Memtest86 (DOS)-test N°5 e.. blocco del programma

Pubblicità

Sinfoni

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
40
Ho da un pò di tempo un problema del pc (in firma). In pratica all'accensione mi si presenta un beep lungo, il mio bios è un award!

Oggi mi sono deciso ad eseguire il memtest86 boottabile da cd (dos).
Ogni volta che arriva al test 5 si blocca tutto senza segnalare errori, ma mi constringe al riavvio tramite il pulsante case!
Questo accade anche rilassando i timings da 4.4.4.12 a 5.5.5.15, le ram sono 400mhz, in oc erano a 412 a banco, con 1,9 volt.

Dopo 3 volte di prove ho deciso di portare il pc a default, eliminando da bios l'oc.
Riavviato memetest86 e rifatto il test da 1 a 10!
I test per la primavolta ha completat con successo in 30 minuti!

Ho fatto altre prove per capire se erano quei 13 mhz in oc della ram in +!
Ho sceso l'oc del pc da 4,2 a 4 ghz, in modo da mantenere uno strap di 800, e le ram a 400mhz.

Con tutto che le ram sono a 400mhz non mi passa il test N°5.

Quindi ricapitolando:

-pc in default il ciclo di 10 test di memtest86 va con successo(per 1 sola volta)
-pc a 4 ghz con ram a 400mhz come da specifica di blocca al test 5
-pc a 4.2 ghz (tenuto così per 2 mesi) e ram a 413mhz si blocca al test 5
- riprovato a default e mi dà lo stesso problema memtest si blocca al 5 !!!!!

Quindi deduco che quando la cpu è in oc memtest non mi finisce il sui 10 cicli, a default si!
Ma questo che significa??ma sopratutto che significa che memtest86 si blocca senza dare errori????????

Grazie a tutti! __________________

Non sono riuscito a capire bene una cosa: quando le Corsair erano a 4-4-4-12, il loro voltaggio era regolato a 2,1Volts come da specifica?...:)

Non sono riuscito a capire bene una cosa: quando le Corsair erano a 4-4-4-12, il loro voltaggio era regolato a 2,1Volts come da specifica?...:)
Il voltaggio che ho dato alle ram è sempre stato di 1,9 volt da bios, ma cpu me lo dava come 1,95v.
Questo voltaggio l'ho sempre tenuto per 2 mesi in oc e le ram stavano a 412mhz 4-4-4-12.(le ram sono certificate come cas 4-4-4-12 a 2,1 volt, dalla stessa corsair)
In pratica io 20 giorni fà volevo portare il mio processore a 4,4 ghz (attualmente a 4,2), ma occt non è stato stabile neanche per 5 minuti con blocco e riavvi del pc.
Non vorrei che questo oc spinto abbia danneggiato le ram o la scheda madre!
Il fatto è che in rete non trovo nulla riguardo al mio problema, perchè memtest86 in caso di danneggiamento ram dovrebbe dare degli errori, invece a me si blocca al 5 test, senza darmi la possibilità di uscire dal programma (sotto dos) costringendomi al ravvio manuale!
Questo problema me lo dà sia in oc che a default con timings differenti!
Cmq ho notato ieri un altra cosa, che mi porta a pensare che potrebbe anche essere la scheda madre.
In pratica io riporto manualmente a default il sistema, e imposto l'fsb a 202, dopo che riavvio il pc e rientro nel biso l'fsb lo trovo a 203 mhz e non capisco il perchè!
Oggi provo a fare un cmos, che avevo fatto già la settimana scorsa, e poi provo ad usare goldenmemory, altro programma delle memorie, che dicono che sia anche migliore si memstes86.
Se con queste altre prove riscontro problemi, sia acustici che visivi, provo un banco alla volta.
Le ram sono in garanzia, ma quello che mi turba è (se dovessero essere danneggiate) farmele cambiare dal negoziante o dalla stessa corsair.
Spero che cmq qualcuno di voi possa darmi consigli per capire quale possa essere il problema!
Grazie

Scusa, ma i timings 4-4-4-12 sono da OC e richiedono 2.1Volts per andare bene e quindi perchè gli dai 1,9Volts? Questo voltaggio (1.9V) và bene per l'utilizzo a C5.:)

Scusa, ma i timings 4-4-4-12 sono da OC e richiedono 2.1Volts per andare bene e quindi perchè gli dai 1,9Volts? Questo voltaggio (1.9V) và bene per l'utilizzo a C5.:)

Per avere dei valori conservativi, in quanto + volt gli si dà + scaldano, cmq se il voltaggio non era adeguato il pc in 2 mesi mi presentava errori, cosa che non è avvenuta.
Il beep che dà da un pò di giorni (settimane) lo ha dato dopo aver provato un oc + spinto, ma i voltaggio lo avevo alzato alle ram, e al primo riavvio di occt ho provato anche a rilassarle con timings + alti (5-5-5-15), ma non c'è stato verso di mantenerlo stabile. Cmq metto un aggiornamento da prove effettuate in giornata, nella speranza che qualcuno possa darmi una mano a capire e/o risolvere il problema...:

Allora, come da psot precedente ho effettuato altre prove!

Ho fatto un cmos, visto che il cambio di frequenza "automatica" da bios di un solo mhz!

Prova goni banco singolarmente sia com goldenmemory che memtest86.
I banchi non presentano errori, e iprogrammi non si bloccano, premetto che i test sono dirati 1 ora per ogni banco!

Il problema del blocco programmi (quindi anche goldenmemory test 121) si presenta quando i 2 banchi sono inserita nella scehda madre, ovviamente in dual channel!
Questo,come detto nei post precedenti, si presenta sia a default che in oc!

Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi il perchè di ciò?
Può essere la scehda madre che ha problemi?

Grazie a tutti

Mi consigliate di provare ogni singolo slot della scheda madre?
Potrebbe essere il contreller della memoria della scheda madre a dare questi problemi? in caso come potrei verificarlo?

Alla luce dei tests che hai effettuato sembra che la Ram sia OK!...A questo punto inevitabilmente, rimane solo la scheda madre!...:sisi:

Alla luce dei tests che hai effettuato sembra che la Ram sia OK!...A questo punto inevitabilmente, rimane solo la scheda madre!...:sisi:

Sai che anche io pensavo questo??
Dico pensavo perchè ho messo su quelle vecchie che sono :

2 banchi da 512mb, da 533mhh.

Ebbene queste in dual channel vanno, finisce il ciclo di test sia di memtest86 che goldenmemory...:skept:, senza blocchi ed errori!!!!!!!!!!!

Che significa secondo voi??
quale componente è danneggiato??

grazie!

Sì,... ma le vecchie ram vanno a 533Mhz!...
Prova a far andare anche le tue a 533Mhz e vedi cosa succede!:)

Succede che, sia memstest che goldmemory completano i vari cicli di test!

Quindi secondo la tua esperienza che significa???
O pensi che dopo 2 mesi di oc, la mia scheda madre ha deciso di "guastarsi" e non reggere + 800mhz di ram in dual channel

che mi consigli di fare??

Grazie

L'evidenza dei tests che hai fatto sembra dimostrare che le memorie sono buone ma che il Dual Channel a 800Mhz non voglia proprio andare; ti consiglierei di fare ancora qualche prova, innalzando progressivamente la frequenza per vedere fino a quale livello ti regge il Dual!.:)

L'evidenza dei tests che hai fatto sembra dimostrare che le memorie sono buone ma che il Dual Channel a 800Mhz non voglia proprio andare; ti consiglierei di fare ancora qualche prova, innalzando progressivamente la frequenza per vedere fino a quale livello ti regge il Dual!.:)

Ok per le prove di mhz, in modo di capire fino a che punto la scheda madre non regge + il test 5 di memtest in dual channel, ma il significato di ciò?
Nel senso, una volta che scopro "il limite" a che mi serve, cosa devo capire?
Grazie

Aggiornamento:

Provato con frequenza di 684mhz e 780 mhz per banco e i cilci di test li effettua tutti!
Provato a 796mhz e il test 5 si blocca al 36%. a 800mhz al 4%!!!!!!!
In questi 2 giorni ho fatto molti test, ma mai nessun errore, per quanto tempo dovrei lasciare girare memtest per vedere se ci sono errori nelle ram??

Ciao,
ieri ho portato le mie ram, per farle testare dal negoziante e in caso di problematiche il cambio in garanzia!

Ora però dopo un giorno che ho le vecchie ram, il beep mi si è ripresentato.

Il problema è che su internet, si trova poco su segnali acustici della scheda madre, e avvolte sono anche difficili da capire , se non contrastanti.

Il mio bios è un AWARD e in giro per la rete ho trovato ciò:

1) dal forum abit usa: ABIT BIOS beep codes - Universal abit USA Forums

2) Guida al riconoscimento dei beep del bios

Come si vede il singono beep può avere diverse interprestazioni, che spazia dalle ram, al riconoscimento correto del c-mos, all'alimentazione, fino alla vga e le loro relative memorie!

Stò cercando un test per le memorie della vga, ma ancora nulla!

Accetto ogni tipo di consigli, nella speranza di venirne a capo, prima di esaurirci dietro!

Grazie ancora!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro