MemTest

Pubblicità

Cucciolo73

Utente Attivo
Messaggi
490
Reazioni
0
Punteggio
40
Salve a tutti, ho fatto i test sulle ram con memtest e mi ha dato una marea di errori, qualche volta oltre 100 (sulla ram non usata).
Che vuol dire?
Io ho problemi al pc ( che mi si riavvia) e con alcune applicazioni grafiche (tipo Autocad).
Esiste una incompatibilità tra la mather ASUS e le RAM comuni DDR 400 PC 3200?
Esiste una possibilità che sia una incompatibilità tra la mother e il processore Prescott?
Grazie per le risposte.
 
Ciao Ruggero, no...non sono in overclok, ho un processore Prescott da 3Ghz su mobo Asus con due banchi DDR 400 dualch. PC3200.
Questo è tutto!
Io credo che siano le ram, o la mobo che è incompatibile con le ram, o il processore che non va d'accordo con la mobo...non lo so, so solo che x quello che mi serve il pc, non me ne faccio niente così.
C'è un modo per vedere quale è il problema, andando x esclusione?
Memtest, serve x le incompatibilità tra ram e mobo o a qualcos'altro?
Grazie.
 
ciao,
questo sistema da quanto tempo ce l'hai? Il problema è la prima volta che si verifica?
Prova a fare memtest con 1 solo banco alla voltae vedi che succede.....se non trovi errori prova allora a fare memtest con i banchi non in dual channel.

nota che gli errori sono dovuti alla ram (o perchè danneggiata o perchè non compatibile in dual cha perchè banchi diversi).......il riavvio inoltre potrebbe essere dovuto alla ram o alla eccessiva temp del procio.....a che temp stai??

prova a fare il test che ti ho consigliato
 
salvo ha detto:
ciao,
questo sistema da quanto tempo ce l'hai? Il problema è la prima volta che si verifica?
Prova a fare memtest con 1 solo banco alla voltae vedi che succede.....se non trovi errori prova allora a fare memtest con i banchi non in dual channel.

nota che gli errori sono dovuti alla ram (o perchè danneggiata o perchè non compatibile in dual cha perchè banchi diversi).......il riavvio inoltre potrebbe essere dovuto alla ram o alla eccessiva temp del procio.....a che temp stai??

prova a fare il test che ti ho consigliato

squoto ;)
 
Ciao Salvo, allora questo sistema ce l'ho dal marzo 2004 è in verità i problemi della ram li ho avuti sempre, all'inizio con i giochi, e anche il riavvio si è sempre presetnato, infatti ho dovuto cambiare le ram e i banchi adesso sono uguali.
Oggi mi sono informato e mi hanno detto che il processore prescott scalda un po + degli altri, ma ho la case aperta, quindi non dovrebbe fare problemi, la temp. non l'ho mai verificata (questa è una cosa che dovrei fare ), ,mi consigli un softwer in particolare x tenere il sistema sottocontrollo?
I test gli ho fatti con i banchi in dual ch., con i banchi separati, prima nelle slot 1/3, poi 2/4, e sempre gli stessi errori, e quando dico tanti, sono tanti gli errori che mi da.
Io sospetto una incompatibilità tra ram e scheda madre, sicuramente in dualchannel c'è!
E' da verificare se la temp del processore influisce.
Cmq domani lo porto ad aggiustare visto che sono ancora in garanzia.
Aspetto una tua risposta e grazie.
--------------------------------
*Prescott 3Ghz, 1Mb - *ASUS P4S800D SiS655FX - *RAM1024 DDR -* 2 HD Maxtor 120 e 160 GB Sata - *ATI Saphire Radeon 9600 Atlantis 128Mb
 
per tenere sotto controllo le temperature "e non solo " usa il programma della asus ,
l' ASUS probe , non sò ho sbagliato la sintassi del nome "non credo"
PS io non ho la mobo asus e non saprei indicarti tutet le funzioni del programma , ma di certo ho letto post dove c' erano gli screenschot dell' asus probe come controllo temperature ;) se trovo due link te li mettu ccosi vedi con i tuoi occhi ;):)
 
Grazie kablar, metterò l'ASUS Probe allora.
Allora ho praticamente finito tutti ti test con memtest, e con tutte le configurazioni, cioè: due banchi (uguali) in dualch. negli slot 1/3, errori; gli stessi banchi negli slot 2/4: errori; un banco nello slot 1 e poi 3: errori; stesso banco negli slot 2/4: errori; stessa cosa con l'altro banco: errori.
Mi sapresti dare delle spieazioni o quantomeno un consiglio?
Tu che sistema hai?
Grazie.
 
Cucciolo73 ha detto:
Grazie kablar, metterò l'ASUS Probe allora.
Allora ho praticamente finito tutti ti test con memtest, e con tutte le configurazioni, cioè: due banchi (uguali) in dualch. negli slot 1/3, errori; gli stessi banchi negli slot 2/4: errori; un banco nello slot 1 e poi 3: errori; stesso banco negli slot 2/4: errori; stessa cosa con l'altro banco: errori.
Mi sapresti dare delle spieazioni o quantomeno un consiglio?
Tu che sistema hai?
Grazie.


Per controllare le temp io uso MBM5,è più pratico dell'asus probe perchè le temp te le visualizza costantemente nella barra in basso a destra..

quindi gli errori te li fa anche con un banco alla volta.....
non rimane che vedere se i tuoi banchi sono inclusi nella lista di compatibilità della mobo e poi provare se con dei banchi che consiglia asus trovi probemi (per la compatibilità potresti guardare nel libretto della mobo),generalmente i banchi di marca sono compatibili senza problemi.......verifica ciò che ti ho detto ed al limite quando vai dal tuo rivenditore chiedi di provare dei banchi di memoria consigliati per la mobo......
se anche con questo tipo di banchi "consigliati" non si risolve il problema,allora può essere la mobo ad avere dei pbm.

ultimo: il case aperto e meno vantaggioso un un case ben aerato;)
dovresti disporre: davanti la ventola in entrata e dietro una ventola in uscita se non l'hai già fatto. dicci cmq le temp del procio

ps ma in inverno avevi anche lo stesso pbm?
 
Allora Salvo, i banchi sono comunissime ram non di marca.
Sai, leggendo il manuale della mobo, ho trovato le ram testate e mi sa che ci metto quelle.
Cmq ci sono le Kingstone, TwinMos, Transcend, A DATA, Geil, Hynix e Century.
Che mi consigli tu?
Almeno adesssapendo queste cose posso andare per sclusione!
La temp del processore è 50/52 appena acceso.
Mi consigli di mettere un altra ventola nella case e dove esattamente?
Mi consigli qualche marca in particolare?
I problemi di riavvio li ho avuti anche quando giocavo col pc, onestamente non ricordo se in inverno li avevo, ma è importante che li risolva adesso.
Grazie Salvo.
--------------------------------
*Prescott 3Ghz, 1Mb - *ASUS P4S800D SiS655FX - *RAM1024 DDR -* 2 HD Maxtor 120 e 160 GB Sata - *ATI Saphire Radeon 9600 Atlantis 128Mb
 
non è da escludere l'alta temperatura della cpu...
cmq i bachi testati del libretto sono quelli ke costano di più....quindi non so quanto ti convenga comprare quelli...:(
cmq per le ventole del case basta ke ne metti 2, una nella parte anteriore del case per intenderci sotto l'hd solitamente, ke butta l'aria dentro il case; la seconda dietro sotto l'alimentatore ke butta l'aria calda del case verso l'esterno ;)
ti consiglio di comprare quelle a basso rumore xkè con il prescott devono girare ad alta velocità...e avere un'elevata capacità di spostamento dell'aria...
oppure prendi (se ci vanno) quelle da 12 cm e dimezzi il voltaggio... :nod:
 
Ultima modifica:
le temperature del procio "in idle" a 50°/52° sono altine e sarà facile che in ful arriverai a 70° e + gradi mettendo cosi in "allarme "la mobo che si resetta .
Questo quasi di sicuro è uno dei problemi , per le memorie prova delle Adata "costano meno rispetto a tutte quelle da te nominate" io le ho avute con un Athlon xp e andavano benissimo (la mobo era misi)
 
Il problema primario da risolvere sono le memorie .... Memtest86+ da errori di Ram se queste sono difettose o con timing impostati troppo bassi ... ed è affidabile al 98% ... :nod:
Difficilmente se la CPU è alta di temperatura da errori di Memtest ... :nod:
 
non intendevo che gli errori del memtest fossero dati dalla cpu , ma che i riavvii improvviisi possono dipendere da questo , in concomitanza on le memorie
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top