PROBLEMA Mi Alzo...e Il Pc Si Freeza!

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Buongiorno a tutti,

circa 3 mesi fa ho fatto assemblare un pc con le caratteristiche elencate di seguito:

-ASrock H170M Pro4S
-Intel Core i5 6500
-Radeon (TM) RX 470
-SSD SanDisk SDSSDA240G (dove tengo il sistema operativo)
-HD 1 Tb WDC WD10EZEX (dove tengo giochi e file sciolti)
-Miditower ATX Thermaltake Versa H25
-Monitor LG M2280D PR
-WINDOWS 10 64 bit Pro

Da quasi subito il pc ha evidenziato un problema: il pc tendeva a freezarsi senza apparentemente ragioni. Dopo circa un mese di test vari, ho spostato la torre da sotto a sopra alla scrivania, di fianco allo schermo. Da quel momento non ho avuto più alcun problema, per cui pensavo che fosse un problema magari di surriscaldamento del pc, avendo poco spazio per "respirare" ai lati (era un incasso molto stretto).
Da circa una settimana, dopo 2 mesi sostanzialmente perfetti, il problema si è ripresentato, in una modalità quantomeno inquientante.
Il pc infatti tende a bloccarsi esattamente quando passo davanti alla torre, per esempio quando mi siedo o mi alzo.
Il blocco avviene indipendentemente dalle applicazioni che stanno girando, che non abbia nulla aperto o che stia giocando a Fifa magari.
A quel punto sono costretto a pigiare il tasto di riavvio e a far ripartire il computer.
Con HW monitor tengo sempre sotto controllo le temperature di tutti i componenti e, sia ora che quando il pc funzionava bene, non ho notato nulla di anomalo.
Antivirus e Antimalware girano regolarmente e non ho riscontrato mai grossi problemi di sorta.
Se sto seduto e faccio girare anche giochi pesanti o programmi impegnativi per la mia scheda video, sento sempre la sua ventola partire e raffreddarla a dovere.
Le operazioni che ho eseguito a questo punto per capire il problema sono:

1) Ripristinare il sistema da un punto di ripristino che avevo creato in tempi sicuri. Risultato: il problema c'è ancora
2)Ho modificato le impostazioni di opzioni risparmio energia di win 10, annullando in pratica la sospensione in caso di inattività. Il problema persiste.
3) I driver del pc sono aggiornati. Il programma Secunia me lo conferma.
4)Ho fatto girare CrystalDiskInfo. Sul SSD, dove tengo il sistema operativo, non mi ha rilevato alcun errore. Sul HD invece, dove tengo giochi e file sparsi, mi da la seguente schermata (vedi immagine3)

5) A questo punto ho fatto girare HD tune pro, che però non è riuscito a terminare l'analisi fermandomi alla seguente schermata (vedi errori in rosso) (vedi immagine)

6)Infine ho lanciato un checkdisk con il prompt di win 10, dandomi il seguente risultato (vedi immagine2)


Il dubbio che ho è: il problema del congelamento è la causa o la conseguenza di questo errore che mi segnala sul disco fisso? Tenete presente che in questi 3 mesi che ho il pc avrò già dovuto riavviarlo manualmente più di un centinaio di volte. E' possibile che ciò abbia rovinato il disco fisso? O magari l'hd difettoso di partenza manda in tilt win 10 come conseguenza?

L'aspetto comunque inquietante è come si presenta il problema: basta che mi alzi e passi davanti alla torre che dopo qualche istante la schermata diventa nera e la tastiera diventa inutilizzabile. E questo dopo 2 mesi in cui questo problema era sparito.
La torre e lo schermo sono su un tavolo di legno. Idem la sedia dalla quale scrivo. Il pavimento è in ceramica.
Il mio impianto elettrico non mi da problemi, gli altri elettrodomestici funzionano tranquillamente senza interruzioni.
In casa la temperatura è sempre di 15-22 gradi e non vi sono particolari correnti nè calde nè fredde. Anche l'umidità non è particolarmente significativa.
Il blocco non è inoltre condizionato dal momento della giornata, che sia al mattino quando il pc è appena accesso o a notte fonda.

Da cosa può dipendere? Da un virus? O è un problema hardware? HELP!
 

Allegati

  • Immagine3.jpg
    Immagine3.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 68
  • Immagine.png
    Immagine.png
    26.6 KB · Visualizzazioni: 62
  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    33.5 KB · Visualizzazioni: 63

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
non hai messo la cosa più importante...l'alimentatore
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Sembra che tu abbia su il maglione e stia facendo un sacco di elettricita' statica.

 
  • Mi piace
Reazioni: Evolve

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Sembra che tu abbia su il maglione e stia facendo un sacco di elettricita' statica.

Ma stai scherzando o può essere una possibilità?

No perchè ho cercato su internet e in effetti ho trovato altre discussioni in cui qualcuno ipotizzava questa cosa, ma mi sembrava al limite dell'assurdo...

Se fosse sul serio questo il problema che dovrei fare (a parte cambiare maglione :lol:)? cioè boh, siamo nel 2016 e i pc si piantano per ste cose...sei sicuro?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Dico sul serio.

io in questi giorni ogni volta che attacco le cuffie USB vedo il joystick e la tastiera che fanno bing-blong e lampeggiano (si disconnettono e riconnettono in un millisecondo).

Oltretutto hai proprio un alimentatore del cavolo
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Dico sul serio.

io in questi giorni ogni volta che attacco le cuffie USB vedo il joystick e la tastiera che fanno bing-blong e lampeggiano (si disconnettono e riconnettono in un millisecondo).

Oltretutto hai proprio un alimentatore del cavolo

Gasp!
Perdona la mia incredulità...Cosa posso fare?
E gli errori sul HD dici che derivano da questo? Grazie!
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Ieri ho avuto la prova che il problema sembra essere proprio l'elettricità statica.
Avevo vicino al pc una coperta che appena si è ritrovata a tipo 3 cm dal case ha fatto scoccare una piccola "scarica" che ha fatto saltare l'intero pc.
Attualmente sto cercando di passare più lontano possibile dal case per evitare proprio questo genere di inconvenienti (ahimè non sempre mi ricordo), ma rimane il fatto che è assurda sta cosa, sono costretto a fare traiettorie ridicole per uscire dalla stanza!
Cosa posso fare? Non c'è modo di "scaricare" il case in qualche modo? Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili