PROBLEMA Memory_management Bsod Improvviso

FezReality

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti ragazzi, premetto di non essere un grande esperto di Hardware in generale.
Da qualche mese a questa parte periodicamente mi si verifica il BSOD in questione. Innanzitutto premetto che sono quasi sicuro che all'inizio oltre al MEMORY_MANAGEMENT se ne verificasse anche un altro tipo, contrassegnato da codici e non diciture specifiche, ma gli ultimi crash sono stati solo ed esclusivamente relativi a quest'errore, (Capita da quando ho aggiornato a Windows 10 pro dal 7 pro ma può essere una coincidenza)
Allora, le condizioni di verifica sono totalmente randomiche (a volte durante o subito dopo sessioni di gioco a LoL, altre volte durante modellazioni 3D o rendering, alcune volte addirittura con la semplice navigazione internet o allo spegnimento del pc, a volte ogni giorno e a volte a distanza di 2/3).
Ho letto molte discussioni relative e parlano tutte di problemi di RAM o Hard disk o aggiornamenti del Bios.
Veniamo al punto:
Entrando nel bios della mia motherboard (AS Rock 970 xtreme4) ho notato che la versione è 2.30 mentre sul sito è disponibile quella 2.8, potrebbe essere già questo il problema?
Inoltre avevo impostato non so perché l'overclock in modalità automatica, di conseguenza ho riportato tutto a default tramite apposita voce, un altra possibile causa?
Temperatura CPU mostrata dal bios stesso = 75° a riposo, che sembra un po' esagerata.
16gb di ram ddr3 a 1.5v (due banchi da 8).
cpu è un AMD FX8150 3.6ghz
Inoltre noto in generale un malfunzionamento del pc, anche relativo ad alcune applicazioni (League of legend ad esempio crasha spessissimo e rileva spesso errori nei files d'installazione).
Cosa mi consigliate di fare? Inizio aggiornando il Bios o passo direttamente al test della RAM? Ho letto in generale che se fosse un problema di ram sarebbe molto più regolare nel senso di quando e in che condizione si presenta, o sbaglio?
Ps. Scusate per le mille domande :)

EDIT: Misurando le temperature a riposo con un altro tool e non dal bios segnalano un oscillazione tra i 30 e i 40 sia di cpu tin che del package del processore
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se le temperature sono quelle direi che devi iniziare a controllare il dissipatore se sia fissato in maniera corretta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!