mettere linux su un computer vecchio lo renderebbe più veloce?

Pubblicità
il DE, desktop environment , gestione delle finestre, grafica, explorer dei file ecc ecc
Ce ne sono moltissimi, uno più differente dell'altro, sia per stile che per prestazioni.
Lightweight X11 Desktop Environment
Questo è uno dei più leggeri

Uh, unica cosa: se metti un ssd però ricorda che devi entrare nel bios e impostare l'AHCI prima di installare windows sennò può darti problemi

Prima di far spese per eventuali ssd, butterei un occhio sul tipo di disco rigido che monta.
Interfaccia sata oppure ide, quello di sinistra o destra?
external-content.webp

Dovrai smontare per verificare. Comunque non (o forse non l' ho letto :P) si sa ancora che portatile sia.

Queste sono le uniche caratteristiche che posso vedere...
Quindi in generale o mint o xubuntu ok grazie!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Vado di ultimo aggiornamento con xubuntu o mint? oppure ne consigliate uno specifico?
Con quel PC puoi installare anche Kubuntu, scegli "minimal" nell'installer.

Questo è il consumo di ram di Kubuntu appena avviato
Schermata del 2019-10-23 23-24-36.webp

Ultima modifica:
scusate la totale ignoranza ma lxde cosa sarebbe? leggo che è un ambiente desktop/grafico,ma cosa significa? cioè linux è la base e poi l'interfaccia la scegli te?
Linux come sistema operativo in realtà non esiste, esistono le distribuzioni. Una distribuzione è una raccolta di software che permette al kernel Linux di diventare il cuore di un sistema operativo. Esistono tante distribuzioni, Debian, Ubuntu, Fedora, OpenSuse, ecc. Ogni distribuzione (a parte qualche caso) fornisce un sistema operativo già pronto all'uso. Spesso all'utente viene data la possibilità di scegliere il desktop manager, la scrivania, quella che vedi quando Windows è già avviato e pronto all'uso, per esempio. Un desktop manager è un insieme di programmi quali file manager (esplora risorse in Windows), visualizzatori, editor, ecc. necessari per usare il PC. Un utente può semplicemente, visitando la pagina dedicata della distribuzione, scegliere una versione con un dato desktop manager. Questa versione è un sistema operativo completo, pronto all'uso. Però, puoi partire da qualsiasi versione e aggiungere successivamente un altro desktop manager.
I desktop manager.
Sconsiglio Gnome, che vive in un mondo tutto suo.
Kde: come ho già scritto, 4 Gb bastano per tutto, ma bisogna tener conto anche della GPU e della CPU. Puoi anche usare Kde, ma sarà poco reattivo perchè è per sistemi moderni più potenti.
Xfce: abbastanza leggero, potrebbe fare al caso tuo, bisogna provarlo.
LxQt: un promettente desktop manager, ma andrebbe provato.
Lxde: un desktop manager molto leggero usato per creare le distribuzioni leggere fino a non molto tempo fa.
Quello che puoi fare, per me, è scaricare qualche iso che può essere usata in live (significa che non richiede installazione, non modifica il disco e la usi in ram direttamente) e valutare di persona quello che ho detto. In ram sono un po' più lente delle versioni già installate, soprattutto quando avvii i programmi. Sconsiglio Gnome.
Per un neofita queste scelte possono sembrare senza motivo, dato che sia Windows che Osx hanno un'unica interfaccia grafica, ma Linux non è nè Windows nè Osx.

KDE plasma è abbastanza leggero da girare anche su smartphone... (inutile prendere i miei esempi su PC vecchi con nessuna differenza tra xfce, mate e kde, quindi io preferisco sempre KDE su PC vecchi).
Il collo di bottiglia per le cpu/gpu in questo caso non sono i DE ma i browser e i siti web e su quello non ci si può fare niente, qualsiasi cosa uno installa.
PinePhone ha un hardware di fascia bassa eh:

le distro più leggere sono lubuntu, xubuntu, puppy linux, elementary os, mint è già molto più pesante di queste

Con puppy ci fai poco e niente e molte volte ci sono problemi con hardware non supportato

Questo tipo di pc monta certamente un hdd sata visto che è un amd a4 ti consiglio di aumentare la ram (certamente il portatile ne supporta massimo o 8 o 16gb) inoltre il processore è un 64 bit perciò puoi mettere la distribuzione che vuoi..io ti consiglio ubuntu mate, debian Linux mint.

Mah io mi sono installato una macchina virtuale e ho provato 10 ditro, alla fine ho optato per kubuntu e con 4gb di ram va benissimo.
Tanto non ci devo giocare.
Anche il laptop é vecchiotto

il tuo è un buon portatile e ben enga il passaggio a linux, ma se vuoi qualcosa che lo faccia andare veramente bene non devi solo puntare al software, ma ti serve un ssd

ho smontato il pc e questo è lo slot dell'HardDisk...quale tipo di ssd devo prendere? uno normale(che va bene anche per il pc fisso) o una specifico per il portatile?

Allegati

• 72549917_2485487888203213_4082959141809684480_n.webp
    72549917_2485487888203213_4082959141809684480_n.webp
    207 KB · Visualizzazioni: 42
Prendi il crucial sopra citato, e vedo da qui che hai uno slot ram libero, se vuoi ti diamo indicazioni per prendere un altro banco di ram e portarlo a 8gb, che fidati, servono (e se sono ddr3 come credo non ti costa molto)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro