Ora ti stanno andando a 2133mhz. Quindi entra nel bios, vai nel menù oc tweker->dram settings e cerca "load xmp", da auto imposta profile1

Poi siccome hai 32gb di ram puoi disattivare la memoria virtuale ed avere sempre le prestazioni al top. Si disattiva così

Goditi il tuo nuovo pc :ok:

Xmp serve a settare le ram alla frequenza per cui tu le hai comprate. Ora ti stanno andando a 2133mhz. Quindi entra nel bios, vai nel menù oc tweker->dram settings e cerca "load xmp", da auto imposta profile1

Poi siccome hai 32gb di ram puoi disattivare la memoria virtuale ed avere sempre le prestazioni al top. Si disattiva così

Goditi il tuo nuovo pc :ok:
aspetta! Che quando devo fare queste operazioni delicate divento complessato.
Prima di tutto, sono operazioni sicure? Conviene farle in tutti i sensi?
Quella del bios tra un po' provo ma ho sempre paura di fare casini atroci.
Mentre per il file di paging, non causa problemi la sua disattivazione? Cioè concretamente, in cosa si comporterà diversamente il pc quando lo avrò disattivato?

aspetta! Che quando devo fare queste operazioni delicate divento complessato.
Prima di tutto, sono operazioni sicure? Conviene farle in tutti i sensi?
Quella del bios tra un po' provo ma ho sempre paura di fare casini atroci.
Mentre per il file di paging, non causa problemi la sua disattivazione? Cioè concretamente, in cosa si comporterà diversamente il pc quando lo avrò disattivato?
Tranquillo scomplessati, ti sto suggerendo solo il metodo per aumentare le performance sel tuo pc e ti ricordo che sei su toms hw :asd: con questa affermazione ho risposto a tutte le tue domande! in realtà sono operazioni da eseguire per il corretto funzionamento....

Tranquillo scomplessati, ti sto suggerendo solo il metodo per aumentare le performance sel tuo pc e ti ricordo che sei su toms hw :asd: con questa affermazione ho risposto a tutte le tue domande! in realtà sono operazioni da eseguire per il corretto funzionamento....
ora vedo un po'! Più che altro non vorrei che questi settaggi me li abbia già fatti il ragazzo che mi ha assemblato il pc che sembrava davvero in gamba e magari ci ha già pensato lui. Da cosa me ne potrei rendere conto ?

ora vedo un po'! Più che altro non vorrei che questi settaggi me li abbia già fatti il ragazzo che mi ha assemblato il pc che sembrava davvero in gamba e magari ci ha già pensato lui. Da cosa me ne potrei rendere conto ?
Per xmp nel bios ti rendi conto che la stringa, invece che essere su auto, è impostata su profile1 (e così deve essere). Per la memoria virtuale te ne accorgi che nella schermata di riferimento del video che ti ho postato hai già impostato "nessun file di paging". Ma dubito che abbia già fatto queste operazioni.

Rileggi i miei post precedenti per capire a cosa serve xmp.

La disattivazione della memoria virtuale va fatta dato che hai tanta ram fisica e non ti serve quella virtuale (che tra l'altro fa calare anche le performance)

Ho provato a fare il fatto nel bios. Ho messo profile1 (foto A) e dopo aver fatto salva ed esci dal bios, ottengo questo messaggio (fotoB) ogni volta che avvio o riavvio il pc. Che vuol dire? Rimetto tutto comes stava ?

Allegati

• A.webp
    A.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 39
  • B.webp
    B.webp
    630.4 KB · Visualizzazioni: 41
Ho provato a fare il fatto nel bios. Ho messo profile1 (foto A) e dopo aver fatto salva ed esci dal bios, ottengo questo messaggio (fotoB) ogni volta che avvio o riavvio il pc. Che vuol dire? Rimetto tutto comes stava ?
..... beh è giusto che ti dia quell'errore, hai i 2 banchi di ram installati negli slot bagliati, ovvero in a1 b1; devono andare negli slot a2 b2 per poter impostare xmp e mandare le ram alla frequenza di fabbrica; guarda nella prima immagine, nella parte alta trovi riscontro su tutto ciò che ti ho detto fino ad ora. Ti sei scelto un bel tecnico si :patpat:

ok ho risolto tutto....penso XD
puoi seguire le mie vicissitudini pomeridiane qui ahaha https://forum.tomshw.it/threads/problema-con-settaggio-velocità-ram-nel-bios.763621/#post-7180939

Forse non ha voluto fare questa operazione perché non poteva prendere questa decisione al posto mio.
Ho disabilitato anche il file di paging, quindi questo aumento di frequenza di ram è comunque un settaggio 'nativo' ?
Certo che è un settaggio nativo! Altrimenti cosa li spendi a fare 130€ per un banco da 16gb? :asd:

Hai fatto un crossposting con l'altro topic e va contro il regolamento! Ma ormai è andato :strega:

Per il tecnico? Allora fagli un domanda se ti ricapita di parlarci, chiedigli: "ma come mai in gestione attività mi sono accorto che ho le ram a 2133mhz?".... fidati non saprà cosa risponderti perché semplicemente non sa nemmeno di cosa gli stai parlando :sisi: e non é il primo eh, sono quasi tutti così i negozianti sà.... guarda, solo il fatto che ti ha installato le ram nei slot sbagliati mi fa capire il livello (molto basso) del tecnico.... comunque. L'importante è che ora hai tutto settato :)

Beh ce l'hai fatta almeno una partitina? :+1:

Per solidarietà l'ho disattivato anch'io. Sarà la seconda volta in 20anni. :asd:
Non ci credo xD

Certo che è un settaggio nativo! Altrimenti cosa li spendi a fare 130€ per un banco da 16gb? :asd:

Hai fatto un crossposting con l'altro topic e va contro il regolamento! Ma ormai è andato :strega:

Per il tecnico? Allora fagli un domanda se ti ricapita di parlarci, chiedigli: "ma come mai in gestione attività mi sono accorto che ho le ram a 2133mhz?".... fidati non saprà cosa risponderti perché semplicemente non sa nemmeno di cosa gli stai parlando :sisi: e non é il primo eh, sono quasi tutti così i negozianti sà.... guarda, solo il fatto che ti ha installato le ram nei slot sbagliati mi fa capire il livello (molto basso) del tecnico.... comunque. L'importante è che ora hai tutto settato :)

Beh ce l'hai fatta almeno una partitina? :+1:

Non ci credo xD
se per partitina intendi fare un gioco, sto scaricando anthem ma penso che lo testerò domani! E andrò per settaggi maxati sperando di non avere brutte sorprese XD

se per partitina intendi fare un gioco, sto scaricando anthem ma penso che lo testerò domani! E andrò per settaggi maxati sperando di non avere brutte sorprese XD
Non avrai la minima ombra di lag fidati ;)

Vedi che ho ragione? XD attualmente hai allocati ben 16gb di file di paging, manco pochi nzomma :lol:... devi schiacciare imposta, ok e poi devi riavviare, altrimenti è come se non hai impostato nulla :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro