meglio thermalright xp120 o thermaltake sonic tower

Pubblicità

megres

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
meglio thermalright xp120 o thermaltake sonic tower??? quale di questi due dissipatori è migliore cn 1 ventola da 120mm??'?

Beh, fino ad un certo punto, visto che se si vuole tenere la rumorosità <20Db, allora è più performante il SonicTower (o anche il Big Typhoon sempre TT), poiché ha una maggiore superfice dissipante che in alcuni casi lo può anche far funzionare FanLess, però se si considerano rumorosità >20Db allora è meglio l'Xp-120 ;)

in entrambi i casi l'xp120 è imbattibile. l'xp120 è il miglior dissippatore ad aria che ci sia.

Ludus ha detto:
in entrambi i casi l'xp120 è imbattibile. l'xp120 è il miglior dissippatore ad aria che ci sia.
Bah, nn saprei, xché essendo un dissipatore in alluminio ha bisogno di un buon afflusso d'aria che una ventola da 20Db in su sa fare, mentre il SonicTower ha più superficie radiante, più heatpipe che sn più lunghe e dritte, quindi ha maggior superficie di dissipazione.

non credo si chiami x90 ma sp90. ora controllo. cmq quello della thermaltak e a parte l'attacco socket è in alluminio e non può montare ventole. non credo che abbia più superficie dissippante il thermaltake, anche l'xp120 è enorme.

Ludus ha detto:
non credo si chiami x90 ma sp90. ora controllo. cmq quello della thermaltak e a parte l'attacco socket è in alluminio e non può montare ventole. non credo che abbia più superficie dissippante il thermaltake, anche l'xp120 è enorme.
No, va che ti sbagli il Sonic Tower ha l'attacco x le ventole (in pratica ti danno due staffe metalliche da agganciare alle lamelle e poi alla ventola), cmq l'Sp-97 che dice ruggero è meno performante dell'Xp-120 e addirittura è lievemente superato dall'Xp-90.

e se usassi 1 tt tower 112 ce cn 1 convogliatore usassi una ventola da 12 cm???????
io vorrei 1 dissi silenziosissimo ke mi consigliate???

Ultima modifica:
Se hai un P4 Prescott ti consiglio l'XP-120 e poi ci monti una ventola silenziosa, se vuoi spendere di meno fatti uno Zalman 7700 (alluminio o rame), mentre se hai AMD ti puoi buttare tranquillamente su Zalman 7000 o 7700 in alluminio.

guarda, io ho utilizzato questa soluzione, TT Tower 112 + TT ventola 90x90 serie Chase Fan , con regolatore. se tengo al minino ho un dBa di 17 a 1300 mentre se alzo arrivo a 48 dBa a 4000 :D per cui passo da un cfm da 30 a 90. intando se giochi puoi mettere a tutto la ventola, raffredda molto bene, se stai navigando in interne metti al minomo e ascolta il silenzio.

una cosetta voglio farti notare. una ventola 90x90 contro una 120x120 della stessa marca, fa stessi rumori e stessi cfm. per cui un adattatore da 90x90 a 120x120 non te lo consiglio per termini di rumore e cfm ma solo per il fatto che il flusso d'aria è migliore, vedi immagine allegata
non sono riuscito ad allegarlo , ma ogni linea dritta è l'aria che passa tra le lamelle del tower 112. se lo tieni attaccato il flusso di aria all'altezza del centro della ventola non cè spostamento di aria per cui non utilizzi al 100% l'intera superficie dissipante del tower 112

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità