mettere linux su un computer vecchio lo renderebbe più veloce?

giangiks

Utente Attivo
256
18
ciao,ho sentito dire che linux,essendo più leggero,è consigliato come sistema operativo per i pc più datati.Io ho un portatile che ha praticamente 10 anni e passa,da quando ho messo windows 10 è inutilizzabile...secondo voi con linux potrebbe tornare ad avere un minimo di vita? se la risposta è si, poiché non ho mai usato questo s.o. potreste dirmi se devo installare una specifica versione che sia leggera? non voglio spenderci soldi perchè non è essenziale,ma provare linux non mi costa nulla quindi...grazie in anticipo
 

system_master89

Nuovo Utente
41
8
CPU
i5 sky-lake
Dissipatore
cooler master
Scheda Madre
asus sabertooth x58
HDD
samsung ssd evo
RAM
16 gb
GPU
rtx 2070
Audio
realtek
Monitor
dell
PSU
corsair
Case
ninja
Net
ftth
OS
CentOS 7
Ciao,

ti consiglieri Linux Mint, è tra i più leggeri e comunque lo si può installare con ambiente GUI.
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io utilizzo kubuntu su un laptop che non ha nulla di top, ma solo lap... :cav:

Con solo 4gb di ram ci faccio tutto senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Riesci a dirci le componenti o il modello esatto?
Se devi installare su un pc mooolto vecchio ( io ho un notebook di 10 anni fa e win10 gira tranquillamente, gli ho solo messo un ssd, ampliato la ram e cambiato il processore xD )
Uno dei DE più leggeri è sicuramente LXDE, quindi Lubuntu, o XFCE quindi Xubuntu
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,375
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ciao,ho sentito dire che linux,essendo più leggero,è consigliato come sistema operativo per i pc più datati.Io ho un portatile che ha praticamente 10 anni e passa,da quando ho messo windows 10 è inutilizzabile...secondo voi con linux potrebbe tornare ad avere un minimo di vita? se la risposta è si, poiché non ho mai usato questo s.o. potreste dirmi se devo installare una specifica versione che sia leggera? non voglio spenderci soldi perchè non è essenziale,ma provare linux non mi costa nulla quindi...grazie in anticipo
Sì ma devi scegliere la distribuzione giusta, per un pc così' vecchio ce ne vuole una leggera, mint, o xubuntu potrebbero andare
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

giangiks

Utente Attivo
256
18
Riesci a dirci le componenti o il modello esatto?
Se devi installare su un pc mooolto vecchio ( io ho un notebook di 10 anni fa e win10 gira tranquillamente, gli ho solo messo un ssd, ampliato la ram e cambiato il processore xD )
Uno dei DE più leggeri è sicuramente LXDE, quindi Lubuntu, o XFCE quindi Xubuntu
Queste sono le uniche caratteristiche che posso vedere...
Quindi in generale o mint o xubuntu ok grazie!
Post unito automaticamente:

Vado di ultimo aggiornamento con xubuntu o mint? oppure ne consigliate uno specifico?
 

Allegati

  • 72954166_418854215429927_7499411987177144320_n.jpg
    72954166_418854215429927_7499411987177144320_n.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 142

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Mah, abbinagli un ssd da 120GB e sei a posto anche con win10.. costa 25€ un kingston A400 o un Crucial BX300
 
  • Mi piace
Reazioni: Blerpa e giangiks

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Io direi una distro con Lxde come desktop manager. Come browser invece Palemoon. Sia Lxde che Palemoon usano le stesse librerie gtk2 che sono molto reattive e consumano meno risorse. Lxde non sarà bello esteticamene secondo i canoni moderni, ma ti permette di fare tutto. In teoria, qualunque distribuzione che abbia nei repository Lxde andrebbe bene. In pratica, no.
E senza spendere altri soldi.
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

giangiks

Utente Attivo
256
18
Io direi una distro con Lxde come desktop manager. Come browser invece Palemoon. Sia Lxde che Palemoon usano le stesse librerie gtk2 che sono molto reattive e consumano meno risorse. Lxde non sarà bello esteticamene secondo i canoni moderni, ma ti permette di fare tutto. In teoria, qualunque distribuzione che abbia nei repository Lxde andrebbe bene. In pratica, no.
E senza spendere altri soldi.
in parole semplici? sono totalmente estraneo a questo mondo...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Metti Mint dovrebbe girare più che bene ed è il più simile a windows (oltre al fatto che ha una dark skin fighissima lol), inoltre su linux non ti serve un antivirus perchè i virus su linux sono praticamente inesistenti. Mettere un ssd e magari mandare la ram a 8gb sarebbe top però
Post unito automaticamente:

Direi che mint è l'entry-level per chi arriva da una macchina windows
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
in parole semplici? sono totalmente estraneo a questo mondo...
In parole semplici:
Con 4 Gb di ram ci puoi installare tutto, ma il processore e la scheda video non credo che siano potentissime. Sulla base di questo io sempre consiglio Lxde fino a quando ci sarà.
Mi sembra che Lubuntu abbia come ambiente desktop (quello che vedi quando avvii il pc, la scrivania, il file manager, un visualizzatore di immagini, un centro di controllo delle preferenze, ecc.) anche Lxde, ma non nell'ultima versione, dovresti cercare quella precedente, la 18.10. Altre alternative con Lxde al momento non mi vengono in mente.
Palemoon è un browser basato su Firefox ma molto leggereo, lo si trova facilemente.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ma no dai. Basta che cerchi il modello del tuo notebook e cerchi una guida su youtube per il disassembly.
Addirittura sul sito produttore dovrebbe esserci il manuale su come sostituire il disco.
In parole semplici:
Con 4 Gb di ram ci puoi installare tutto, ma il processore e la scheda video non credo che siano potentissime. Sulla base di questo io sempre consiglio Lxde fino a quando ci sarà.
Mi sembra che Lubuntu abbia come ambiente desktop (quello che vedi quando avvii il pc, la scrivania, il file manager, un visualizzatore di immagini, un centro di controllo delle preferenze, ecc.) anche Lxde, ma non nell'ultima versione, dovresti cercare quella precedente, la 18.10. Altre alternative con Lxde al momento non mi vengono in mente.
Palemoon è un browser basato su Firefox ma molto leggereo, lo si trova facilemente.
In alternativa c'è manjaro
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

giangiks

Utente Attivo
256
18
In parole semplici:
Con 4 Gb di ram ci puoi installare tutto, ma il processore e la scheda video non credo che siano potentissime. Sulla base di questo io sempre consiglio Lxde fino a quando ci sarà.
Mi sembra che Lubuntu abbia come ambiente desktop (quello che vedi quando avvii il pc, la scrivania, il file manager, un visualizzatore di immagini, un centro di controllo delle preferenze, ecc.) anche Lxde, ma non nell'ultima versione, dovresti cercare quella precedente, la 18.10. Altre alternative con Lxde al momento non mi vengono in mente.
Palemoon è un browser basato su Firefox ma molto leggereo, lo si trova facilemente.
scusate la totale ignoranza ma lxde cosa sarebbe? leggo che è un ambiente desktop/grafico,ma cosa significa? cioè linux è la base e poi l'interfaccia la scegli te?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Montare un ssd su un portatile è la cosa più facile del mondo, soprattutto se il pc è di 10 anni fa e dovrebbe avere i vari sportellini sotto, apri quello dell'hdd, stacchi l'hdd e metti l'ssd poi ci metti l'os. Idem per la ram, se ha uno slot libero (in teoria dovrebbe, devi controllare con cpu-z), compri un blocco uguale o compatibile e lo infili dentro. L'unica cosa se hai entrambi gli slot occupati devi comprare 2 blocchi e sostituirli entrambi.
La cosa può essere un po' più difficile se sotto è un placca unica, ma non credo
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!