uso Avira...
ho visto che Windows Defender è stato potenziato molto aggiungendo anche un anti exploit
Chiedo meglio un antivirus di terze parti free a cui affiancare un anti exploit ( quale?) o meglio Windows Defender?
Nn mi sono mai fidato del av di Microsoft voi che ne pensate?
( Uso del torrent a manetta)
P.s Malwareytes anti exploit è sempre valido e supportato?
ascolta, mi permetto anche io di dirti la mia.
Anzitutto l'uso di un Antivirus dipende dal manico:
si ritiene di essere totalmente digiuni di informatica (e buon senso) o sufficientemente accorti al punto da capire che
non è normale, ad esempio,
accettare senza un minimo di spirito critico l'invito a scaricare un qualsiasi 'pulitore' (di 'sta minchia..) perché me lo suggerisce il popup della pagina web che sto visitando??
Cioè, alla fine è tutto qui (visto che vale anche per l'
apertura incondizionata degli allegati alle mail etc):
il buon senso più che la conoscenza (pensa ad es ad un "hai vinto il buono tal dei tali da 1000€, riscattalo premendo qui": ma davvero uno oggi regala qualcosa??)
Se sei del primo tipo, pertanto, è indispensabile un supervisore (delle tue azioni e con tutti i limiti del caso), altrimenti...
Ora:
te hai parlato di antiexploit ergo non sei sicuramente l'ultimo n00b non fosse altro per aver chiamato in causa uno strumento di cui il 98% dell'utenza non conosce neppure l'esistenza.
Quindi:
premesso che personalmente ho disattivato anche l'antivirus integrato, a te dico che è
stra-super-sufficiente quello integrato.
Certo, possibilmente integrandolo con apposite policies antiexploit su quei programmi che
interagiscono col web (cioè ne sfruttano risorse, pensa a VLC ad es)..
Lascerei quindi perdere, quantomeno oggi 20.3.2020, qualsiasi strumento estraneo all'OS (magari abbi evidentemente cura di usare sistematicamente un account standard)...e te lo dico pur avendo fatto ampio uso a suo tempo di uno strumento dedicato (e che può avere lo stesso ancora il suo perché) come HitmanPro.Alert.
Io ormai (tendenzialmente almeno) uso solo
strumenti nativi quando si parla di ambiti cosi' delicati che hanno indirettamente a che fare con l'equilibrio della macchina (un antivirus esterno, per dire, rivisita
inevitabilmente a modo suo certe cose).
Spero di esserti stato d'aiuto e non aver inutilmente complicato il tutto (applausi, grazie :asd:)