Meteor Lake - 14th generazione Intel

Pubblicità
poi bisognerà vedere se funziona o meno 🤷‍♂️
potrebbe essere che con i futuri aggiornamenti venga rimossa se intel decidesse che questa opzione sarà esclusiva per i refresh, ma essendo sempre raptor lake l'eventualità che alcuni possano fruirne, se con già la predisposizione sulle mobo sarebbe una buona cosa per i possessori almeno della serie 13th vedremmo

Meteor Lake non uscirà, ci sarà un refresh di Raptor Lake presumibilmente a settembre/ottobre
seguirà Arrow Lake nella seconda metà del 2024
Riapro la discussione per chiederti cosa intendi per "refresh", cioè che sono delle versioni migliorate?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
aprire un thread su qualcosa della quale non si sa ancora nulla è abbastanza inutile...
Di Meteor Lake si sa troppo poco, e diverse voci si sono smentite tra loro, fino ad arrivare ad una possibile cancellazione (almeno per la linea desktop).
Dello stesso Raptor Lake refresh, che dovrebbe colmare il gap per un annetto, si sa poco o nulla: immagino niente di rivoluzionario e magari solo una cache aumentata (il metodo più semplice per guadagnare prestazioni in certi ambiti).
Mi era sfuggita questa tua risposta, che annulla la mia domanda precedente.. volevo capire se era il caso aspettare o no prima di aggiornare, un conto è se esce tra un anno e mezzo la nuova, un conto sarebbe se esce in estate, in quel caso sarebbe insensato aggiornare quando qualche mese dopo esce la nuova.

Di Raptor Lake refresh non si sa nulla.
è una soluzione-ponte che Intel si sta inventando (ed io immagino anche perché i primi riscontri su Meteor Lake-S per desktop non sono stati validi come si aspettavano) e che vedrà la luce prima di fine 2023. Nessuno sa quando, ma si parla di Q3/Q4 quindi dopo l'estate.
Ci si aspettano miglioramenti di prestazioni ma non uno stravolgimento di architettura, quindi immagino che si tratterà principalmente di un affinamento produttivo e magari una cache maggiorata (la cache è diventata il modo più "semplice" per ottenere aumenti misurabili di prestazioni, anche se poi si evidenziano soprattutto, se non esclusivamente , nel gaming).

Attendere o non attendere ? Decisione personale, ma alla fine se attendi, attendi per sempre. Perché nel 2024 è previsto Arrow Lake-S, che userà nuova architettura e nuovo processo produttivo...
Nei PC si compra quando serve, senza guardare al futuro.

Nei PC si compra quando serve, senza guardare al futuro.
Ma più che altro a spingermi è la questione dei calori, che non mi fa impazzire onestamente parlando su com'è messa attualmente.. un PP minore mi alletta molto, però anche vero è che non abbiamo dati sufficienti per fare ipotesi concrete..

Riapro la discussione per chiederti cosa intendi per "refresh"
un raffinamento dell'architettura esistente
in passato i refresh hanno portato a frequenze di funzionamento leggermente superiori (100-200 MHz)
in questo caso FORSE aggiungono un regolatore digitale di tensione integrato nella CPU, una specie di banco di prova per Arrow-Lake che dovrebbe integrarlo per certo
sempre FORSE (è tutto in forse) aumentano un po' le cache

A quanto pare forse esce Meteor Lake nonostante tutto quello che sapevamo fino ad ora

e forse i Raptor Lake Refresh saranno inclusi come parte lella generazione 14, in pratica sarebbero una via di mezzo tra Raptor Lake e Meteor Lake, in pratica non ci si capisce più nulla 🤣

avevo capito che il refresh dei raptor erano i meteor
leggendo l'articolo pare di no: il "refresh" sarebbe solo "parte", ho idea che le CPU senza la K saranno una specie di refresh prodotte anconra con il nodo Intel 7 e i "nuovi" con Intel 4

leggendo l'articolo pare di no: il "refresk" sarebbe solo "parte", ho idea che le CPU senza la K saranno una specie di refresh prodotte anconra con il nodo Intel 7 e i "nuovi" con Intel 4
O più semplicemente la 14gen è per il mobile e i raptor refresh sono per desktop (sempre gen 13)

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

piccolo update: "The most important thing mentioned by the leaker is that Intel is also sampling Meteor Lake-S CPUs. There have been various claims that Intel has canceled its Meteor Lake-S Desktop CPUs however, sampling it now would mean that we can still get some form of Meteor Lake chips on desktops"

forse qualche meteor si vedrà su desktop. Bah non ci capendo un gran ché, un rumor che smentisce l'altro e un altro che ne smentisce il precedente, vedremo...

fonte

in pratica mi sembra che si sia tornato quadi all'inizio, cioè nell'ultimo quadrimestre di quest'anno ci saranna i Raptor Lake Refresh, l'anno prossimo i Meteor Lake

in pratica mi sembra che si sia tornato quadi all'inizio, cioè nell'ultimo quadrimestre di quest'anno ci saranna i Raptor Lake Refresh, l'anno prossimo i Meteor Lake
meteor però non completo, ovvero fino ad i5 (65watt) e fino ad i9 con arrow

INTEL-METEOR-LAKE-SOCKET.jpg

la faccenda si sta facendo sempre più intricata 🤣

la faccenda si sta facendo sempre più intricata
da questi articoli pare che
  • Raptor Lake Refresh dovrebbe arrivare dopo l'estate
  • Meteor Lake e Arrow Lake arrivano insieme nel 2024, in pratica Meteor è una specie di fascia media/medio-bassa arrivabndo fino agli i5, invece Arrow arriva fino agli i9

Pubblicità
Pubblicità
Indietro