mettere linux su un computer vecchio lo renderebbe più veloce?

giangiks

Utente Attivo
ciao,ho sentito dire che linux,essendo più leggero,è consigliato come sistema operativo per i pc più datati.Io ho un portatile che ha praticamente 10 anni e passa,da quando ho messo windows 10 è inutilizzabile...secondo voi con linux potrebbe tornare ad avere un minimo di vita? se la risposta è si, poiché non ho mai usato questo s.o. potreste dirmi se devo installare una specifica versione che sia leggera? non voglio spenderci soldi perchè non è essenziale,ma provare linux non mi costa nulla quindi...grazie in anticipo

system_master89

Nuovo Utente
14
2
Hardware Utente
CPU
i5 sky-lake
Dissipatore
cooler master
Scheda Madre
asus sabertooth x58
Hard Disk
samsung ssd evo
RAM
16 gb
Scheda Video
rtx 2070
Scheda Audio
realtek
Monitor
dell
Alimentatore
corsair
Case
ninja
Internet
ftth
Sistema Operativo
CentOS 7
Ciao,

ti consiglieri Linux Mint, è tra i più leggeri e comunque lo si può installare con ambiente GUI.

• Mi piace
Reactions: giangiks

sp3ctrum

Utente Èlite
3,538
1,295
Hardware Utente
CPU
Intel i7 6700k @4400 Mhz
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS Z170 Pro Gaming
Hard Disk
SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill 16gb Ripjaws 3200 CL16
Scheda Video
Zotac Nvidia GTX 1080 Mini
Scheda Audio
Focusrite Scarlett 2i2 + Creative XFI HD + Edifier Studio T1280R
Monitor
Acer Predator XB241H 144Hz G-Sync
Alimentatore
FSP Raider 650W 80+ Silver
Internet
Unitymedia 120Mb
Sistema Operativo
Windows 10
Io utilizzo kubuntu su un laptop che non ha nulla di top, ma solo lap... :cav:

Con solo 4gb di ram ci faccio tutto senza problemi.

• Mi piace

Moffetta88

Utente Èlite
4,187
1,842
Hardware Utente
Riesci a dirci le componenti o il modello esatto?
Se devi installare su un pc mooolto vecchio ( io ho un notebook di 10 anni fa e win10 gira tranquillamente, gli ho solo messo un ssd, ampliato la ram e cambiato il processore xD )
Uno dei DE più leggeri è sicuramente LXDE, quindi Lubuntu, o XFCE quindi Xubuntu

• Mi piace

crimescene

Moderatore
Staff Forum
12,442
5,408
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Be Quiet Shadow Rock slim
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG ultrawilde
Alimentatore
Seasonic Foìcus+ 550W Platinum
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
ciao,ho sentito dire che linux,essendo più leggero,è consigliato come sistema operativo per i pc più datati.Io ho un portatile che ha praticamente 10 anni e passa,da quando ho messo windows 10 è inutilizzabile...secondo voi con linux potrebbe tornare ad avere un minimo di vita? se la risposta è si, poiché non ho mai usato questo s.o. potreste dirmi se devo installare una specifica versione che sia leggera? non voglio spenderci soldi perchè non è essenziale,ma provare linux non mi costa nulla quindi...grazie in anticipo
Sì ma devi scegliere la distribuzione giusta, per un pc così' vecchio ce ne vuole una leggera, mint, o xubuntu potrebbero andare

• Mi piace

giangiks

Utente Attivo
Riesci a dirci le componenti o il modello esatto?
Se devi installare su un pc mooolto vecchio ( io ho un notebook di 10 anni fa e win10 gira tranquillamente, gli ho solo messo un ssd, ampliato la ram e cambiato il processore xD )
Uno dei DE più leggeri è sicuramente LXDE, quindi Lubuntu, o XFCE quindi Xubuntu
Queste sono le uniche caratteristiche che posso vedere...
Quindi in generale o mint o xubuntu ok grazie!
Post automaticamente unito:

Vado di ultimo aggiornamento con xubuntu o mint? oppure ne consigliate uno specifico?

Allegati

clessidra

Utente Attivo
429
77
Hardware Utente
CPU
VIA C3
Scheda Video
Ati Rage
Sistema Operativo
linux - Red Hat 1.1
Io direi una distro con Lxde come desktop manager. Come browser invece Palemoon. Sia Lxde che Palemoon usano le stesse librerie gtk2 che sono molto reattive e consumano meno risorse. Lxde non sarà bello esteticamene secondo i canoni moderni, ma ti permette di fare tutto. In teoria, qualunque distribuzione che abbia nei repository Lxde andrebbe bene. In pratica, no.
E senza spendere altri soldi.

• Mi piace

giangiks

Utente Attivo
Io direi una distro con Lxde come desktop manager. Come browser invece Palemoon. Sia Lxde che Palemoon usano le stesse librerie gtk2 che sono molto reattive e consumano meno risorse. Lxde non sarà bello esteticamene secondo i canoni moderni, ma ti permette di fare tutto. In teoria, qualunque distribuzione che abbia nei repository Lxde andrebbe bene. In pratica, no.
E senza spendere altri soldi.
in parole semplici? sono totalmente estraneo a questo mondo...

GraveKeeper

Utente Attivo
Metti Mint dovrebbe girare più che bene ed è il più simile a windows (oltre al fatto che ha una dark skin fighissima lol), inoltre su linux non ti serve un antivirus perchè i virus su linux sono praticamente inesistenti. Mettere un ssd e magari mandare la ram a 8gb sarebbe top però
Post automaticamente unito:

Direi che mint è l'entry-level per chi arriva da una macchina windows

clessidra

Utente Attivo
429
77
Hardware Utente
CPU
VIA C3
Scheda Video
Ati Rage
Sistema Operativo
linux - Red Hat 1.1
in parole semplici? sono totalmente estraneo a questo mondo...
In parole semplici:
Con 4 Gb di ram ci puoi installare tutto, ma il processore e la scheda video non credo che siano potentissime. Sulla base di questo io sempre consiglio Lxde fino a quando ci sarà.
Mi sembra che Lubuntu abbia come ambiente desktop (quello che vedi quando avvii il pc, la scrivania, il file manager, un visualizzatore di immagini, un centro di controllo delle preferenze, ecc.) anche Lxde, ma non nell'ultima versione, dovresti cercare quella precedente, la 18.10. Altre alternative con Lxde al momento non mi vengono in mente.
Palemoon è un browser basato su Firefox ma molto leggereo, lo si trova facilemente.

Moffetta88

Utente Èlite
4,187
1,842
Hardware Utente
ma no dai. Basta che cerchi il modello del tuo notebook e cerchi una guida su youtube per il disassembly.
Addirittura sul sito produttore dovrebbe esserci il manuale su come sostituire il disco.
In parole semplici:
Con 4 Gb di ram ci puoi installare tutto, ma il processore e la scheda video non credo che siano potentissime. Sulla base di questo io sempre consiglio Lxde fino a quando ci sarà.
Mi sembra che Lubuntu abbia come ambiente desktop (quello che vedi quando avvii il pc, la scrivania, il file manager, un visualizzatore di immagini, un centro di controllo delle preferenze, ecc.) anche Lxde, ma non nell'ultima versione, dovresti cercare quella precedente, la 18.10. Altre alternative con Lxde al momento non mi vengono in mente.
Palemoon è un browser basato su Firefox ma molto leggereo, lo si trova facilemente.
In alternativa c'è manjaro

• Mi piace

giangiks

Utente Attivo
In parole semplici:
scusate la totale ignoranza ma lxde cosa sarebbe? leggo che è un ambiente desktop/grafico,ma cosa significa? cioè linux è la base e poi l'interfaccia la scegli te?

GraveKeeper

Utente Attivo
Montare un ssd su un portatile è la cosa più facile del mondo, soprattutto se il pc è di 10 anni fa e dovrebbe avere i vari sportellini sotto, apri quello dell'hdd, stacchi l'hdd e metti l'ssd poi ci metti l'os. Idem per la ram, se ha uno slot libero (in teoria dovrebbe, devi controllare con cpu-z), compri un blocco uguale o compatibile e lo infili dentro. L'unica cosa se hai entrambi gli slot occupati devi comprare 2 blocchi e sostituirli entrambi.
La cosa può essere un po' più difficile se sotto è un placca unica, ma non credo

• Mi piace

Entra

oppure Accedi utilizzando