Messaggio CPU FAN ERROR

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Milenaa

Utente Attivo
44
0
Ciao a tutti ...ho questo problema...da ieri accendo il PC e mi vien fuori il messaggio CPU FAN ERROR..con segnali acustici..e mi dice di cliccare su F1 "to resume". Ho controllato la ventola ed è intatta, ho tolto la polvere ed ho pulito per bene all'interno del case..ma niente..il messaggio continua..ho paura di fondere tutto!

FAn: 581 rpm
temp 83°
 

Lorenzo.90

Utente Attivo
872
21
CPU
X6 1055T
Scheda Madre
Gigabyte UD3H
HDD
SSD X25-V 40GB
RAM
DDR3 1333mhz cl8
GPU
GTX 460 768mb
Monitor
samsung T220
PSU
Cooler Master 620w
Case
Cooler Master cm690
OS
Windows 7 64Bit
Ciao a tutti ...ho questo problema...da ieri accendo il PC e mi vien fuori il messaggio CPU FAN ERROR..con segnali acustici..e mi dice di cliccare su F1 "to resume". Ho controllato la ventola ed è intatta, ho tolto la polvere ed ho pulito per bene all'interno del case..ma niente..il messaggio continua..ho paura di fondere tutto!

FAn: 581 rpm
temp 83°

hai fatto un reset del bios?
 

Milenaa

Utente Attivo
44
0
no non l ho ancora fatto ...sò che posso eslcudere questo controllo ma se mi nascondo un problema reale friggo la cpu quindi volevo capire meglio cos'è che crea l'errore la ventola gira sembra bene ma fa rumore... bho
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
guarda è successo anche ad un altro utente..
prova prima a fare un cler cmos (se non sai cos è cerca la guida sul forum) altrimenti se non erro quel ragazzo risolse con un aggiornamento del bios, che cosiglio di farti fare da un esperto
 

Lorenzo.90

Utente Attivo
872
21
CPU
X6 1055T
Scheda Madre
Gigabyte UD3H
HDD
SSD X25-V 40GB
RAM
DDR3 1333mhz cl8
GPU
GTX 460 768mb
Monitor
samsung T220
PSU
Cooler Master 620w
Case
Cooler Master cm690
OS
Windows 7 64Bit
no non l ho ancora fatto ...sò che posso eslcudere questo controllo ma se mi nascondo un problema reale friggo la cpu quindi volevo capire meglio cos'è che crea l'errore la ventola gira sembra bene ma fa rumore... bho

non dico di escludere il controllo ma di portare i parametri del bios a default
 

Milenaa

Utente Attivo
44
0
ok provo... nel caso non risolvessi nemmeno così.... qualcuno sà consigliarmi la miglior ventola da acquistare in sostituzione??
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
Se i dati sono esatti un problema sicuramente c'è perchè la tua ventola gira a soli 581rpm mentre la temperatura della CPU è di 83°C. Con quella temperatura dovrebbe girare al massimo ed invece gira al minimo. Controlla che i settaggi del bios e quelli della scheda madre siano corretti, se lo sono è la ventola del dissi che non và e andrebbe sostituito.
 

shaunwhite

Utente Attivo
476
15
CPU
Intel Q9550 3.2 Ghz (occato a 3.9 stabili)
Dissipatore
Zalman (non ricordo il modello)
Scheda Madre
DFI LANPARTY LP DK P45-T2RS
HDD
1 ssd 120 GB, 2 HD 500GB
RAM
Corsair DDR2 4 GB
GPU
Nvidia GTX 460 1 GB Gainward
Monitor
Samsung Syncmaster 2333HD FullHd
PSU
CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus)
Case
Cooler master CM 690
OS
Windows 10 home edition 64 bit
A me è successo la stessa cosa 1 mesetto fà, dopo essermi perso a provare ad aggiornare Bios a fare controlli sul voltaggio della scheda ecc ecc ho trovato che l'errore era nella scheda madre. Mi si era rotto l'attacco della ventola sulla scheda. Prima di perdere tanto tempo con il bios prova a fare una prova semplice semplice. Prendi la ventolina della CPU e collegala ad un'attacco della ventola del case, se la ventola gira al massimo mi dispiace per te ma hai la scheda madre rotta, se invece gira piano allora potrebbe essere la ventola rotta o qualche parametro del BIOS da mettere a posto, ciao.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili