RISOLTO memoria occupata

musicplay93

Utente Attivo
788
85
salve a tutti,ho un problema con l'archiviazione della memoria ,da quando ho fatto la clonazione del sistema operativo da ssd sata crucial (256 gb) a ssd nvme crucial 1 tb (930 gb effettivi) ,noto circa 70 giga occupati di non so cosa dato che una volta avvenuta la clonazione tramite pulizia disco ho eliminito la vecchia versione di windows ,precisamente la cartella eliminata si chiamava windows.old(circa 30 gb),attualmete ho occupato circa 262 gb di memoria su 930 gb ma effettivamente ho solo occupato 194 gb
in allegato posto due screen dell'archivizione della memoria,spero di essermi spiegato bene
attualmente ho la versione di windows 10 pro
dato che windows peserà circa 30 gb ,cosa sono i 40 gb di memoria occupata?non sono riuscito a capire da dove provenissero questi 40 gb
 

Allegati

  • Screenshot (2).png
    Screenshot (2).png
    82 KB · Visualizzazioni: 9
  • Screenshot (3).png
    Screenshot (3).png
    15.2 KB · Visualizzazioni: 9

musicplay93

Utente Attivo
788
85

lo esegui come amministratore e hai l'occupazione cartella per cartella
devo scaricare questo programma e lo eseguo come amministratore?poi?
non conosco questo software,è sicuro?
Post unito automaticamente:

ho trovato il file che pesa 32 gb tramite treesize e sta nella cartella system volume information ma non so cosa è,non so dove accedere per eliminare questo file
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Magari posta screenshot... non siamo veggenti
Post unito automaticamente:

A occhio direi una shadow copy, in sè non è un problema, se quello spazio servirà, windows lo recupererà da sè

Verifica se hai delle shadow copy / punti di ripristino, da prompt amministratore scrivi
vssadmin list shadows
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
A occhio direi una shadow copy, in sè non è un problema, se quello spazio servirà, windows lo recupererà da sè

Verifica se hai delle shadow copy / punti di ripristino, da prompt amministratore scrivi
vssadmin list shadows
 

musicplay93

Utente Attivo
788
85
A occhio direi una shadow copy, in sè non è un problema, se quello spazio servirà, windows lo recupererà da sè

Verifica se hai delle shadow copy / punti di ripristino, da prompt amministratore scrivi
vssadmin list shadows
mi dice ''conteneva 1 copia shadow al momento della creazione'' ,quindi posso eliminarla?
 

musicplay93

Utente Attivo
788
85
Sono punti di ripristino, perché vuoi eliminarli se hai spazio libero in abbondanza?
cioè ?perche devo tenere 30 gb che non uso?su microsoft learn dice che non è consigliato eliminare le copie shadow,però si possono disabilitare ,non so a cosa serva
Post unito automaticamente:

a questo punto penso che abbiamo risolto dato che ho trovato il file che occupava la memoria tramite ''treesize''
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
I punti di ripristino su Windows utilizzano le shadow copy
Eliminare i punti di ripristino non comporta nulla in sè, servono quando viene installato un aggiornamento o un driver ecc così che in caso di problemi si possa tornare indietro a prima dell'aggiornamento.

Da pannello di controllo - sistema - impostazioni sistema avanzate - scheda "protezione del sistema" hai tutte queste impostazioni, se attivarla o meno, quanta percentuale di spazio disco dedicare al ripristino, ecc ecc
 

musicplay93

Utente Attivo
788
85
I punti di ripristino su Windows utilizzano le shadow copy
Eliminare i punti di ripristino non comporta nulla in sè, servono quando viene installato un aggiornamento o un driver ecc così che in caso di problemi si possa tornare indietro a prima dell'aggiornamento.

Da pannello di controllo - sistema - impostazioni sistema avanzate - scheda "protezione del sistema" hai tutte queste impostazioni, se attivarla o meno, quanta percentuale di spazio disco dedicare al ripristino, ecc ecc
ho controllato adesso,e la protezione di sistema mi occupa solo 6 gb ,però c'è l'opzione di eliminare ''tutti'' i punti di ripristino,se li elimino tutti che succede,si blocca windows?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili