DOMANDA Metodo per sfruttare la FTTH 2.5gbps di fastweb

♠GreenGarry♠

Utente Attivo
287
13
CPU
intel i5 6600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 con due ventole 240mm
Scheda Madre
ASUS Z170 PRO GAMING/AURA
HDD
WD WD10EZEX
RAM
HyperX Fury 4x4GB ddr4 2133mhz
GPU
EVGA Nvidia GTX 1070ti
Audio
integrata alla Mainboard
Monitor
Samsung FHD 24" 144Hz
PSU
Seasonic Platinum SS-760XP2
Case
Cooler Master Masterbox 5 nero
Periferiche
2x Corsair ML140 pro red
OS
Windows 10 Education
Salve a tutti, come da titolo in casa ho la fibra FTTH 2.5gbps di fastweb con il FastGate GPON (non quello con alexa integrato) e volevo chiedere se ci fosse un modo per portare questa velocità su un singolo dispositivo (il mio computer che ha la scheda di rete adatta).
Ho provato a chiamare l’assistenza tecnica ma loro possono solamente fornirmi un ONT che va a 1gbps… Ho visto su internet che ci sono degli ONT da 2.5gbps solo che non sono sicuro di potermelo configurare da solo (ovviamente con un router adatto quindi con wan a 2.5 e la porta lan a 2.5/link aggregator).
Secondo voi è possibile fare una roba del genere? Connetto il cavo in fibra nell’ONT da 2.5gbps e poi lo collego al router nella porta WAN, sperando che non ci siano ulteriori configurazioni da fare oltre a quella del router aftermarket.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
esiste lo zyxel PM5100-T0 (da agganciare direttamente al cavo fibra) che supporta tali velocità ma, bisognerebbe chiedere la compatibilità al reparto tecnico fastweb. Quanto prima anche io dovrei fare questo passaggio con la mia 2.5 Gpon🤔
Come router senza spendere tanto puoi valutare:
Zyxel EX5601 (2 porte da 2.5 + SFP 2.5)
ASUS TUF AX6000 (2 porte da 2.5)
Qhora 301W (2 porte da 10 ma pessimo software, forse ci puoi mettere openwrt)
RB5009 (1 porte SFP+ e 1 da 2.5)
Fritz 5530
 
Ultima modifica:

♠GreenGarry♠

Utente Attivo
287
13
CPU
intel i5 6600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 con due ventole 240mm
Scheda Madre
ASUS Z170 PRO GAMING/AURA
HDD
WD WD10EZEX
RAM
HyperX Fury 4x4GB ddr4 2133mhz
GPU
EVGA Nvidia GTX 1070ti
Audio
integrata alla Mainboard
Monitor
Samsung FHD 24" 144Hz
PSU
Seasonic Platinum SS-760XP2
Case
Cooler Master Masterbox 5 nero
Periferiche
2x Corsair ML140 pro red
OS
Windows 10 Education
Ciao
esiste lo zyxel PM5100-T0 (da agganciare direttamente al cavo fibra) che supporta tali velocità ma, bisognerebbe chiedere la compatibilità al reparto tecnico fastweb. Quanto prima anche io dovrei fare questo passaggio con la mia 2.5 Gpon
Come router senza spendere tanto puoi valutare:
Zyxel EX5601 (2 porte da 2.5 + SFP 2.5)
ASUS TUF AX6000 (2 porte da 2.5)
Qhora 301W (2 porte da 10 ma pessimo software, forse ci puoi mettere openwrt)
RB5009 (1 porte SFP+ e 1 da 2.5)
Fritz 5530

Grazie per la risposta, premetto che non sono esperto in questo argomento però volevo cercare di capirci qualcosina dato che non intendo passare al nuovo modem fastgate che personalmente è terribile, pensavo di passare ad un modem aftermarket che non costi troppo però non sono sono sicuro di poter cambiare il modem montando un ONT senza ulteriori configurazioni e/o dover chiamare il tecnico fastweb, quindi io se trovassi un ONT a 2.5g basterebbe attaccare il cavo della fibra nell’apposito ingresso e utilizzare un rj45 per connettere il modem all’ONT senza dover chiamare nessuno oppure è un processo molto più complicato di quello che sembra?
 
Ultima modifica:

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Gli ONT che monta solitamente FW (huawei, technicolor, zte) vanno configurati.
Comunque sia, il mio consiglio è quello di conttatare il reparto tecnico FW, per richiedere l'opzione modem libero.
Loro (credo a pagamento) inviano la squadra che installa l'ONT con uscita 2.5G e da li in poi devi essere tu con il tuo router di proprietà a gestire la tua rete.
 

♠GreenGarry♠

Utente Attivo
287
13
CPU
intel i5 6600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 con due ventole 240mm
Scheda Madre
ASUS Z170 PRO GAMING/AURA
HDD
WD WD10EZEX
RAM
HyperX Fury 4x4GB ddr4 2133mhz
GPU
EVGA Nvidia GTX 1070ti
Audio
integrata alla Mainboard
Monitor
Samsung FHD 24" 144Hz
PSU
Seasonic Platinum SS-760XP2
Case
Cooler Master Masterbox 5 nero
Periferiche
2x Corsair ML140 pro red
OS
Windows 10 Education
Gli ONT che monta solitamente FW (huawei, technicolor, zte) vanno configurati.
Comunque sia, il mio consiglio è quello di conttatare il reparto tecnico FW, per richiedere l'opzione modem libero.
Loro (credo a pagamento) inviano la squadra che installa l'ONT con uscita 2.5G e da li in poi devi essere tu con il tuo router di proprietà a gestire la tua rete.

Io ho provato a contattarli e mi hanno detto che scegliendo di utilizzare un modem acquistato da me installerebbero un ONT che esce “solo” a 1gbps, quindi sarebbe inutile comprare un altro router dato che la situazione addirittura peggiorerebbe.
Solo fastweb ha questo problema oppure anche gli altri operatori?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Parlando poco fa con un mio amico che lavora nel campo, mi disse che l'unico speed test con risultato 2500 su rete domestica (in sicilia) l'ha visto su vodafone rete open fiber.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,252
Queste offerte sono solo commercialate inutili.
Si può raggiungere il 2.5GBps ? Sì
Poi tanto la fibra che ti arriva in casa, per architettura GPON, è splittata tra N utenti e quindi anche se spendi centinaia d'euro per avere tutto a 2.5 GBps, il limite sarà comunque dell'operatore.
 

♠GreenGarry♠

Utente Attivo
287
13
CPU
intel i5 6600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 con due ventole 240mm
Scheda Madre
ASUS Z170 PRO GAMING/AURA
HDD
WD WD10EZEX
RAM
HyperX Fury 4x4GB ddr4 2133mhz
GPU
EVGA Nvidia GTX 1070ti
Audio
integrata alla Mainboard
Monitor
Samsung FHD 24" 144Hz
PSU
Seasonic Platinum SS-760XP2
Case
Cooler Master Masterbox 5 nero
Periferiche
2x Corsair ML140 pro red
OS
Windows 10 Education
Queste offerte sono solo commercialate inutili.
Si può raggiungere il 2.5GBps ? Sì
Poi tanto la fibra che ti arriva in casa, per architettura GPON, è splittata tra N utenti e quindi anche se spendi centinaia d'euro per avere tutto a 2.5 GBps, il limite sarà comunque dell'operatore.

Però com’è possibile che io riesca a fare più speedtest in contemporanea senza perdere velocità? Ho provato a farlo dal pc principale, dal portatile e dal telefono e la velocità va al massimo in tutte e 3 i dispositivi arrivando ad un totale di 1900mbps in download (ho provato anche a scaricare da steam sia su fisso che su portatile ed entrambi andavano al massimo possibile)
 

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
Salve a tutti, come da titolo in casa ho la fibra FTTH 2.5gbps di fastweb con il FastGate GPON (non quello con alexa integrato) e volevo chiedere se ci fosse un modo per portare questa velocità su un singolo dispositivo (il mio computer che ha la scheda di rete adatta).
Ho provato a chiamare l’assistenza tecnica ma loro possono solamente fornirmi un ONT che va a 1gbps… Ho visto su internet che ci sono degli ONT da 2.5gbps solo che non sono sicuro di potermelo configurare da solo (ovviamente con un router adatto quindi con wan a 2.5 e la porta lan a 2.5/link aggregator).
Secondo voi è possibile fare una roba del genere? Connetto il cavo in fibra nell’ONT da 2.5gbps e poi lo collego al router nella porta WAN, sperando che non ci siano ulteriori configurazioni da fare oltre a quella del router aftermarket.
Dubito che ti abbiano dato un ONT a 1 Gbits se hai un contratto da 2.5 Gbits. Almeno fino alla porta dell'ONT devono darti la velocità contrattualizzata.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Però com’è possibile che io riesca a fare più speedtest in contemporanea senza perdere velocità? Ho provato a farlo dal pc principale, dal portatile e dal telefono e la velocità va al massimo in tutte e 3 i dispositivi arrivando ad un totale di 1900mbps in download (ho provato anche a scaricare da steam sia su fisso che su portatile ed entrambi andavano al massimo possibile)
La velocità arriva a 2.5 ma fastweb limita sul fastgate la banda a 1gb a porta/device.
 

♠GreenGarry♠

Utente Attivo
287
13
CPU
intel i5 6600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 con due ventole 240mm
Scheda Madre
ASUS Z170 PRO GAMING/AURA
HDD
WD WD10EZEX
RAM
HyperX Fury 4x4GB ddr4 2133mhz
GPU
EVGA Nvidia GTX 1070ti
Audio
integrata alla Mainboard
Monitor
Samsung FHD 24" 144Hz
PSU
Seasonic Platinum SS-760XP2
Case
Cooler Master Masterbox 5 nero
Periferiche
2x Corsair ML140 pro red
OS
Windows 10 Education
Ok, ma nel router entrano (tramite WAN o altro) tutti i 2.5gbits?
Poi ci stà che siano comndivisi sulle lan a 1 Gbits ....

Nel router (FastGate GPON) che ho entra direttamente il cavo della fibra, suppongo abbia un ONT interno che va a 2.5gbps… Ma le porte a 2.5gbps sono costruite in modo diverso oppure è un cap a livello software?
 

♠GreenGarry♠

Utente Attivo
287
13
CPU
intel i5 6600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 con due ventole 240mm
Scheda Madre
ASUS Z170 PRO GAMING/AURA
HDD
WD WD10EZEX
RAM
HyperX Fury 4x4GB ddr4 2133mhz
GPU
EVGA Nvidia GTX 1070ti
Audio
integrata alla Mainboard
Monitor
Samsung FHD 24" 144Hz
PSU
Seasonic Platinum SS-760XP2
Case
Cooler Master Masterbox 5 nero
Periferiche
2x Corsair ML140 pro red
OS
Windows 10 Education

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
Nel router (FastGate GPON) che ho entra direttamente il cavo della fibra, suppongo abbia un ONT interno che va a 2.5gbps… Ma le porte a 2.5gbps sono costruite in modo diverso oppure è un cap a livello software?
Ok, tutto standard allora. Le porte a 2.5 gbps sono uguali a quelle a 1gbps. Cambia solo l'hardware dietro.
Avere porte da 2.5 non serve a granché. Solo a fare uno speed test. Poi quella velocità su singolo host non la raggiungerai mai. Nessun provider ti fa transitare sulla sua rete a quella velocità. Ergo, non buttare soldi per cambiare apparati perchè non ne trai alcun beneficio.
 

♠GreenGarry♠

Utente Attivo
287
13
CPU
intel i5 6600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 con due ventole 240mm
Scheda Madre
ASUS Z170 PRO GAMING/AURA
HDD
WD WD10EZEX
RAM
HyperX Fury 4x4GB ddr4 2133mhz
GPU
EVGA Nvidia GTX 1070ti
Audio
integrata alla Mainboard
Monitor
Samsung FHD 24" 144Hz
PSU
Seasonic Platinum SS-760XP2
Case
Cooler Master Masterbox 5 nero
Periferiche
2x Corsair ML140 pro red
OS
Windows 10 Education
Ok, tutto standard allora. Le porte a 2.5 gbps sono uguali a quelle a 1gbps.
Avere porte da 2.5 non serve a granché. Solo a fare uno speed test. Poi quella velocità su singolo host non la raggiungerai mai. Nessun provider ti fa transitare sulla sua rete a quella velocità. Ergo, non buttare soldi per cambiare apparati che non ne trai beneficio.

Però aldilà della velocità in sè, una rete con apparati aftermarket non è più ottimizzata anche a livello di ping e/o gestione dei pacchetti? Anche protezione in più volendo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili