PROBLEMA Nuovo PC montato: problemi con temperature e rumore ventole AIO

Pubblicità
dopo un po’ di tentativi sono finalmente riuscito a risolvere i problemi con il rumore e il comportamento delle ventole del mio PC. Vi spiego come:

Inizialmente pensavo che il problema fosse legato alla pompa dell’AIO, quindi stavo modificando solo la configurazione della ventola CPU FAN dal BIOS. Tuttavia, queste modifiche non portavano a grandi cambiamenti, perché non stavo toccando il controllo della pompa o delle ventole collegate.

Alla fine, ho capito come switchare il controllo delle ventole nel BIOS: ho selezionato la ventola PUMP FAN, che gestisce direttamente la pompa e le ventole collegate ad essa. Dopo aver modificato le impostazioni della pompa, ho notato che il problema non era tanto la pompa (che ora gira a velocità regolata correttamente), ma piuttosto le ventole del sistema/case, che erano rimaste con il profilo predefinito di default e giravano sempre al 100%, creando un rumore insopportabile.

Facendo un controllo, ho scoperto che avevo collegato due delle quattro ventole del case alla PUMP FAN, sugli stessi connettori della pompa. Questo le faceva lavorare in sincronia con la pompa, il che non è ideale, ma per ora sembra funzionare. Dovrò sistemare meglio questa parte, magari ricollegando queste due ventole direttamente ai connettori **SYS FAN

Adesso che ho risolto, mi chiedevo, ma siccome ste ventole del case una volta raggiunto un tot di rpm sembrano un volo Ryanair pronto al decollo, succede qualcosa se le tengo ad una velocità moderata?

Adesso che ho risolto, mi chiedevo, ma siccome ste ventole del case una volta raggiunto un tot di rpm sembrano un volo Ryanair pronto al decollo, succede qualcosa se le tengo ad una velocità moderata?
boh guarda, io preferisco avere qualche grado in più ma avere un pò più di silenzio quando gioco, cè chi preferisce il contrario, ho un amico che le tiene a palla pur di vedere temperature più basse, se entri a casa sua da lontano senti già il pc! per me non esiste sta cosa, che temp hai giocando?? io le ho settate nel bios che non vadano oltre i 900 rpm, sia il dissipatore sia le ventole del case, così non è rumoroso e le temperature (per me) vanno bene, non ho curva graduale come la maggior parte fanno, io ho 300 rpm a desktop e quando supero i 55 gradi vanno a 900 rpm

boh guarda, io preferisco avere qualche grado in più ma avere un pò più di silenzio quando gioco, cè chi preferisce il contrario, ho un amico che le tiene a palla pur di vedere temperature più basse, se entri a casa sua da lontano senti già il pc! per me non esiste sta cosa, che temp hai giocando?? io le ho settate nel bios che non vadano oltre i 900 rpm, sia il dissipatore sia le ventole del case, così non è rumoroso e le temperature (per me) vanno bene, non ho curva graduale come la maggior parte fanno, io ho 300 rpm a desktop e quando supero i 55 gradi vanno a 900 rpm
Condivido credo che ti copierò, più che altro sono abituato ad una Build 1080p 2060 super + Ryzen 3600, con un dissipatore ad aria ed è di un silenzio tomba come piace a me, non posso passare ad un altro pc più rumoroso

Condivido credo che ti copierò, più che altro sono abituato ad una Build 1080p 2060 super + Ryzen 3600, con un dissipatore ad aria ed è di un silenzio tomba come piace a me, non posso passare ad un altro pc più rumoroso
Direi di no, prova a settarle così e vedi giocando come sono le temperature, tanto userai After burner credo

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk

Direi di no, prova a settarle così e vedi giocando come sono le temperature, tanto userai After burner credo

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
No faccio tutto da bios, preferisco non mettere after Burner, ho già avuto bruttissime esperienze 10 anni fa,
In ogni caso col tempo regolerò fino ad arrivare alla perfezione

Risolto cambiando pasta termica, la temperatura media è scesa di almeno 20 gradi, ne avevo messo troppo poca
ne ero certo;
ora che lui è a posto se non sei contento del rimore puoi o cambiare il dissipatore.. o anche solo le ventole: le bequiet silent wings dovrebbero essere tra le piu silenziose

Pubblicità
Pubblicità
Indietro