DOMANDA mettere 2 hard disk in raid

Pubblicità

TheViper

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
6
salve oggi mi è arrivato il seagate da 500 e volevo mettere in raid l'hard disk da 500 con il maxtor da 250gb,per far funzionare il raid in che porta lo devo attacare c'è bisogno di una scheda pci?grz acccetto consigli e la prima volta che faccio il raid:):)

- - - Updated - - -

?

- - - Updated - - -

volevo anche sapere se la mia scheda madre asus p5w supporta il raid

Le configurazioni RAID andrebbero fatte con dischi perfettamente uguali, quindi nel tuo caso te lo sconsiglio.

ma se comunque li metto in raid quali sono i vantaggi e gli svantaggi e questo raid un giorno lo potrò disattivare?

- - - Updated - - -

b

Sono hard disk di marca e capienza differenti, non vedo alcun vantaggio nel metterli in RAID. Innanzitutto perderesti spazio disco, perché il disco da 250 GB potrebbe essere associato solamente ad altri 250 GB del disco nuovo, quindi otterresti un volume complessivo di 500 GB (in caso di RAID 0) oppure addirittura di soli 250 GB (in caso di RAID 1). Poi il fatto di associare dischi diversi non darebbe vantaggi, solo svantaggi: le prestazioni sarebbero pressoché uguali a quella dei dischi singoli.
Se vuoi fare un RAID, dovrai eliminare il disco da 250 GB e prendere un altro disco da 500 GB uguale a quello che hai appena acquistato.

andrà bene un caviar blue da 500 gb per fare il raid?ma comunque se faccio il raid con il caviar il maxtor lo posso aggiungere ugualmente come hard disk esterno??

Sarebbe meglio che i dischi siano uguali, però se ha la stessa capienza si potrebbe provare. L'hard disk da 250 GB lo potresti mettere in un box esterno.
Tieni conto che quando si crea un volume RAID tutti i dati presenti sui dischi vengono distrutti, quindi se necessario dovrai fare un backup prima di procedere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro