memory remap

marko82

Nuovo Utente
13
1
Buongiorno.
Ho aggiornato la RM della mia ASUS P6X58D con il massimo della RAM supportata, dal sito crucial risulta compatibile ed infatti nelle specifiche dispositivo di WIN vengono rilevati tutti i 24GB

Mi sono accorto che qualcosa non andavavedendo che photoshop a cui ho dedicato l85% della RAM di sistema riportava:

Velocità processore: 3341 MHz
Memoria incorporata: 24567 MB
Memoria disponibile: 19116 MB
Memoria disponibile per Photoshop: 18630 MB
Memoria usata da Photoshop: 85 %

La ram era riconosciuta a 1300 invece che a 1600mhz e ho provatoquindi a modificare la voce relativa nel BIOS

ora la ram viene visualizzata alla frequenza corretta (mi pare di avere capito perlomeno stando a CPU-Z) ma il timing delle RAM è errato 9-11-11-28 anzichè 9-9-9-24

ma da BIOS mi sono limitato a modificare la frequenza a 1600Mhz ma non ho capito come muovermi e non voglio peggiorare le cose ...leggendo un po' ho letto di attivare la funzione XMP, ho provato ma sul mio BIOS sembra come non abilitabile, non so perchè


Stando agli allegati mi confermate cì è qualcosa ce non va nelle impostazoni della RAM e questo potrebbe causare tutta quella RAM "riservata" per l' hardware o il problema è della MB e quindi non risolvibile neppure lavorando sul BIOS?(aggiornato)

Un saluto e grazie

marco
 

Allegati

  • tomddr.JPG
    tomddr.JPG
    19.6 KB · Visualizzazioni: 57
  • tomddr2.JPG
    tomddr2.JPG
    43.3 KB · Visualizzazioni: 46
  • tom3.JPG
    tom3.JPG
    25.3 KB · Visualizzazioni: 44
  • tom4.JPG
    tom4.JPG
    40.4 KB · Visualizzazioni: 34
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Francamente non ho esperienza/memoria con una configurazione Xeon così vecchia, quindi non ricordo se XMP è attivabile o meno.
Ma non mi è chiaro come tu abbia “dedicato” a Photoshop l’85% della memoria di sistema.
Credo che in quel modo tu abbia castrato il sistema impedendogli di usare più di quel 85%.

Non c’è alcun bisogno di “dedicare” nulla: lascia che sia Windows ad allocare la RAM necessaria.

Per frequenza e timing bisogna capire se nel bios c’è l’opzione XMP. Ad ogni modo mi serve la tab SPD di CPUZ per vedere i profili presenti.
 

marko82

Nuovo Utente
13
1
ciao, grazie della risposta.
Di default photoshop castra ancora di più la RAM impostandola al 70%, io l' ho settata al massimo di quanto consigliato da Adobe

Ti allego anche la fotografia fatta alla schermata di bios(non ho capito come si fa lo screenshot, ne f12 ne il tasto print sembrano riuscirci) come vedi ho specificato XMP ma sembra disabilitata e non abilitabile la sua funzione "xtreme memory profile" ma non posso inserire ugualmente i valoricorretti manualmente?
 

Allegati

  • spdtom.JPG
    spdtom.JPG
    52.4 KB · Visualizzazioni: 37
  • 85adobe.JPG
    85adobe.JPG
    119.8 KB · Visualizzazioni: 36
  • biostom.jpg
    biostom.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 36
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ciao, grazie della risposta.
Di default photoshop castra ancora di più la RAM impostandola al 70%, io l' ho settata al massimo di quanto consigliato da Adobe

Ti allego anche la fotografia fatta alla schermata di bios(non ho capito come si fa lo screenshot, ne f12 ne il tasto print sembrano riuscirci)
Allora, intanto da qui vediamo che i tempi sono corretti: 9-9-9 si ottengono solo con frequenza più bassa.
9-11-11 che stai ottenendo a 800 MHz sono anche più del profilo JEDEC del tuo kit di ram, che come si vede dovrebbe essere limitato a 11-11-11


per quanto riguarda la RAM allocata, si tratta quindi di una impostazione di Photoshop stesso.
Ora io sono tutt’altro che un esperto di Photoshop, anche se l’ho usato abbastanza di frequente per lavoro in passato (passato poi a GIMP o Affinity per via della vergognosa politica dei prezzi Adobe), ma non ho mai toccato quel settaggio, provvedendo a fornire al PC la RAM idonea al tipo di utilizzo.

La memoria RAM “riservata per l’hardware” è quella che generalmente viene usata dalla CPU per la grafica integrata: ma il tuo PC non ha una scheda video ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,961
11,587
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cì è qualcosa ce non va nelle impostazoni della RAM e questo potrebbe causare tutta quella RAM "riservata" per l' hardware o il problema è della MB e quindi non risolvibile neppure lavorando sul BIOS?
aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile, sempre che ce ne sia una più recente per il tuo sistema
entra nel BIOS e vedi se esiste nelle varie opzioni di gestione della RAM una che si chiamma proprio "Memory remap" e prova ad attivarla (se è già attiva prova a disattivarla);
il memory remap serve a spostare "verso l'alto" gli indirizzi virtuali binari della mappatura delle periferiche hardware con cui il sistema operativo colloquia con tali periferiche;
in parole povere in questo momento è possibile che l'hardware venga mappato su indirizzi virtuali che coincidono con indirizzi reali di RAM fisica; quando si verifica questa situazione la priorità viene data alle periferiche e le celle di RAM che sfortunatamente coincidono con gli indirizzi virtuali (assegnati all'hw) non sono visibili al sistema operativo. La cosa potrebbe coinvolgere fino a circa 1 GiB di RAM;
abilitare la rimappatura della RAM nel BIOS dovrebbe "spostare verso l'alto" (cioè verso indirizzi virtuali il cui numero binario non coincide con nessun indirizzo di RAM reale) e liberare eventuale RAM in precedenza oscurata
Solo che questo non lo possiamo sapere a priori, ci devi provare e vedere quali sono i risultati (su sitemi hardware diversi i risultati possono essere diversi)
 

marko82

Nuovo Utente
13
1
aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile, sempre che ce ne sia una più recente per il tuo sistema
entra nel BIOS e vedi se esiste nelle varie opzioni di gestione della RAM una che si chiamma proprio "Memory remap" e prova ad attivarla (se è già attiva prova a disattivarla);
il memory remap serve a spostare "verso l'alto" gli indirizzi virtuali binari della mappatura delle periferiche hardware con cui il sistema operativo colloquia con tali periferiche;
in parole povere in questo momento è possibile che l'hardware venga mappato su indirizzi virtuali che coincidono con indirizzi reali di RAM fisica; quando si verifica questa situazione la priorità viene data alle periferiche e le celle di RAM che sfortunatamente coincidono con gli indirizzi virtuali (assegnati all'hw) non sono visibili al sistema operativo. La cosa potrebbe coinvolgere fino a circa 1 GiB di RAM;
abilitare la rimappatura della RAM nel BIOS dovrebbe "spostare verso l'alto" (cioè verso indirizzi virtuali il cui numero binario non coincide con nessun indirizzo di RAM reale) e liberare eventuale RAM in precedenza oscurata
Solo che questo non lo possiamo sapere a priori, ci devi provare e vedere quali sono i risultati (su sitemi hardware diversi i risultati possono essere diversi)

il BIOS è aggiorbnato all' ultima versione disponibile che risale all 'era giurassica.

Ho notato che montando le vecchie ram (6 banchi da 2GB) la funzione "extreme memory profile" risulta selezionabile...percui potrebbe dipendere dalla ram che ho montato l' impossibilità di accedervi ma ho visto che il problema della memoria dedicata all' hardware nn cambia.
Ho cercato la voce "Memory remap" ma non la trovo,a memsso che esista...neppure googlando se ne trova traccia...mi devo arrendere?
Allora, intanto da qui vediamo che i tempi sono corretti: 9-9-9 si ottengono solo con frequenza più bassa.
9-11-11 che stai ottenendo a 800 MHz sono anche più del profilo JEDEC del tuo kit di ram, che come si vede dovrebbe essere limitato a 11-11-11


per quanto riguarda la RAM allocata, si tratta quindi di una impostazione di Photoshop stesso.
Ora io sono tutt’altro che un esperto di Photoshop, anche se l’ho usato abbastanza di frequente per lavoro in passato (passato poi a GIMP o Affinity per via della vergognosa politica dei prezzi Adobe), ma non ho mai toccato quel settaggio, provvedendo a fornire al PC la RAM idonea al tipo di utilizzo.

La memoria RAM “riservata per l’hardware” è quella che generalmente viene usata dalla CPU per la grafica integrata: ma il tuo PC non ha una scheda video ?
perdona la mia ignoranza, sul sito crucial https://it.crucial.com/memory/ddr3/ct2k51264bd160b la in riferimento alla RAM installata leggo: Timing estesi - 11-11-11 (prestazioni della DRAM in unitàdi cicli di clock) questo valore non è superiore al 9-11-11 che rilevo io?

Riguardo a photoshop lo uso da diversi anni e neppur eio ho mai toccato questta voce ma ti assicuro è presente da un decennio, anche nella versione che hai utilizzato tu c' era la RAM limitata al 70%, è proprio una impostazione di default, io l' ho incerementata al massimo consigliato da Adobe, 85% appunto.

Il mio PC ha una scheda video, una 3060TI nuova di pacca ma il medesimo problema esisteva anche con la precedente(una vecchia 4800 HD)

 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
il BIOS è aggiorbnato all' ultima versione disponibile che risale all 'era giurassica.

Ho notato che montando le vecchie ram (6 banchi da 2GB) la funzione "extreme memory profile" risulta selezionabile...percui potrebbe dipendere dalla ram che ho montato l' impossibilità di accedervi ma ho visto che il problema della memoria dedicata all' hardware nn cambia.
Ho cercato la voce "Memory remap" ma non la trovo,a memsso che esista...neppure googlando se ne trova traccia...mi devo arrendere?

Avendo tu una scheda video, non capisco perché ha RAM dedicata all’hardware ?
Se tu avessi quella voce Memory remap potrebbe essere quella, che si usava sui sistemi con più di 4 GB molti anni fa, all’alba dei sistemi 64 bit…

perdona la mia ignoranza, sul sito crucial https://it.crucial.com/memory/ddr3/ct2k51264bd160b la in riferimento alla RAM installata leggo: Timing estesi - 11-11-11 (prestazioni della DRAM in unitàdi cicli di clock) questo valore non è superiore al 9-11-11 che rilevo io?

Riguardo a photoshop lo uso da diversi anni e neppur eio ho mai toccato questta voce ma ti assicuro è presente da un decennio, anche nella versione che hai utilizzato tu c' era la RAM limitata al 70%, è proprio una impostazione di default, io l' ho incerementata al massimo consigliato da Adobe, 85% appunto.

Il mio PC ha una scheda video, una 3060TI nuova di pacca ma il medesimo problema esisteva anche con la precedente(una vecchia 4800 HD)

La pagina SPD ch ti ho fatto postare mostra che la tua RAM non ha profili XMP.
Vedi che ci sono solo 4 profili JEDEC a frequenze diverse ? Quindi non puoi attivare XMP con quella RAM.
Però dovresti farla funzionare a 800 MHz con il profilo #6, quindi a 11-11-11 da tabella. Tu l’hai settata a 9-11-11, se è stabile meglio così, se rilevi crash forzala a 11-11-11.
 
  • Mi piace
Reazioni: marko82

Ale3Mac

Utente Èlite
1,813
1,775
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Buongiorno.
Ho aggiornato la RM della mia ASUS P6X58D con il massimo della RAM supportata, dal sito crucial risulta compatibile ed infatti nelle specifiche dispositivo di WIN vengono rilevati tutti i 24GB

Mi sono accorto che qualcosa non andavavedendo che photoshop a cui ho dedicato l85% della RAM di sistema riportava:

Velocità processore: 3341 MHz
Memoria incorporata: 24567 MB
Memoria disponibile: 19116 MB
Memoria disponibile per Photoshop: 18630 MB
Memoria usata da Photoshop: 85 %
Scusa, ma io non vedo problemi di sorta in questo

Come visibile in questa immagine che hai allegato
tomddr-jpg.436267
la memoria riservata all'hw è 8,9 MB (normalissimo quando non si ha una igpu)

Il resto è memoria in uso dal s.o. e dai programmi che hai aperto:
- Memoria totale: 24 GB * 1024 = 24576 MB
- Riservata dall'hw: 8,9 MB
Quindi giustamente ti vede come "Memoria incorporata": 24576 - 9 = 24567 MB

La Memoria disponibile è ovviamente di meno perché devi sottrarre tutta quella occupata dal sistema operativo e dai vari programmi in background che hai attivi (se vuoi ridurne il consumo da parte del s.o. ci sono delle guide online) e già nella foto che hai mandato se ne vedono ben 4,5 GB in uso


Per la frequenza/timing, come ti hanno detto le nuove ram non hanno XMP e siccome la tua piattaforma supporta a stock fino a 1333 MT/s giustamente in automatico si ferma a tale impostazione
Per portarla a 1600 MT/s devi, come hai già fatto, agire manualmente da bios
Le latenze più sono basse meglio è, quindi se ti regge 1600 9-11-11-28 stai andando meglio che con il profilo JEDEC 11-11-11-28, tuttavia almeno un memtest ed un giro con ibt o prime in blend io li farei per sapere se la ram è stabile (altrimenti ti metti il tCL ad 11 da bios manualmente e vivi sereno con il profilo JEDEC, tanto alla fine si parla di inezie come prestazioni in questo caso)
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

marko82

Nuovo Utente
13
1
Scusa, ma io non vedo problemi di sorta in questo

Come visibile in questa immagine che hai allegato
tomddr-jpg.436267
la memoria riservata all'hw è 8,9 MB (normalissimo quando non si ha una igpu)

Il resto è memoria in uso dal s.o. e dai programmi che hai aperto:
- Memoria totale: 24 GB * 1024 = 24576 MB
- Riservata dall'hw: 8,9 MB
Quindi giustamente ti vede come "Memoria incorporata": 24576 - 9 = 24567 MB

La Memoria disponibile è ovviamente di meno perché devi sottrarre tutta quella occupata dal sistema operativo e dai vari programmi in background che hai attivi (se vuoi ridurne il consumo da parte del s.o. ci sono delle guide online) e già nella foto che hai mandato se ne vedono ben 4,5 GB in uso


Per la frequenza/timing, come ti hanno detto le nuove ram non hanno XMP e siccome la tua piattaforma supporta a stock fino a 1333 MT/s giustamente in automatico si ferma a tale impostazione
Per portarla a 1600 MT/s devi, come hai già fatto, agire manualmente da bios
Le latenze più sono basse meglio è, quindi se ti regge 1600 9-11-11-28 stai andando meglio che con il profilo JEDEC 11-11-11-28, tuttavia almeno un memtest ed un giro con ibt o prime in blend io li farei per sapere se la ram è stabile (altrimenti ti metti il tCL ad 11 da bios manualmente e vivi sereno con il profilo JEDEC, tanto alla fine si parla di inezie come prestazioni in questo caso
Post unito automaticamente:

Sono confuso...gli 8gb dedicati all hardware, avendo una scheda grafica dedicata e non una integrata, non sono sprecati? Faró un test della stabilità della ram se capisco xome funziona memtest(avevo fatto una chiavetta e lanciato il boot da questa ma non succedeva nulla ed avevo quindi rinunciato) mibpareva di capire che la memoria roservata per l hardware doveva essere di pochi MB ma come forse non ho premesso sono un niubbo colossale.

Se fossi un grado di impostarea RAM alle specifiche del produttorep farei ma pur cercando varie guide non ho capito come si faccia..se il sistema risultasse stabile dal test questa piccola differenza comporterebbe maggiore temperatura o rischio rottura della RAM stessa oppure posso fregarmene?
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Post unito automaticamente:

Sono confuso...gli 8gb dedicati all hardware, avendo una scheda grafica dedicata e non una integrata, non sono sprecati? Faró un test della stabilità della ram se capisco xome funziona memtest(avevo fatto una chiavetta e lanciato il boot da questa ma non succedeva nulla ed avevo quindi rinunciato) mibpareva di capire che la memoria roservata per l hardware doveva essere di pochi MB ma come forse non ho premesso sono un niubbo colossale.

Se fossi un grado di impostarea RAM alle specifiche del produttorep farei ma pur cercando varie guide non ho capito come si faccia..se il sistema risultasse stabile dal test questa piccola differenza comporterebbe maggiore temperatura o rischio rottura della RAM stessa oppure posso fregarmene?
Ma quali GB ? Quelli sono MB
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

Ale3Mac

Utente Èlite
1,813
1,775
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Sono confuso...gli 8gb dedicati all hardware, avendo una scheda grafica dedicata e non una integrata, non sono sprecati? Faró un test della stabilità della ram se capisco xome funziona memtest(avevo fatto una chiavetta e lanciato il boot da questa ma non succedeva nulla ed avevo quindi rinunciato) mibpareva di capire che la memoria roservata per l hardware doveva essere di pochi MB ma come forse non ho premesso sono un niubbo colossale.
Infatti dai tuoi screen risultano 8,9 MB che è corretto...

Se fossi un grado di impostarea RAM alle specifiche del produttorep farei ma pur cercando varie guide non ho capito come si faccia..se il sistema risultasse stabile dal test questa piccola differenza comporterebbe maggiore temperatura o rischio rottura della RAM stessa oppure posso fregarmene?
Nella schermata del bios che hai postato scorrendo dovresti trovare una voce "DRAM Timing Control", la apri e in quel menu troverai DRAM CAS# Latency, la cambi da "Auto" a 11 ed hai risolto

Comunque se il sistema è stabile non hai alcun rischio a tenerla con tCL a 9, il problema è solo che se è instabile rischi crash o blocchi durante l'uso (visto che mi sembra di capire ci lavori con questo pc, preferirei la stabilità ad un, forse, 1% di prestazioni in più ?)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,961
11,587
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

marko82

Nuovo Utente
13
1
Grazie a tutti per la pazienza e la disponibilità----oltre che niubbo son pure rinco...ero convinto fossero di aver letto Gb e anzichè Mb!!

So che si tratta di un vecchio PC ma vorrei tanto tenerlo il più a lungo possibile, la prossima spesa saranno quasi 1500 euro di monitor e non vorrei sostenere altre spese importanti per un nuovo PC. ho speso 490euro per la GPU e 110 per passare dai 12GB di RAM precedenti ai 24 attuali, una quarantina per passare da un i7920 allo xeonW3680(chissà perchè non ho preso il 3690, bah, una cinquantina per scheda rete wifi+ bluetooth ultima generazione.

Qualcuno mi ha detto che il mio è solo accanimento terapeutico ma spero di poter tirare avanti ancora qualche anno senza troppa fatica.

Ho eseguito la procedura come suggerito da Ale3Mac e vi chiedogentilmente conferma se adesso il timing della RAM è corretto.

Ho eliminato un po' di applicazioni inutili ed avide di RAM all' avvio, il risultato è il seguente.
Credete che ci sia qualche anomalia o posso ritenere la configurazione della RAM corretta così come i 6 GB di memoria RAM "vincolata"(che dopo pochi minuti di utilizzo browser web diventano 7GB)

Se avete qualche benchmark da suggerire e credete sia utile io ho fatto solo questo https://www.userbenchmark.com/Software ma non so se sia valido o utile..mia pare un po' troppo veloce per essere affidabile in ogni modo il voto più scarso è dato all' SSD con la dicitura: "Performing below potential (2nd percentile) - Ensure that this drive is connected to a SATA 3.0 port with a SATA 3.0 cable"

Ho acquistato un cavo sata 3.0 nel dubbio quello utilizzato non lo fosse ma non è cambiato nulla, la scheda madre in questione è stata una delle prime con sata 3.0 e USB3.0 ma ho il sospetto non funzioni nessuna delle due.
 

Allegati

  • tomeend.JPG
    tomeend.JPG
    52.1 KB · Visualizzazioni: 26
  • tonend.JPG
    tonend.JPG
    43 KB · Visualizzazioni: 26
  • Ctomend.JPG
    Ctomend.JPG
    143.3 KB · Visualizzazioni: 28
  • intel.JPG
    intel.JPG
    90.1 KB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,961
11,587
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a me sembra a posto, la somma tra RAM libera e quella in uso è circa 24GB
la RAM vincolata non è RAM occupata ma RAM che prima o poi potrebbe servire ed in teoria potrebbe essere paginata (ma ficheé c'è RAM libera non dovrebbe accadere)
 
  • Mi piace
Reazioni: marko82 e Ale3Mac

marko82

Nuovo Utente
13
1
a me sembra a posto, la somma tra RAM libera e quella in uso è circa 24GB
la RAM vincolata non è RAM occupata ma RAM che prima o poi potrebbe servire ed in teroira potrebbe essere paginata (ma ficheé c'è RAM libera non dovrebbe accadere)
Non ho idea di cosa significhi "paginata" ma se mi dici che é una cosa normale me ne sto ovviamente :)
Grazie a te e a tutti gli altri per la pazienza e la competenza!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili