DOMANDA Meglio pc o console?

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Non lo trovo così sbagliato, una 2060/70 in full hd per il momento è sprecata ma con un ma. Un conto è un fps competitivo mentre un altro sono i titoli pompati graficamente (ubisoft poi, non ricordo un singolo titolo che abbia mai girato bene salvo 6 patch e Vga pompate).

Red dead redemption 2
Borderlands 3
Gears of war 5
Hitman 2
Shadow of the tomb raider
Metro exodus
Odyssey
Questi è altri titoli spinti al massimo raggiungono si e no i 60fps. Sono d'accordo che sono mattoni ma se li vuoi spingere serve una 2060/70 per forza. Quindi che fai? Abbassi, non lo giochi o scegli solo titoli che girano bene?

Battlefield Call of duty dirt tomb raider death stranding resident evil Farcry ecc invece te li spari a 100fps tranquillamente.




Voglio vedere a spingere a ultra i titoli in uscita quest'anno ed il prossimo

Oltretutto se va di una Vga inferiore con l'interesse per la grafica, magari prende una 1660 cosi ora gioca alla grande (solo una parte di giochi, quelli leggeri), il prossimo anno abbassa tutto a medio e su basso in meno di due anni e giocherà peggio di una console in futuro. Ne giova la longevità visti i titoloni promessi oltre a ray tracing e via dicendo.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io vi dico che con una 2070S ci vuole almwno un 2k 144 oppure hai buttato 500 euro

Pwer una 2060S ci vuole un FHD 144 o lo stesos hai buttato via i soldi


Voi fate come volete

Red dead redemption 2
Borderlands 3
Gears of war 5
Hitman 2
Shadow of the tomb raider
Metro exodus
Odyssey
Questi è altri titoli spinti al massimo raggiungono si e no i 60fps. Sono d'accordo che sono mattoni ma se li vuoi spingere serve una 2060/70 per forza. Quindi che fai? Abbassi, non lo giochi o scegli solo titoli che girano bene?

non ne hai beccato una

RDR2 è un pporting
Bordeland io in 2k faccio 144 fissi
GOW pure
Hitman 130
SOTR 120
Metro 80 con RTX
Odessy 90

A guardare solo i numerini dei frame si fanno grossi errori che una scheda op un giooc non faccia tanti frame non dipende dalla potenza della scheda prima di tutto, non ha senso dire "RDR2 fa 60" è un proting così come non ha senso dire odessy ne fa 80

Non sono giochi ottimizzati per i 144 potesti metterci una 6080 non faranno mai tanti frame

Guarda che le nostre valurtazioni sono per eceesoo non per difetto l 2070S è praticamente una 1080ti una scheda considerata da tutti bona anche per il 4k

Non è più buona per il 4k per via del ray tracing e niente altro, altrimenti per i giochi "senza RTX" rimane una 108ti come potenza, non`e cambiato assolutamente niernete a parte gli effetti in RTX che queste schede non avevano
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

matteo_c

Utente Èlite
3,179
536
Non lo trovo così sbagliato, una 2060/70 in full hd per il momento è sprecata ma con un ma. Un conto è un fps competitivo mentre un altro sono i titoli pompati graficamente (ubisoft poi, non ricordo un singolo titolo che abbia mai girato bene salvo 6 patch e Vga pompate).

Red dead redemption 2
Borderlands 3
Gears of war 5
Hitman 2
Shadow of the tomb raider
Metro exodus
Odyssey
Questi è altri titoli spinti al massimo raggiungono si e no i 60fps. Sono d'accordo che sono mattoni ma se li vuoi spingere serve una 2060/70 per forza. Quindi che fai? Abbassi, non lo giochi o scegli solo titoli che girano bene?

Battlefield Call of duty dirt tomb raider death stranding resident evil Farcry ecc invece te li spari a 100fps tranquillamente.




Voglio vedere a spingere a ultra i titoli in uscita quest'anno ed il prossimo

Oltretutto se va di una Vga inferiore con l'interesse per la grafica, magari prende una 1660 cosi ora gioca alla grande (solo una parte di giochi, quelli leggeri), il prossimo anno abbassa tutto a medio e su basso in meno di due anni e giocherà peggio di una console in futuro. Ne giova la longevità visti i titoloni promessi oltre a ray tracing e via dicendo.
Infatti non mi sembra così assurda come idea, è una gpu anche per gli anni avvenire, fra 4 anni giocherò amcora in fhd abbassando qualche dettaglio ma non tutti

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ti spiegop perchè è assurda ti pregiudichi tutte le tecnologie che escono e non sfrutti a pieno la scheda che hai

Quando passi dal full hd al 2k fai wow mi sono eprso il 50% dei dettalgi fino adesso

Ragazzi il frame rate vi annebbia la vista

Infatti non mi sembra così assurda come idea, è una gpu anche per gli anni avvenire, fra 4 anni giocherò amcora in fhd abbassando qualche dettaglio ma non tutti
No fra 4 anni ci saranno schede che costano 1/3 ed avranno surclassato quelle schede

Prendi una scheda di 4 anni fa e vedi se conviene tenerla oggi

I vostri concetti partono dalla convinzione che il montior non conta o conta poco, il monitor è tutto al livello grafico e che un gioco adesso fa xc frame non significa che un gioco futuro ne farà meno


Guarda te la faccio semplice così pure uno totalmente inesperto puo`capire

metteiamo che la 2070S ti duri 4 anni spesa 550 eruro

La 1660S in full hd 2 anni e mezzo spesa 250 euro

Senza considerare nulla altro

E' melgio spendere 550 euro in quarto anni o 500? Già qua risparmi solo 50 euro ma chi ti dice che tra 2 anni none scono tecnologie che la 2070 invece non ha?

Chi ha preso una 1080ti 2 anni secondo il vostro ragionamento è rimasto bello che fregato è una schede che in RTX non può fare più di 30 frame

Il bello del pc è proprio quello che partendo da una buona base si possono fare aggiornamenti costanti e mirati specie su cose come la scheda grafica, invece voi che fate volete fare diventare il PC una "console più potente"

Fatevi direttamente la console si risparmia
 
Ultima modifica:

matteo_c

Utente Èlite
3,179
536
ti spiegop perchè è assurda ti pregiudichi tutte le tecnologie che escono e non sfrutti a pieno la scheda che hai

Quando passi dal full hd al 2k fai wow mi sono eprso il 50% dei dettalgi fino adesso

Ragazzi il frame rate vi annebbia la vista


No fra 4 anni ci saranno schede che costano 1/3 ed avranno surclassato quelle schede

Prendi una scheda di 4 anni fa e vedi se conviene tenerla oggi

I vostri concetti partono dalla convinzione che il montior non conta o conta poco, il monitor è tutto al livello grafico e che un gioco adesso fa xc frame non significa che un gioco futuro ne farà meno


Guarda te la faccio semplice così pure uno totalmente inesperto puo`capire

metteiamo che la 2070S ti duri 4 anni spesa 550 eruro

La 1660S in full hd 2 anni e mezzo spesa 250 euro

Senza considerare nulla altro

E' melgio spendere 550 euro in quarto anni o 500? Già qua risparmi solo 50 euro ma chi ti dice che tra 2 anni none scono tecnologie che la 2070 invece non ha?

Chi ha preso una 1080ti 2 anni secondo il vostro ragionamento è rimasto bello che fregato è una schede che in RTX non può fare più di 30 frame

Il bello del pc è proprio quello che partendo da una buona base si possono fare aggiornamenti costanti e mirati specie su cose come la scheda grafica, invece voi che fate volete fare diventare il PC una "console più potente"

Fatevi direttamente la console si risparmia
Ma dai, cosa mai dovrebbe uscire nei prossimi anni di tecnologie nuove se non altra potenza che a me personalmente non fa differenza, dipende sempre dalle esigenze che uno ha, secondo me fra 3 anni una 2060s sarà amcora ottima e nei tripla A magari basterà abbassare ombre e occlusione per rimanere sui 60frame

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
E' vero però che non la si dovrebbe fare nemmeno così tragica
Con un i5 anche dalla serie 2000 in su posso montarci anche schede di fascia altra e giocare ancora a lungo e non è che gioco male o casca il mondo anche se fa un po' di collo di bottiglia
Poi è vero che la spesa andrebbe ottimizzata ma ci sono alcuni concetti che sono davvero molto relativi
Anche quelli in base alla risoluzione e frequenza di gioco
Senza andare a scomodare le schede di punta, le altre schede magari prese in offerta possono risultare molto longeve e convenienti
Ho letto in queste pagine critiche ad uno che era riuscito a prendere una 1080 ti usata a relativamente poco da affiancare ad un i5 "obsoleto" e gli è stato detto che è vecchia, che avrebbe avuto colli di bottiglia e che a 1080p@60Hz non era il massimo ma se a lui garantisce un'esperienza di gioco fluida e longeva, perchè dovrebbe aver sbagliato?

Chiudo la piccola parentesi non del tutto IT
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma dai, cosa mai dovrebbe uscire nei prossimi anni di tecnologie nuove se non altra potenza che a me personalmente non fa differenza,
Beh delll'RTX fino a un anno e mezzo fa nessuno sapeva nulla

ipende sempre dalle esigenze che uno ha, secondo me fra 3 anni una 2060s sarà amcora ottima e nei tripla A magari basterà abbassare ombre e occlusione per rimanere sui 60frame

No ti ritroverai solo 3 anni in cui non hai giocato come dovevi e speso più di 400 euro quando con 200 giocavi esattamente allo stesso modo..

Ho letto in queste pagine critiche ad uno che era riuscito a prendere una 1080 ti usata e conveniente per un i5 "obsoleto" e gli è stato detto che è vecchia, che avrebbe avuto colli di bottiglia e che a 1080p@60Hz non era il massimo ma se a lui garantisce un'esperienza di gioco fluida e longeva, perchè dovrebbe aver sbagliato?
Un sistema informatico non va quanto il suo compoennte più veloce, ma quanto quello più lento

Ancora qui il bottleneck varia da gioco a gioco, oltre che alla risoluzione prevista il bottleneck ti manda a ramengo il frame time ovvero avrai l'impressione che il gioco va a scatti, da stutering e tutte quelle belle cose la
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

matteo_c

Utente Èlite
3,179
536
Beh delll'RTX fino a un anno e mezzo fa nessuno sapeva nulla



No ti ritroverai solo 3 anni in cui non hai giocato come dovevi e speso più di 400 euro quanro con 250 giocavi esattamente allo stesso modo
Certo, ma avrò una scheda più performante che avrà ancora qualche anno di vita, e poi l RTX è acerbo, se ne parlerà più in là

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Certo, ma avrò una scheda più performante che avrà ancora qualche anno di vita, e poi l RTX è acerbo, se ne parlerà più in là
E chio te lo dice?
Avrai santicipato sempre 400 euro e dopo 2 anni ci saranno schede che costeranno la metà ed avranno surclassato quella lì non conviene MAI investire SOLDI sull'hardware se questo non ti è necessario.


i soldi sono tuoi e ci fai quello che ti pare, io ti sconsiglio di fare così, poi se vuoi provarlo nella realtà accomodati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

giammo82

Utente Attivo
1,200
518
Certo, ma avrò una scheda più performante che avrà ancora qualche anno di vita, e poi l RTX è acerbo, se ne parlerà più in là

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

RTX in campo grafico è già 10 anni che gira , nei videogame è solo questione di attendere le nuove console (novembre) tra pochi mesi ,non c’è bisogno di aspettare molto....


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
nei videogame l'rtx c'è da quasi 2 anni.. su pc. solo le console erano rimaste indietro
Aspetta, su pc parli di 2 giochi che inginocchiano 2000 euro di pc in questi 2 anni. Fascia media e bassa completamente esclusa. Quindi su pc solo pochi fortunati potevano provare e non tutti. Pure ora con 1000 euro di pc fai fatica, 3600 16gb ram e 1660ti non ti godi le rtx.
Su console arriva quando è matura e accessibile a tutti.

Poi automaticamente dal ottimizzazione su console si passa ad avere risultati migliori su pc.
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
Un sistema informatico non va quanto il suo compoennte più veloce, ma quanto quello più lento

Ancora qui il bottleneck varia da gioco a gioco, oltre che alla risoluzione prevista il bottleneck ti manda a ramengo il frame time ovvero avrai l'impressione che il gioco va a scatti, da stutering e tutte quelle belle cose la
Si e no. Vale per le ram se si utilizza ram dalle caratteristiche differenti, altrimenti le cose non sono proprio così nettamente definite. A livello teorico non è un'affermazione scorretta, ma neanche così corretta.
Perchè appunto dipende da tanti fattori, quali applicazione, risoluzione, ottimizzazione. Inoltre non sto dicendo di usare una 2080 Ti su di un i5 2500. Sto dicendo che se si trova la giusta offerta non guasta montare una scheda bella potente (1080/2070) anche se si ha un sistema obsoleto, chiaramente senza esagerare. Soprattutto ora che con i giusti settaggi si può regolarizzare i frame. Ovvio che ci saranno dei limiti ma questo non significa che non si possa giocare e bene.

Anni fa sono passato da un Q9650 ad un A10-7800 per il puro gusto ti testarlo. Mi ci sono trovato bene e l'ho tenuto, affiancandoci la 5870 che avevo al tempo (avevo una 6970 HIS che è morta purtroppo), poi ho avuto l'occasione di prendere una Fury Nano. Colta al volo e non me ne sono minimamente pentito. Ho giocato un po' a tutto per anni senza grossi limiti a 1080@60 e la scheda video si è dimostrata super longeva. Se poi ho cambiato piattaforma è stato più che altro per sfizio.

Un amico ha ancora un Q9450 e siccome la 270 che aveva cominciava a sentire il peso degli anni gli ho fatto prendere una 570 usata per una pipa di tabacco: è super contento ed ora gioca a dettagli massimi a 1080@60 a tutti i giochi che gli piacciono.

La 270 l'ho fatta montare a suo fratello a cui ho dato un Q9300 e siccome gioca ancora su di un 1240x1024 anche nel suo caso riesce a giocare praticamente a tutto ciò che gli interessa.

E sono contenti così :D

Quello che voglio dire è che non la farei così grave. Poi sono d'accordo che bisogna spendere in maniera oculata ma spendere oculatamente significa anche valutare il reale utilizzo e le reali aspettative.
Post unito automaticamente:

RTX in campo grafico è già 10 anni che gira , nei videogame è solo questione di attendere le nuove console (novembre) tra pochi mesi ,non c’è bisogno di aspettare molto....


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
RTX è una nuova tecnologia NVidia. Tu parli del Ray Tracing ed in quel caso è "nato" 30 anni fa grazie a studi su di un'idea di 40 anni fa.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quello che voglio dire è che non la farei così grave. Poi sono d'accordo che bisogna spendere in maniera oculata ma spendere oculatamente significa anche valutare il reale utilizzo e le reali aspettative.
non cpaisco il discorso tu basi la cosa in base all'esperienza di 2 tuoi amici?

Se un gioco presenta bottleneck è per lo più in-giocabile conta poco che esiste gente che gioca pure l'ingiocabile e non c'entra molto poi con il discorso se uno prende la 2070S e ci gioca in full hd non ha certo speso bene i suoi soldi
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
Anche in termini di vram è più longeva e farà girare meglio alcuni giochi in futuro rispetto ad una 1650
Chiaro poi che poi dipende dalle offerte che si riescono a trovare
Non sto dicendo che hai torto marcio ma che non mi piace come si demonizza certi upgrade perché non si va ad analizzare caso per caso tenendo conto delle reali esigenze

La 2070 era un esempio dato che si può avvicinare ad una 1080 ma quest'ultima si può trovare a meno di 300€, una 1070 a 200€ e per un i5 2500 non vedo perché no :D
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili