PROBLEMA Memoria bios non funziona

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Salve a tutti,

ho un pc con la scheda madre Fatality della Asrock.

Da qualche giorno, è sembrato che si sia scaricata la batteria cmos, che mantiene salvate le impostazioni uefi.

Ho acquistato questo pacchetto di batterie e ho provato la sostituzione con una nuova.

Ogni volta, puntualmente, dopo aver provato con 2 batterie nuove, aggiorno le impostazioni uefi, spengo e disalimento il pc per 2 minuti, e le impostazioni vanno via, compreso data e ora.

Non so più cosa fare.

Come posso risolvere?

Grazie
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,480
11,299
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti,

ho un pc con la scheda madre Fatality della Asrock.

Da qualche giorno, è sembrato che si sia scaricata la batteria cmos, che mantiene salvate le impostazioni uefi.

Ho acquistato questo pacchetto di batterie e ho provato la sostituzione con una nuova.

Ogni volta, puntualmente, dopo aver provato con 2 batterie nuove, aggiorno le impostazioni uefi, spengo e disalimento il pc per 2 minuti, e le impostazioni vanno via, compreso data e ora.

Non so più cosa fare.

Come posso risolvere?

Grazie
sicuro di collegare il connettore della batteria seguendo la polarità?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,480
11,299
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Come posso verificarlo?


Il connettore va solo verso un lato, dovrei forzarlo se lo voglio inserire al contrario.
Le pile che hai preso non sono delle ricaricabili vero? non servono ricaribabili
 

scott_83

Nuovo Utente
16
18
Come posso verificarlo?
Se ogni altra soluzione non funziona probabilmente è quello , dovresti mandarlo in un centro di assistenza, un guasto hardware di quel tipo non è facile da individuare senza la necessaria attrezzatura.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Le pile che hai preso non sono delle ricaricabili vero? non servono ricaribabili
Sono quelle di cui ho inserito il link al post #1. Se necessario posso inviare una foto.

Se ogni altra soluzione non funziona probabilmente è quello , dovresti mandarlo in un centro di assistenza, un guasto hardware di quel tipo non è facile da individuare senza la necessaria attrezzatura.
Beh, ho acceso il pc, impostato uefi, e senza spegnerlo, ho avviato i sistemi operativi windows e ubuntu presenti. Non ci sono problemi, ma quando spengo e disalimento, tutto riparte da zero.
C'è qualche altra prova che posso fare per capire meglio la situazione?

Grazie
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,480
11,299
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Sono quelle di cui ho inserito il link al post #1. Se necessario posso inviare una foto.


Beh, ho acceso il pc, impostato uefi, e senza spegnerlo, ho avviato i sistemi operativi windows e ubuntu presenti. Non ci sono problemi, ma quando spengo e disalimento, tutto riparte da zero.
C'è qualche altra prova che posso fare per capire meglio la situazione?

Grazie
salvi le impostazioni che cambi nel bios con F10 e fai salva ed esci...si immagino di si
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Ho fatto una prova: ho acceso, impostato il bios, avviato prima un sistema e poi l'altro, spento per un po' (il tempo della pennichella), e poi riacceso e tutto funziona regolarmente.

Ma se stacco la corrente, si perdono le impostazioni bios. Infatti quando l'ho spento, l'ho lasciato collegato alla corrente.

Cosa posso fare?

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili