Memorie compatibili per upgrade 16GB (8GBx2) su Inspiron 17R SE (7720)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GLOWGLOW

Nuovo Utente
51
12
RAM
16gb Corsair Vengeance
Monitor
Display WLED 44 cm(17.3") Full HD (1.920 x 1.080) con antiriflesso
OS
windows 7 ultimate x64
:sisi:
certo che costa meno è 1 solo banco

no no sono due da 8, non l'hanno messo nella descrizione ma risulta nel nome "..16GX3M.."
(e nei commenti del sito originario, ma non puoi vederli non essendo un link)

le corsair vengeance sono le migliori e me ne sto accorgendo anche navigando sul vostro forum, piu' che altro era sulle particolari specifiche della corsair in questione che volevo l'ok, rapportate al mio laptop.

thanks a lot :ok:
 

GLOWGLOW

Nuovo Utente
51
12
RAM
16gb Corsair Vengeance
Monitor
Display WLED 44 cm(17.3") Full HD (1.920 x 1.080) con antiriflesso
OS
windows 7 ultimate x64
Corsair vengeance installate oggi!
penso sia presto per dire "fantastico", ma cmq le ho testate (e le sto testando) con i programmi 2d/3d con cui lavoro e l'incremento di prestazioni si avverte davvero, piccolo esempio al volo : nella soglia max dei poligoni, nel 3d, (piu' che superata del doppio) o nella velocita' e prontezza nella risposta del programma, e nell' applicazione di effetti anche numerosi e su file davvero grandi (parlo di giga..).

Ultima delucidazione richiesta: se esiste una procedura per verificare e/o settare e ottimizzare le ram per farle andare "a pieno regime" (non ho ancora settato nulla..), sarebbe il massimo.
Grazie mille thunder80 e DavideB ;)!
 
  • Mi piace
Reazioni: HardwAndre

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
se esiste una procedura per verificare e/o settare e ottimizzare le ram per farle andare "a pieno regime" (non ho ancora settato nulla..), sarebbe il massimo.

non serve settarle :)
 
  • Mi piace
Reazioni: GLOWGLOW

HardwAndre

Utente Attivo
701
98
Case
Due, una in città e una in montagna
OS
Linux con la copertinax
Corsair vengeance installate oggi!
penso sia presto per dire "fantastico", ma cmq le ho testate (e le sto testando) con i programmi 2d/3d con cui lavoro e l'incremento di prestazioni si avverte davvero, piccolo esempio al volo : nella soglia max dei poligoni, nel 3d, (piu' che superata del doppio) o nella velocita' e prontezza nella risposta del programma, e nell' applicazione di effetti anche numerosi e su file davvero grandi (parlo di giga..).

Ultima delucidazione richiesta: se esiste una procedura per verificare e/o settare e ottimizzare le ram per farle andare "a pieno regime" (non ho ancora settato nulla..), sarebbe il massimo.
Grazie mille thunder80 e DavideB ;)!
Utilissimo, ti ringrazio perché mi interessa questo upgrade. :)

Scusa la domanda indiscreta ma a che prezzo hai acquistato le Corsair vengeance?

E domanda banale, si tratta del top oppure sul mercato c'è di meglio?

Ah un'ultima domanda, nei tuoi lavori in 3D hai la possibilità anche di fare rendering? Se si, hai notato miglioramenti? :)
 

GLOWGLOW

Nuovo Utente
51
12
RAM
16gb Corsair Vengeance
Monitor
Display WLED 44 cm(17.3") Full HD (1.920 x 1.080) con antiriflesso
OS
windows 7 ultimate x64
prezzo sui 160, le ram per notebook ho notato che costano sui 20 euro in piu' rispetto a quelle per i fissi, nel web almeno.
Corsair vengeance cmq, sia chiedendo qui sia leggendo nei commenti di chi l'ha acquistata risulta essere il top e l'ho presa per questo.
Il rendering va una favola (ma non vedo cambiamenti sostanziali) ma comunque il rendering so che dipende dal processore piuttosto che dalla ram...
 
  • Mi piace
Reazioni: HardwAndre

HardwAndre

Utente Attivo
701
98
Case
Due, una in città e una in montagna
OS
Linux con la copertinax
prezzo sui 160, le ram per notebook ho notato che costano sui 20 euro in piu' rispetto a quelle per i fissi, nel web almeno.
Corsair vengeance cmq, sia chiedendo qui sia leggendo nei commenti di chi l'ha acquistata risulta essere il top e l'ho presa per questo.
Il rendering va una favola (ma non vedo cambiamenti sostanziali) ma comunque il rendering so che dipende dal processore piuttosto che dalla ram...
Bene bene, grazie mille. :)

Confermi che il notebook va una favola? In generale dico.. :D Tra l'altro non hai neanche l'SSD, quindi se sei soddisfattissimo, tanto meglio.. :D
 

GLOWGLOW

Nuovo Utente
51
12
RAM
16gb Corsair Vengeance
Monitor
Display WLED 44 cm(17.3") Full HD (1.920 x 1.080) con antiriflesso
OS
windows 7 ultimate x64
Sono piu' che soddisfatto si, gran cosa è stata fatta..ma ti confermo che va davvero bene in quello che ho elencato (e negli ambiti collegati) quindi in tutto cio' che ovviamente si basa sulla ram..
Sul " da favola in generale" penso che potro' dirlo solo acquistando l'ssd (a brevissimo) infatti sto seguendo attentamente il thread a riguardo :D..
 

HardwAndre

Utente Attivo
701
98
Case
Due, una in città e una in montagna
OS
Linux con la copertinax
Sono piu' che soddisfatto si, gran cosa è stata fatta..ma ti confermo che va davvero bene in quello che ho elencato (e negli ambiti collegati) quindi in tutto cio' che ovviamente si basa sulla ram..
Sul " da favola in generale" penso che potro' dirlo solo acquistando l'ssd (a brevissimo) infatti sto seguendo attentamente il thread a riguardo :D..
Perfetto. :D

Io ho intenzione di fare il tuo stesso "percorso": acquisto Inspiron 17R SE (spero con il nuovo processore, ma ho già ribadito le mie perplessità), in seguito upgrade della RAM fino a 16 GB ed infine aggiunta dell'SSD. :D

Punto a spendere circa 900 euro per il notebook ed altri 300 per gli upgrade (se mi va bene, magari cala qualche prezzo), credo che ne valga la pena perché con 1200 euro non penso ci sia di meglio in giro..
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Glow noto ora che hai preso il modello con i5. Sai che se prendevi quello con i7 il rendering era molto molto più veloce? :)
 

GLOWGLOW

Nuovo Utente
51
12
RAM
16gb Corsair Vengeance
Monitor
Display WLED 44 cm(17.3") Full HD (1.920 x 1.080) con antiriflesso
OS
windows 7 ultimate x64
Vero si, l'ho scritto che non dipende dalla ram quel dato.
Piu' che altro si era crashata la scheda video integrata del notebook di prima (hp pavillion 17"etc del 2009..) e dovevo per forza prenderne un altro;
L'i 5 mi pare costasse cmq 200 euros in meno e al momento facevano la differenza; in piu' ricordavo i pareri che gli i7 fossero instabili e che era meglio fermarsi all'i5 etc.., non avevo il tempo di documentarmi per verificare se fossse vero e/o se nei nuovi notebook avessero risolto, il notebook aveva cmq dei tempi non velocissimi di spedizione e ho preso questo.

fatto sta che per il rendering di cose davvero grosse ci stanno i pc fissi dedicati, e poi un processore i7 si puo' cmq trovare sulle 250 euro, in caso ;)
 

tigerjack89

Utente Attivo
159
4
scusate se vado a riesumare questo vecchio 3d.
Vorrei capire, a distanza di anni, alcune cose:
  1. Coloro che hanno acquistato le RAM da 16 Gb, come si stanno trovando in questo momento?
  2. Ad oggi, considerando anche che sono passati già 2 anni, vale la pena fare un upgrade della RAM?
  3. Questi 14 GB di RAM aggiuntiva quanto influenzano le temperatutre del portatile?
  4. Qual è la latenza minima possibile e quanto quest'ultima influenza le prestazioni? La latenza minima possibile dipende da cosa (cpu, bridge, ...) ?
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
  1. Questi 14 GB di RAM aggiuntiva quanto influenzano le temperatutre del portatile?
la ram non scalda :asd:
Qual è la latenza minima possibile
la ram ddr3 è solitamente cl9 (se a 1333mhz), cl10 se a 1600 o cl11 da 1600 in su
quanto quest'ultima influenza le prestazioni?
meno della frequenza, cioè meglio 1866 cl11 che 1600mhz cl10
La latenza minima possibile dipende da cosa (cpu, bridge, ...) ?
ram
 

tigerjack89

Utente Attivo
159
4
Ciao Tony_x e grazie mille per l'aiuto.

la ram non scalda :asd:
Sicuro di questo? Perché su qualche scheda tecnica ho letto che si parlava anche di dissipatori. Ho letto male io?

la ram ddr3 è solitamente cl9 (se a 1333mhz), cl10 se a 1600 o cl11 da 1600 in su
Cercando in rete, avevo trovato anche delle corsair vengeance a 1600 CL7; a quanto pare però erano DIMM, non SODIMM :( Non sono nemmeno riuscito a trovare delle SO-DIMM CL8 a dirla tutta.

meno della frequenza, cioè meglio 1866 cl11 che 1600mhz cl10
La frequenza massima del mio Inspiron 17R SE, correggetemi se sbaglio, è di 1600 MHz. Con queste caratteristiche, il massimo che posso avere è quindi una SO-DIMM DDR3 PC12800 (1600 MHz) CL9? Cos'altro posso guardare (a parte il prezzo e la casa produttrice (se non sbaglio le migliori sono le Corsair Vengeance) ) per scegliere la RAM migliore?

Da aggiungere che sarei interessato più a una soluzione del tipo 1x8GB (o anche 2x4GB) che ad una da 16GB.

ram
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
i dissipatori sono presenti solo su banchi RAM ad alte prestazioni per PC desktop,che sono alimentati ad un voltaggio più alto dei notebook e raggiungono frequenze molto più alte e poi sono anche vicine al dissipatore CPU che irradia calore
evita la RAM cl9 é cara e basta, compra la più economica cl10 o 11
fai in modo che la RAM abbia la stessa latenza di quella preinstallata, in questo modo comprando un banco di RAM puoi tenere quello di serie senza nessuna incompatibilità e mantenendo il dual channel
 

tigerjack89

Utente Attivo
159
4
Grazie ancora per le risposte.
evita la RAM cl9 é cara e basta, compra la più economica cl10 o 11
Aglia, qui mi cogli impreparato. Non c'è nessun aumento di prestazioni tra una cl9 e una 10/11?

fai in modo che la RAM abbia la stessa latenza di quella preinstallata, in questo modo comprando un banco di RAM puoi tenere quello di serie senza nessuna incompatibilità e mantenendo il dual channel
Se non ricordo male, il mio portatile è equipaggiato con 4GB di RAM saldata sulla scheda madre e un modulo da 2GB di RAM. Non ricordo le specifiche della memoria ad essere sincero, ora provo a cercare in rete. Pensi che posso comunque utilizzare quel modulo da 2GB quindi?

EDIT: la RAM "esterna" è una Samsung M471B5773DH0-CK0, quella saldata alla motherboard è una Hynix/Hyundai HMT351S6CFR8C-PB; entrambe hanno una CAS = CL11. A questo punto, mi consigli di cercare per una CL11 in modo da poter conservare anche la Samsung o è del tutto inutile?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!