Meglio Windows Defender o Avira?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti uso Avira ormai da anni però da quando sono passato a Windows 10 ho visto che Windows Defender è stato potenziato molto aggiungendo anche un anti exploit
Chiedo meglio un antivirus di terze parti free a cui affiancare un anti exploit ( quale?) o meglio Windows Defender?

Nn mi sono mai fidato del av di Microsoft voi che ne pensate?

( Uso del torrent a manetta)

P.s Malwareytes anti exploit è sempre valido e supportato?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Buongiorno a tutti uso Avira ormai da anni però da quando sono passato a Windows 10 ho visto che Windows Defender è stato potenziato molto aggiungendo anche un anti exploit
Chiedo meglio un antivirus di terze parti free a cui affiancare un anti exploit ( quale?) o meglio Windows Defender?

Nn mi sono mai fidato del av di Microsoft voi che ne pensate?

( Uso del torrent a manetta)

P.s Malwareytes anti exploit è sempre valido e supportato?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Sempre usato Windows Defender e l'attenzione hai siti e programmi poco attendibili. Pochissimi problemi (veramente pochi)
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Windows Defender è ottimo (lo uso da più di un anno sul portatile), ma se proprio vuoi qualcosa in più, io eviterei Avira, metti Bitdefender Free.

Malwarebytes come AV è ancora valido ma come anche Kaspersky, parliamo di antivirus a pagamento.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Windows Defender è ottimo (lo uso da più di un anno sul portatile), ma se proprio vuoi qualcosa in più, io eviterei Avira, metti Bitdefender Free.

Malwarebytes come AV è ancora valido ma come anche Kaspersky, parliamo di antivirus a pagamento.
Xchè me lo sconsigli Avira?
Nn fa quello che dice o c e altro?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non che te lo sconsiglio, senza dubbio fa il suo lavoro, ma a parer mio BitDefender è sempre stato migliore oltre che più leggero, e non ha senso puntare su qualcosa se c'è qualcosa di più valido alle stesse condizioni (free). Non ho mai trovato Avira un grande antivirus.

Poi io non l'ho provato, ma da amici so che Kaspersky è ottimo (anche meglio di Bitdefender), però devi comprarlo.

Comunque dipende dall'uso del pc, può andare benissimo anche Windows Defender.
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
P.s Malwareytes anti exploit è sempre valido e supportato?
integrato nel nuovo Malwarebytes for windows

negli ultimi tempi che tenevo solo Ms Defender l'ho usato in abbinata a VoodooShield free impostabile a scelta in una delle differenti modalità (una più automatica, un'altra che invece ti chiede conferma se eseguire comunque il processo sospetto verificato via cloud, mettendolo nella white list o nella black list, eccetera)
ma un giorno di questi torno a provare la free di (bit)defender che in confronto al defender stock rammento fosse un bit meglio (scusate :asd: )
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
integrato nel nuovo Malwarebytes for windows

negli ultimi tempi che tenevo solo Ms Defender l'ho usato in abbinata a VoodooShield free impostabile a scelta in una delle differenti modalità (una più automatica, un'altra che invece ti chiede conferma se eseguire comunque il processo sospetto verificato via cloud, mettendolo nella white list o nella black list, eccetera)
ma un giorno di questi torno a provare la free di (bit)defender che in confronto al defender stock rammento fosse un bit meglio (scusate :asd: )
Ma Voodoo è un AV più che un anti exploit o mi sbaglio?

Malwarebytes anti exploit io lo uso separato da malwareytes antimalware xchè nn trovo l AV di malwarebytes molto efficace come protezione in tempo reale però so che nn è più scaricabile singolarmente dal sito però noto che l' ultimo aggiornamento del programma è di meno di sei mesi fa

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
VoodooShield si affianca la tuo antivirus qualunque esso sia, è una protezione aggiuntiva differente

ora parlo solo e unicamente della versione free che uso:
VoodooShield analizza in automatico gli eseguibili che si avviano nel pc (sia quelli che si avviano in automatico in background che quelli che avvi tu) e ti avvisa in caso di eseguibili malware oppure in caso se eseguibili semplicemente sconosciuti (dopo aver verificato automaticamente via cloud)

la modalità AUTOPILOT è più automatica e meno rompiscatole (meno da smanettoni), mentre in modalità whitelisting ti chiede più conferme ed è più personalizzabile nel modo corretto, l'ideale è tenerlo settato in SMART ma se il pc lo usano vari utenti poi ti sf4ncul4n0 certe regole... quindi lo lasceresti AUTOPILOT in questo caso

al primo avvio ti chiede di fare login anche nella versione free, tu semplicemente evita di farlo e poi funzionerà comunque (oppure come hai piacere)

la connessione internet deve essere sempre attiva, altrimenti ti farà più domande :sisi: essendo basato su cloud che si aggiorna di continuo

VoodooShield usa in automatico VirusTotal per avere riscontro sugli eseguibili avviati nel pc

avrò io un buon pc ma comunque non ho riscontrato rallentamenti nell'utilizzo del pc

durante l'installazione di software o stai attendo a tutti i popup di Voodoo oppure lo imposti temporaneamente su DISABLE / INSTALL (e ti apparirà un popup ogni tot minuti solo per chiederti se riabilitare la protezione oppure meno, nel caso poi ti fossi dimenticato di riattivarlo)

la prima cosa che avevo fatto era togliere la noiosa icona "Desktop Shield" :giudice: (impresso sul desktop in basso a destra) che tanto serve a nulla essendo comunque gestibile in uguale modo dall'icona a destra della barra delle applicazioni

se vedi che ti da troppe noie (troppi popup) allora impostalo in AUTOPILOT

diciamo che è una tripla protezione, dopo l'antivirus e dopo il firewall
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
VoodooShield si affianca la tuo antivirus qualunque esso sia, è una protezione aggiuntiva differente

ora parlo solo e unicamente della versione free che uso:
VoodooShield analizza in automatico gli eseguibili che si avviano nel pc (sia quelli che si avviano in automatico in background che quelli che avvi tu) e ti avvisa in caso di eseguibili malware oppure in caso se eseguibili semplicemente sconosciuti (dopo aver verificato automaticamente via cloud)

la modalità AUTOPILOT è più automatica e meno rompiscatole (meno da smanettoni), mentre in modalità whitelisting ti chiede più conferme ed è più personalizzabile nel modo corretto, l'ideale è tenerlo settato in SMART ma se il pc lo usano vari utenti poi ti sf4ncul4n0 certe regole... quindi lo lasceresti AUTOPILOT in questo caso

al primo avvio ti chiede di fare login anche nella versione free, tu semplicemente evita di farlo e poi funzionerà comunque (oppure come hai piacere)

la connessione internet deve essere sempre attiva, altrimenti ti farà più domande :sisi: essendo basato su cloud che si aggiorna di continuo

VoodooShield usa in automatico VirusTotal per avere riscontro sugli eseguibili avviati nel pc

avrò io un buon pc ma comunque non ho riscontrato rallentamenti nell'utilizzo del pc

durante l'installazione di software o stai attendo a tutti i popup di Voodoo oppure lo imposti temporaneamente su DISABLE / INSTALL (e ti apparirà un popup ogni tot minuti solo per chiederti se riabilitare la protezione oppure meno, nel caso poi ti fossi dimenticato di riattivarlo)

la prima cosa che avevo fatto era togliere la noiosa icona "Desktop Shield" :giudice: (impresso sul desktop in basso a destra) che tanto serve a nulla essendo comunque gestibile in uguale modo dall'icona a destra della barra delle applicazioni

se vedi che ti da troppe noie (troppi popup) allora impostalo in AUTOPILOT

diciamo che è una tripla protezione, dopo l'antivirus e dopo il firewall
L ho provato poco fa l ho trovato fatto bene ma la versione free è troppo bloccata con i vari settaggi per esempio se io voglio aggiungere un programma in più tipo VLC lo posso fare oppure proprio nn lo permette?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
se proprio ti fa domande a riguardo di un sw particolare, lo metti manualmente come consentito appena ti appare il popup (oppure lasci AUTOPILOT)

si la versione free è limitata proprio in quel senso
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
se proprio ti fa domande a riguardo di un sw particolare, lo metti manualmente come consentito appena ti appare il popup (oppure lasci AUTOPILOT)

si la versione free è limitata proprio in quel senso
Autopilot protegge tutti i file eseguibili a prescindere?
Xchè se metto smart mi protegge solo i browser ma nn eseguibili tipo VLC winamp potplayer o qbitorrent in questo caso lo scudo passa da blu a rosso con scritto off

Mai apparso neanche un popup

Ok disinstallo malwarebytes anti exploit e provo questo

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
non lo ho in AUTOPILOT bensì in SMART, a me era capitato che appaiano popup sia che lo scudo sia blu che rosso, lo devo ancora imparare a fondo il suo funzionamento

lo avevo testato apposta io, se a te non capitano popup si vede che non ha rilevato eseguibili dubbi
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: Mursey
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!