Meglio XP o Vista ?

  • Autore discussione Autore discussione Teo28
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
già mi vedo lo scenario, anno 2011:

D: quale versione di windows seven mi consigliate???
R: ...io ti consiglio vivamente di restare con vista


:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Già, Windows7 è pieno di fronzoli e cose inutili,resto fedele al mio Vista.



:lol::lol::lol::lol::lol: :asd::asd::asd:
 
secondo me:
ANNO 2011 FORUM DI TOM'S HW
sign. Rossi: ciao ragazzi secondo voi quale so è meglio?
jjlucente: sicuramente xp!!
sbenz: quoto :sisi:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
senza offesa ;)
 
già mi vedo lo scenario, anno 2011:

D: quale versione di windows seven mi consigliate???
R: ...io ti consiglio vivamente di restare con vista


:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Già, Windows7 è pieno di fronzoli e cose inutili,resto fedele al mio Vista.



:lol::lol::lol::lol::lol: :asd::asd::asd:
Mi ci brucerei l'intestino che sarà così :lol::lol:
 
però voi parlate di incompatibilità dei driver o dei programmi, ma non tutti sanno che su vista possono girare i programmi e i driver progettati per xp (e sistemi operativi precedenti) in modalità compatibile!

e in più nessuno vi obbliga ad usare aero se avete un pc con i requisiti minimi, vista infatti ha diverse opzioni per quanto riguarda gli effetti grafici (potete usare anche la grafica di windows 2000 per intenderci)!

bisogna dire infine che vista non è uguale a xp+aero, ma è un sistema operativo completamente nuovo, basta provarlo per capire le differenze col predecessore!
 
Dipende principalmente dall utilizzo .... Vista è per gamers "DX10" Ed abbastanza piu sicuro Rispetto Xp "stiamo parlando sempre di prodotti MicroBugsoft" quindi da prendere come Untrusted ..

Vista per chi possiede un nuovo Pc+video dx10 è altamente indicato

se non siete interessati al gaming,Mediacenter. Optate per XP meglio ancora una qualsiasi Distro linux
 
Non mi stancherò mai di dirlo: meglio Vista in tutti i sensi.

1) Installazione del sistema.
l'installer del SO è meraviglioso. Fa tutto lui e non devi seguire passo passo. Mai un errore, mai nulla di nulla. Il format da dvd è fulmineo.
Niente opzioni aggiuntive, niente driver sata1,2,3,12,519 ecc...
Vede tutti i driver necessari e se non li vede subito, li vede con gli aggiornamenti al primo avvio.

2) Aero.
Aero attivo rende molto più fluido e veloce l'utilizzo del sistema, senza scatti, senza scie di trascinamento delle finestre, senza macchie bianche sotto una finestra di un'operazione se la sposti. Sfatiamo questo mito che aero è pesante. Pure fantasie.
Un processore moderno (e non necessariamente dual core e non necessariamente intel), 2 giga di ram e una scheda video da 256 mb dedicati e ZERO problemi. Se leggete di "problemi" con configurazioni del genere (cioè computer di 2 anni fa!!!), sono fatte da gente che dice il falso o da gente che scrive per sentito dire.
Io ho 3 giga di ram installati. Non sono mai arrivato a più di 2 utilizzati con applicazioni pesanti contemporaneamente.

3) Clean install.
Se comprate un HP, per esempio, assicuratevi di rifare un'installazione clean da zero perchè questi produttori hanno la pessima abitudine di fornire preinstallate suite assolutamente inutili e pesanti: pensiamo alla suite Norton che oltre che essere a pagamento è invasiva e sostituisce Windows Defender che è invece ottima per la gestione delle applicazioni inutili di cui sopra.
Stessa cosa per le varie (in)utilities di Realtek e Ati.
Un bel clean instal dell SO e zero problemi a seguire.
Lo facevo già con XP ma con Vista non c'è paragone.
Quindi installate il sistema dal DVD originale con le utilities di sistema. Vista è stato progettato per funzionare così e non con altri ammenicoli invasivi.
Oltretutto Norton, ad esempio, rende molto difficoltose le routines automatiche di individuazione della rete in Vista (questo l'ho testato di persona). Come antivirus consiglio AVG. Gli altri saranno anche un po' più sensibili ma non fanno una cosa fondamentale come la scansione dei messaggi di posta in ricezione (che è una mancanza molto grave) e in questo caso sto pensando ad esempio ad Antivir.
In ogni caso c'è anche chi riporta un anno di utilizzo di Vista senza alcun antivirus e senza alcun virus dopo una scansione l'anno seguente.

4) Compatibilità.
Sinceramente, anche qui, è allucinante registrare quanta gente creda alle fandonie e agli spauracchi in rete.
Ho provato di tutto nei primi giorni di utilizzo di Vista.
Ebbene, a parte un caso di un gioco (nella fattispecie, Star Trek Voyager Elite Force, un gioco del 2002), non ho trovato alcun problema importante di compatibilità.
Inoltre, come su XP, esiste una opzione che si sceglie da tasto destro del mouse che consente di eseguire qualsiasi file (installer o executive) in compatibilità da Windows 95 (!!!!!) in poi! Pensate sia poco? Curatevi...
L'unico problema di compatibilità su applicativo che ho visto è rappresentato da illustrator nella versione CS (2001) che funziona perfettamente ma visualizza le palette degli strumenti non in maniera ottimale.
Stranamente, invece, Photoshop 4 (1998!!!) funziona senza alcun problema.

5) Rete.
Non capisco gli amministratori di rete se han veramente capito come funzioni una rete... a volte ho molti dubbi.
In casa mia ho fastweb in fibra e il mio vecchio pc con XP pro l'ho passato a mio padre che ha scoperto (finalmente) la bellezza dell'informazione via web e non più cartacea (giornali, video, informazioni varie secondo i propri interessi).
Ho aspettato che il pc di cui sopra fosse rimesso a nuovo (era un po sporchino e le ventole non giravano più bene) e ho voluto provare se era vero che ci fossero tutti sti problemi a far vedere due pc di cui uno con Vista e uno con XP Pro.
Nulla. Settato tutto di default, impostate le cartelle condivise, si vedevano meravigliosamente. E ancora ora è così.
Mi chiedo quindi di cosa parlino i tanti che rilevano "noie".

6) Aggiornamenti.
L'utility di aggiornamento di Windows è molto comoda perchè non c'è bisogno di collegarsi al sito MS per vedere cosa c'è disponibile per aggiornamento. Lo segnala e lo installa solo dopo aver richiesto l'autorizzazione.
Anche Windows Defender si aggiorna in questo modo e gli aggiornamenti (le definizioni per l'antispyware) sono in media due/tre per settimana.

7) I programmi di default.
Vista contiene un sacco di programmi realmente utili sia per chi fa del pc un uso domestico che per chi ne fa un uso lavorativo.
Windows Photo Gallery consente di esplorare e archiviare foto con anteprima aggiungendo tag, editandole, creando "compilation" che possono essere usate come screen saver.
Windows DVD maker consente la realizzazione di dvd con menù interattivi come quelli che comprate. Masterizza tutto quello che volete, se avete installato i codec.
Per i codec i consiglio Combined Community Codec Pack. Ha tutto e legge tutto, anche i video in formato flv (quelli di youtube ad esempio). Anche Vista Codec Pack non è male ma A ME crea conflitti con la visualizzazione in explorer.
Windows Media Player 11 è un ottimo player con i codec installati. Fa tutto quello che deve ed è anche elegante. Almeno che non abbiate un lettore multimediale incompatibile è il player migliore.
Li ho provati un po' tutti: jetaudio, winamp, iTunes... WMP11, checchè ne sentiate in giro, rimane il migliore su Windows (e non installa boiate in avvio tipo "bonjour" o MDSNResponder, cosa che fa iTunes senza che l'utente lo sappia!).
Media Center è bellissimo. CI registri i programmi se hai una scheda tv-in.
Guardi tutti i tuoi contenuti multimediali: foto, video, musica perchè li ha in comune con WMP. Non esiste niente di così elegante e funzionale.
Almeno non ho trovato altri programmi così ben fatti nè Apple, nè Open Source.

8) Service Pack.
Microsoft non realizza più service packs "risolutivi" come faceva anni fa.
Tempo addietro, con SP1 per XP, Microsoft forniva una suite autoistallante che di fatto rendeva il sistema operativo originario un sistema profondamente diverso.
Ora questa non è più la politica di MS. I service packs vengono rilasciati come aggiornamento e collezione di patches e hotfixes che, nella quasi totalità, sono già state rilasciate.
Infatti se si ha Vista aggiornato ad oggi, l'installer dell'SP1 è molto più leggero di quello completo per un sistema appena installato senza aggiornamenti (e parlo di 79 mbytes contro 480 circa).
Quindi anche il FUD che riguarda dubbi e complicazioni dopo l'installazione del SP1 di Vista è pura fantasia, perchè in grande parte è già presente negli updates che fa rgolarmente il vostro sistema.
Non aspettatevi anche un aggiornamento risolutore (di chissà quali problemi fantomatici e immaginari, come ho esposto) perchè questa non è più la politica di Microsoft per quanto riguarda gli aggiornamenti.
Questo discorso vale anche per SP3 di XP.
Cosa aspettarsi?
Alcune migliorie minori come per esempio sulla copia dei file, che, come insegna Russinovich, che ha una lentezza più percettiva che sostanziale:
su Xp la finestra di trasferimento del file copiato ci mette un pochino (qualche secondo ad apparire) perchè il sistema "calcola" i dati per l'operazione.
Su Vista questo avviene subito. La finestra compare subito ma viene visualizzata l'operazione di calcolo e poi la copia.
Percezione.
La realtà è che la copia su Vista non è una lumaca come si legge e, in ogni caso, la copia pesante di file via rete non è assolutamente diversa tra Vista e XP. Anche questo testato personalmente sul lavoro.
Dipende dall'architettura della rete, che in Vista è gestita molto meglio.

9) Backup.
Molte sono le utilities di backup e ricerca di files.
Alcune le conosciamo già come il ripristino configurazione di sistema. Ma la migliore è sicuramente "versioni precedenti" che si può utilizzare per ogni singolo file.
Impostando la funzione da sistema su tutti gli hd, selezionando un file, posso ripristinare delle versioni precedenti del medesimo in caso di errore o modifica di un file e sovrascrittura.
Niente effetti inutili come su Time Machine, ma una sostanziale operazione di backup automatico dei propri files comodamente ripristinabili uno ad uno.
C'è anche la shadow copy che esegue nominalmente una copia di backup del volume dell'intero sistema.
Utilissimo in caso di crash, ma che dico, utilissimo punto.
E' bello non doversi appoggiare a programmi di terze parti per queste operazioni.
Su Xp per fare queste operazioni ormai di routine nei sistemi, dovevo installare la qualsiasi, ora non più. Installo solo gli applicativi che servono.

In conclusione chi non vuole vedere queste cose e queste innovazioni rimanendo su una piattaforma di 8 anni fa, faccia pure, ma come qui alcuni hanno rilevato, tra due o tre anni, si assisterà allo stesso FUD su Windows 7.
E' una resistenza psicologica al cambiamento. E' una paura dell'andare avanti. Una difesa di un'abitudine. Nulla di male in questo, ma basta rendersene conto però e non arrampicarsi sugli specchi per trovare difetti inesistenti.

Questo è quello che penso basandomi su quello che leggo e confrontandolo con la mia esperienza di Windows Vista.
 
Non mi stancherò mai di dirlo: meglio Vista in tutti i sensi.

1) Installazione del sistema.
l'installer del SO è meraviglioso. Fa tutto lui e non devi seguire passo passo. Mai un errore, mai nulla di nulla. Il format da dvd è fulmineo.
Niente opzioni aggiuntive, niente driver sata1,2,3,12,519 ecc...
Vede tutti i driver necessari e se non li vede subito, li vede con gli aggiornamenti al primo avvio.

2) Aero.
Aero attivo rende molto più fluido e veloce l'utilizzo del sistema, senza scatti, senza scie di trascinamento delle finestre, senza macchie bianche sotto una finestra di un'operazione se la sposti. Sfatiamo questo mito che aero è pesante. Pure fantasie.
Un processore moderno (e non necessariamente dual core e non necessariamente intel), 2 giga di ram e una scheda video da 256 mb dedicati e ZERO problemi. Se leggete di "problemi" con configurazioni del genere (cioè computer di 2 anni fa!!!), sono fatte da gente che dice il falso o da gente che scrive per sentito dire.
Io ho 3 giga di ram installati. Non sono mai arrivato a più di 2 utilizzati con applicazioni pesanti contemporaneamente.

3) Clean install.
Se comprate un HP, per esempio, assicuratevi di rifare un'installazione clean da zero perchè questi produttori hanno la pessima abitudine di fornire preinstallate suite assolutamente inutili e pesanti: pensiamo alla suite Norton che oltre che essere a pagamento è invasiva e sostituisce Windows Defender che è invece ottima per la gestione delle applicazioni inutili di cui sopra.
Stessa cosa per le varie (in)utilities di Realtek e Ati.
Un bel clean instal dell SO e zero problemi a seguire.
Lo facevo già con XP ma con Vista non c'è paragone.
Quindi installate il sistema dal DVD originale con le utilities di sistema. Vista è stato progettato per funzionare così e non con altri ammenicoli invasivi.
Oltretutto Norton, ad esempio, rende molto difficoltose le routines automatiche di individuazione della rete in Vista (questo l'ho testato di persona). Come antivirus consiglio AVG. Gli altri saranno anche un po' più sensibili ma non fanno una cosa fondamentale come la scansione dei messaggi di posta in ricezione (che è una mancanza molto grave) e in questo caso sto pensando ad esempio ad Antivir.
In ogni caso c'è anche chi riporta un anno di utilizzo di Vista senza alcun antivirus e senza alcun virus dopo una scansione l'anno seguente.

4) Compatibilità.
Sinceramente, anche qui, è allucinante registrare quanta gente creda alle fandonie e agli spauracchi in rete.
Ho provato di tutto nei primi giorni di utilizzo di Vista.
Ebbene, a parte un caso di un gioco (nella fattispecie, Star Trek Voyager Elite Force, un gioco del 2002), non ho trovato alcun problema importante di compatibilità.
Inoltre, come su XP, esiste una opzione che si sceglie da tasto destro del mouse che consente di eseguire qualsiasi file (installer o executive) in compatibilità da Windows 95 (!!!!!) in poi! Pensate sia poco? Curatevi...
L'unico problema di compatibilità su applicativo che ho visto è rappresentato da illustrator nella versione CS (2001) che funziona perfettamente ma visualizza le palette degli strumenti non in maniera ottimale.
Stranamente, invece, Photoshop 4 (1998!!!) funziona senza alcun problema.

5) Rete.
Non capisco gli amministratori di rete se han veramente capito come funzioni una rete... a volte ho molti dubbi.
In casa mia ho fastweb in fibra e il mio vecchio pc con XP pro l'ho passato a mio padre che ha scoperto (finalmente) la bellezza dell'informazione via web e non più cartacea (giornali, video, informazioni varie secondo i propri interessi).
Ho aspettato che il pc di cui sopra fosse rimesso a nuovo (era un po sporchino e le ventole non giravano più bene) e ho voluto provare se era vero che ci fossero tutti sti problemi a far vedere due pc di cui uno con Vista e uno con XP Pro.
Nulla. Settato tutto di default, impostate le cartelle condivise, si vedevano meravigliosamente. E ancora ora è così.
Mi chiedo quindi di cosa parlino i tanti che rilevano "noie".

6) Aggiornamenti.
L'utility di aggiornamento di Windows è molto comoda perchè non c'è bisogno di collegarsi al sito MS per vedere cosa c'è disponibile per aggiornamento. Lo segnala e lo installa solo dopo aver richiesto l'autorizzazione.
Anche Windows Defender si aggiorna in questo modo e gli aggiornamenti (le definizioni per l'antispyware) sono in media due/tre per settimana.

7) I programmi di default.
Vista contiene un sacco di programmi realmente utili sia per chi fa del pc un uso domestico che per chi ne fa un uso lavorativo.
Windows Photo Gallery consente di esplorare e archiviare foto con anteprima aggiungendo tag, editandole, creando "compilation" che possono essere usate come screen saver.
Windows DVD maker consente la realizzazione di dvd con menù interattivi come quelli che comprate. Masterizza tutto quello che volete, se avete installato i codec.
Per i codec i consiglio Combined Community Codec Pack. Ha tutto e legge tutto, anche i video in formato flv (quelli di youtube ad esempio). Anche Vista Codec Pack non è male ma A ME crea conflitti con la visualizzazione in explorer.
Windows Media Player 11 è un ottimo player con i codec installati. Fa tutto quello che deve ed è anche elegante. Almeno che non abbiate un lettore multimediale incompatibile è il player migliore.
Li ho provati un po' tutti: jetaudio, winamp, iTunes... WMP11, checchè ne sentiate in giro, rimane il migliore su Windows (e non installa boiate in avvio tipo "bonjour" o MDSNResponder, cosa che fa iTunes senza che l'utente lo sappia!).
Media Center è bellissimo. CI registri i programmi se hai una scheda tv-in.
Guardi tutti i tuoi contenuti multimediali: foto, video, musica perchè li ha in comune con WMP. Non esiste niente di così elegante e funzionale.
Almeno non ho trovato altri programmi così ben fatti nè Apple, nè Open Source.

8) Service Pack.
Microsoft non realizza più service packs "risolutivi" come faceva anni fa.
Tempo addietro, con SP1 per XP, Microsoft forniva una suite autoistallante che di fatto rendeva il sistema operativo originario un sistema profondamente diverso.
Ora questa non è più la politica di MS. I service packs vengono rilasciati come aggiornamento e collezione di patches e hotfixes che, nella quasi totalità, sono già state rilasciate.
Infatti se si ha Vista aggiornato ad oggi, l'installer dell'SP1 è molto più leggero di quello completo per un sistema appena installato senza aggiornamenti (e parlo di 79 mbytes contro 480 circa).
Quindi anche il FUD che riguarda dubbi e complicazioni dopo l'installazione del SP1 di Vista è pura fantasia, perchè in grande parte è già presente negli updates che fa rgolarmente il vostro sistema.
Non aspettatevi anche un aggiornamento risolutore (di chissà quali problemi fantomatici e immaginari, come ho esposto) perchè questa non è più la politica di Microsoft per quanto riguarda gli aggiornamenti.
Questo discorso vale anche per SP3 di XP.
Cosa aspettarsi?
Alcune migliorie minori come per esempio sulla copia dei file, che, come insegna Russinovich, che ha una lentezza più percettiva che sostanziale:
su Xp la finestra di trasferimento del file copiato ci mette un pochino (qualche secondo ad apparire) perchè il sistema "calcola" i dati per l'operazione.
Su Vista questo avviene subito. La finestra compare subito ma viene visualizzata l'operazione di calcolo e poi la copia.
Percezione.
La realtà è che la copia su Vista non è una lumaca come si legge e, in ogni caso, la copia pesante di file via rete non è assolutamente diversa tra Vista e XP. Anche questo testato personalmente sul lavoro.
Dipende dall'architettura della rete, che in Vista è gestita molto meglio.

9) Backup.
Molte sono le utilities di backup e ricerca di files.
Alcune le conosciamo già come il ripristino configurazione di sistema. Ma la migliore è sicuramente "versioni precedenti" che si può utilizzare per ogni singolo file.
Impostando la funzione da sistema su tutti gli hd, selezionando un file, posso ripristinare delle versioni precedenti del medesimo in caso di errore o modifica di un file e sovrascrittura.
Niente effetti inutili come su Time Machine, ma una sostanziale operazione di backup automatico dei propri files comodamente ripristinabili uno ad uno.
C'è anche la shadow copy che esegue nominalmente una copia di backup del volume dell'intero sistema.
Utilissimo in caso di crash, ma che dico, utilissimo punto.
E' bello non doversi appoggiare a programmi di terze parti per queste operazioni.
Su Xp per fare queste operazioni ormai di routine nei sistemi, dovevo installare la qualsiasi, ora non più. Installo solo gli applicativi che servono.

In conclusione chi non vuole vedere queste cose e queste innovazioni rimanendo su una piattaforma di 8 anni fa, faccia pure, ma come qui alcuni hanno rilevato, tra due o tre anni, si assisterà allo stesso FUD su Windows 7.
E' una resistenza psicologica al cambiamento. E' una paura dell'andare avanti. Una difesa di un'abitudine. Nulla di male in questo, ma basta rendersene conto però e non arrampicarsi sugli specchi per trovare difetti inesistenti.

Questo è quello che penso basandomi su quello che leggo e confrontandolo con la mia esperienza di Windows Vista.

lol!! :lol: I 10 comandamenti di Vista! (il decimo comandamento imho è la prima riga del post)!
Quoto tutto in toto (e confermo le impressioni riscontrate, esposte in maniera ordinata)! :ok:
 
secondo me:
ANNO 2011 FORUM DI TOM'S HW
sign. Rossi: ciao ragazzi secondo voi quale so è meglio?
jjlucente: sicuramente xp!!
sbenz: quoto :sisi:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
senza offesa ;)

allora tu come mai hai ancora xp??????????????????? :boh::boh::boh::boh::boh:
 
Non mi stancherò mai di dirlo: meglio Vista in tutti i sensi.

1) Installazione del sistema.


2) Aero.


3) Clean install.

4) Compatibilità.


5) Rete.

6) Aggiornamenti.

7) I programmi di default.


8) Service Pack.


9) Backup.


In conclusione chi non vuole vedere queste cose e queste innovazioni rimanendo su una piattaforma di 8 anni fa, faccia pure, ma come qui alcuni hanno rilevato, tra due o tre anni, si assisterà allo stesso FUD su Windows 7.
E' una resistenza psicologica al cambiamento. E' una paura dell'andare avanti. Una difesa di un'abitudine. Nulla di male in questo, ma basta rendersene conto però e non arrampicarsi sugli specchi per trovare difetti inesistenti.

Questo è quello che penso basandomi su quello che leggo e confrontandolo con la mia esperienza di Windows Vista.

Quoto

1) Rapida e piacevole
2) Semplicemente stupendo
3) Consigliato
4) Le uniche incompatibilità che ho avuto sono state con due HDD esterni USB autoalimentati da 40 e 160 GB, un Toshiba e uno IOMega, in quanto non sono compatibili con x64 (al momento). Nessuna incompatibilità software/game e vi posso assicurare che sul mio PC girano miliardi di software diversi ogni giorno.
5) Nessun problema...a parte che ho dovuto acquistare un router WiFi che da la wlan per fatti suoi, perchè con la scheda integrata della mia mobo non c'era modo di dare la rete a mio padre (Vista Business), dopo aver formattato 3 volte, provati tutti i parametri possibili e immaginabili sia sul mio che sul suo PC oltre che a lasciare tutto a default :oogle:. Comunque, funzionava perfettamente quando avevo XP e davo la rete a mio padre con Vista ;), quindi nessun fantomatico problema di rete tra XP -> Vista
6) Niente da segnalare
7) Utili e funzionali
8) Lo sto ancora aspettando in ITA e qui due domandine: sarà uscito fra 14 giorni? Conviene formattare e fare un installazione pulita del SO con SP1, oppure lasciare cosi tutto com'è è installarlo semplicemente?
9) Niente da segnalare
 
8) Lo sto ancora aspettando in ITA e qui due domandine: sarà uscito fra 14 giorni? Conviene formattare e fare un installazione pulita del SO con SP1, oppure lasciare cosi tutto com'è è installarlo semplicemente?

No, se non hai alcun problema di sistema come penso, SP1 che troverai il 19 aprile su Windows Update, sarà con qualche modifica minore e non visibile nell'uso quotidiano.
Se invece formatti ti troverai il downloader più pesante perchè comprende patches e hotfixes che adesso hai già installato.

:)
 
Mi è appena arrivato il cd della Creative per windows vista.....preferisco non commentare, c'è un piccolo miglioramento, ma in confronto a xp, questo è zero :mad:.
 
Mi è appena arrivato il cd della Creative per windows vista.....preferisco non commentare, c'è un piccolo miglioramento, ma in confronto a xp, questo è zero :mad:.

hai aggiornato i driver con l'autoupdate incluso?
fallo perchè altrimenti hai ancora i driver di un anno fa...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top