PROBLEMA Memory_management Bsod Improvviso

FezReality

Nuovo Utente
Salve a tutti ragazzi, premetto di non essere un grande esperto di Hardware in generale.
Da qualche mese a questa parte periodicamente mi si verifica il BSOD in questione. Innanzitutto premetto che sono quasi sicuro che all'inizio oltre al MEMORY_MANAGEMENT se ne verificasse anche un altro tipo, contrassegnato da codici e non diciture specifiche, ma gli ultimi crash sono stati solo ed esclusivamente relativi a quest'errore, (Capita da quando ho aggiornato a Windows 10 pro dal 7 pro ma può essere una coincidenza)
Allora, le condizioni di verifica sono totalmente randomiche (a volte durante o subito dopo sessioni di gioco a LoL, altre volte durante modellazioni 3D o rendering, alcune volte addirittura con la semplice navigazione internet o allo spegnimento del pc, a volte ogni giorno e a volte a distanza di 2/3).
Ho letto molte discussioni relative e parlano tutte di problemi di RAM o Hard disk o aggiornamenti del Bios.
Veniamo al punto:
Entrando nel bios della mia motherboard (AS Rock 970 xtreme4) ho notato che la versione è 2.30 mentre sul sito è disponibile quella 2.8, potrebbe essere già questo il problema?
Inoltre avevo impostato non so perché l'overclock in modalità automatica, di conseguenza ho riportato tutto a default tramite apposita voce, un altra possibile causa?
Temperatura CPU mostrata dal bios stesso = 75° a riposo, che sembra un po' esagerata.
16gb di ram ddr3 a 1.5v (due banchi da 8).
cpu è un AMD FX8150 3.6ghz
Inoltre noto in generale un malfunzionamento del pc, anche relativo ad alcune applicazioni (League of legend ad esempio crasha spessissimo e rileva spesso errori nei files d'installazione).
Cosa mi consigliate di fare? Inizio aggiornando il Bios o passo direttamente al test della RAM? Ho letto in generale che se fosse un problema di ram sarebbe molto più regolare nel senso di quando e in che condizione si presenta, o sbaglio?
Ps. Scusate per le mille domande :)

EDIT: Misurando le temperature a riposo con un altro tool e non dal bios segnalano un oscillazione tra i 30 e i 40 sia di cpu tin che del package del processore
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,158
6,164
Hardware Utente
CPU
Intel 3570k @4.200
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme4
Hard Disk
4.5TB + 7 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 2133
Scheda Video
AMD R9 290 TRI-X
Monitor
IIyama 28" 4K
Alimentatore
Cooler Master GX 650
Case
Corsair 600T
Sistema Operativo
Windows10x64pro
se le temperature sono quelle direi che devi iniziare a controllare il dissipatore se sia fissato in maniera corretta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando