Memoria in calo

Nathan.C.P

Nuovo Utente
13
1
Ogni volta che accendo il computer mi ritrovo gygabit in meno nell'hard disk, in tre giorni senza fare nessun tipo di download sono passato da 289 Gb liberi a 256 Gb passando per varie "tappe" (primo giorno 273 Gb, secondo giorno 267 e oggi 256). Non sono esperto di computer ma non mi sembra una cosa normale.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,248
13,206
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Come potremmo aiutarti in questo??
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Dal menu di windows 10 su impostazioni - aggiornamenti verifica se ci sono aggiornamenti in corso.
Verifica con il comando winver di avere l'ultima versione di Windows 10 che è la 1909
Dal menu start cerca pulizia disco, seleziona la pulizia dei file di sistema e pulisci tutto.

Poi vediamo
 
  • Mi piace
Reazioni: Nathan.C.P

Nathan.C.P

Nuovo Utente
13
1
Dal menu di windows 10 su impostazioni - aggiornamenti verifica se ci sono aggiornamenti in corso.
Verifica con il comando winver di avere l'ultima versione di Windows 10 che è la 1909
Dal menu start cerca pulizia disco, seleziona la pulizia dei file di sistema e pulisci tutto.

Poi vediamo
Ho l'ultima versione, ieri tra le altre cose c'è stato un aggiornamento. Ho eseguito la pulizia anche se mi dava 0 byte, rimangono 256 Gb. Non penso sia un informazione utile ma ho due unità di memoria quella che mi da probblemi è la secondaria.
Grazie per la risposta.
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Suggerendo un motivo per cui la mia memoria senza alcun tipo di nuovo file cali drasticamente
Windows crea automaticamente dei punti di ripristino di sistema ed occupano spazio, per non parlare poi di eventuali aggiornamenti di programmi antivirus, windows update ecc... per cui fino ad un certo punto la situazione è normale soprattutto se il pc è nuovo o a sistema appena installato. Nel tempo si accumulano anche file che vanno eliminati manualmente (nel modo indicato da r3dl4nce) come la cache e cronologia del browser, rimasugli di pacchetti d'installazione, file temporanei ed i tuoi download che finiscono nella cartella omonima e lì rimangono.

Questi possono essere dei motivi ma per poter trovare anomalie occorre sapere di più su come utilizzi il tuo pc, noi non possiamo immaginarlo.

Su quale unità? C: oppure D: (o altra lettera?)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nathan.C.P

Nathan.C.P

Nuovo Utente
13
1
Windows crea automaticamente dei punti di ripristino di sistema ed occupano spazio, per non parlare poi di eventuali aggiornamenti di programmi antivirus, windows update ecc... per cui fino ad un certo punto la situazione è normale soprattutto se il pc è nuovo o a sistema appena installato. Nel tempo si accumulano anche file che vanno eliminati manualmente (nel modo indicato da r3dl4nce) come la cache e cronologia del browser, rimasugli di pacchetti d'installazione, file temporanei ed i tuoi download che finiscono nella cartella omonima e lì rimangono.

Questi possono essere dei motivi ma per poter trovare anomalie occorre sapere di più su come utilizzi il tuo pc, noi non possiamo immaginarlo.

Su quale unità? C: oppure D: (o altra lettera?)
I vari aggiornamenti e cose varie sono sul disco Windows C:, il problema me lo da il disco D:
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
I vari aggiornamenti e cose varie sono sul disco Windows C:, il problema me lo da il disco D:

Servono più dettagli.

Tu dove salvi i documenti? Il disco D non lo usi? Hai mai installato programmi lì?
Cosa c'è in questo disco? Fai pure uno stamp del contenuto se vuoi.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se non sappiamo cosa c'è sul disco in questione non possiamo aiutarti. Se giochi e hai dei giochi sul disco secondario, probabilmente sono gli aggiornamenti dei giochi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!