Memorie compatibili per Z68 ?

• Autore discussione Autore discussione AlKa
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

AlKa

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Come da titolo vorrei capire cosa si dovrebbe guardare quando si scelgono i moduli ram COMPATIBILI per il proprio systema non solo in ambito OC (frequnza e voltaggio) e costo etc,ma anche socket e chipset, onde evitare problemi di incopatibilità avendo notato che le liste presenti sui modelli compatibili non sono sempre ben aggiornate.
Nel caso dell'ultimo chipset Z68 non vi sono ancora aggiornmenti completi sotto la voce compatibilita dei moduli( almeno su chiave)

Ad esempio per la mia configurazione Asrock Z68 extreme 4 e CPU I5 2500k, mi sono stati indicati questi moduli CL9 economici (dovendo risparmiare un po sulle ram per questione di budget) come compatibili.
Preparando l'ordine mi sono accorto che invece i due moduli sotto elencati risultano testati ed adatti per Mobo specifiche P67 e, chiaramente sono emersi dubbi...

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v

Quindi controllando altri moduli mi sono acorto che ad esempio queste CL8 (leggermente piu costose) :

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-4GBXM 1600MHz 4GB (2x2GB) CL8 1.5v

risultano compatibili sia per p67 e per alcuni modelli Z68, però nella lista non è elencata la mia mobo :(

Se ce qualcuno che può fare un po chiarezza... :)

In attesa di qualche risposta mi son messo a controllare sul sito di Asrock le RAM supportate dall mobo che dovrei prendere e, ho dato un occhita a tutti i modelli G.Skill compatibili.
ASRock > Products > Z68 Extreme4 > Memory Support List
Subito dopo ho controllato le versioni disponibili su chiave e relative specifiche.

Ad esempio queste NQ previste dalla mobo, sul sito di chiave invece non indicano alcuna comptibilità ne per p67 ne z68 :skept::boh:
G.Skill NQ F3-12800CL9D-4GBNQ 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v

Anche le SR2 dovrebbero venir supportate dalla mobo ma, pure in questo caso, su chiave non sono presenti z68 o p67 anzi...la lista è adirittura vuota :cav::boh:
Unica nota, in questo caso il voltaggio è 1,25v

G.Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.25 Voltage

devono essere solo a 1.5volt...esempio g.skill sniper che vanno benissimo...

Apprezzo cmq l'intervento ma, non è molto esauriente.Se tutte le 1,5 sono compatibili allora perche specificano il chipset da abbinare?o il socket?
Se le sniper vanno bene,lo sono anche le X-F3?

quelle specificate sono ram che sono state testate e quindi compatibili al 100%...tt le altre(non specificate) possono o non andare bn...ma l'importante è che siano a 1.5Volt...

quelle specificate sono ram che sono state testate e quindi compatibili al 100%...tt le altre(non specificate) possono o non andare bn...ma l'importante è che siano a 1.5Volt...

Infatti,il fattore voltaggio mi era gia stato chiarito per quanto riguarda la compatibilita con schede Oc e processori SB OC.
Come anche tu confermi sarebbe sufficiente soddisfare questi due requisiti, voltaggio e frequenza, ma appunto rimane ancora un ulteriore verifica che non sempre viene indicata nelle config suggerite, come la compatibilità non ancora al 100% pur soddisfando i requisiti di voltaggio e frequenza.
In questa discussione è cio che sostanzialmente desisdero chiarire in dettaglio,un ulteriore aspetto, onde evitare spiacevoli inconvenienti o di rispedire indietro la merce...o peggio ancora il danneggiamento dei componenti. ;)

ai componenti non succederebbe niente...l'importante è come gia detto,usare le 1.5volt...la frequenza basta che non superi i 2200mhz va bn(esempio se prendi delle 2200mhz, dovrai tenerle piu basse di frequenza altrimenti appena ockli superi il limite)...
le ram specificate sono solo delle tante ram testate...ma molte altre possono andare bene...

I principali produttori di ram conducono una serie di test sulle schede madri dei maggiori produttori (Asus, Gigabyte, MSI, Asrock, ecc.) e poi forniscono loro stessi una lista di compatibilità. Inoltre, come ho più volte spiegato, le QVL fornite dai produttori di schede madri non escludono che altre memorie possano funzionare: se no non si spiegherebbe perché dette QVL vengano periodicamente aggiornate. ;). In pratica una QVL ti indica i vari tipi di moduli testati fino a quel momento su quel modello di scheda madre, non ti dice "su questo modello funzionano solo queste memorie".
I recenti chipset Z68 e P67 sono abbinati a processori Core i3/i5/i7 di seconda generazione - nome in codice Sandy Bridge - i quali possiedono al loro interno il controller della memoria ram, dunque è a loro che fanno capo i moduli, non tanto al chipset; quindi non porrei distinzioni tra memorie testate sulle schede P67 e memorie testate sulle schede Z68: ciò che va bene sulle prime va bene anche sulle altre.
Le specifiche richieste dai Sandy Bridge sono note: è consigliata una tensione di 1,5 V riguardo la ram, con un'oscillazione di +/- 5%. Questa tensione è quella standard della ddr3, ratificata dal consorzio dei produttori (lo JEDEC), dunque in teoria qualunque memoria dovrebbe funzionare su una scheda madre per questi processori.
Chi si accinge ad acquistare memoria per una piattaforma di questo tipo fa comunque bene a consultare le varie liste di compatibilità, non fosse altro perché trasmettono la sicurezza derivata dal test di accoppiamento ram-scheda madre. Ciò non toglie però che è bene non "ammattirsi" su di esse, per i motivi che ho spiegato all'inizio: queste liste hanno valore consultivo, non valore assoluto; quindi un kit di qualità prodotto da un costruttore serio (come Corsair, G.Skill, Kingston, Crucial, ecc.) ha comunque un'elevata probabilità di funzionare senza problemi. ;)

Bene!Ora è tutto molto piu chiaro e rassicurante per chi come me non è a conoscenza di tutti i parametri di valutazione in questo ambito. :)

Come sempre, Serassone PRO explenation ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro