meglio microfono pc131 o h250?

Pubblicità
Ma perchè la realtek deve fare delle merde di schede audio?????
Non credo che si tratti di schede audio cosi' cattive come dici tu, ma semplicemente con delle caratteristiche limitate adatte a chi ha scarse pretese dall'audio. Il 99% delle schede audio serve a convertire in analogico l'audio digitale proveniente da un cd/dvd o da un programma di riproduzione del pc stesso. E questa operazione normalmente viene fatta abbastanza bene anche dalla piu' economica delle schede madri con audio integrato.

Il problema nasce quando vuoi andare oltre questi standard minimi, cioè quando vuoi usare una cuffia microfonata o un microfono da inserire nell'ingresso mic della scheda audio. Le cause principalmente sono lo scarso segnale elettrico del microfono e la poca sensibilità e la scarsa qualità dell'ingresso mic.

le soluzioni potrebbero essere :

1 usare un piccolo preamplificatore (o mixerino) esterno per il microfono, da collegare poi all'ingresso IN o LINE IN (non al mic) della scheda ;
2 montare una scheda audio di discreta qualità, che migliorerebbe il trattamento in entrata/uscita sia della qualità complessiva e sia del volume stesso ;
3 scegliere un microfono USB.

Imho.

Non credo che si tratti di schede audio cosi' cattive come dici tu, ma semplicemente con delle caratteristiche limitate adatte a chi ha scarse pretese dall'audio. Il 99% delle schede audio serve a convertire in analogico l'audio digitale proveniente da un cd/dvd o da un programma di riproduzione del pc stesso. E questa operazione normalmente viene fatta abbastanza bene anche dalla piu' economica delle schede madri con audio integrato.

Il problema nasce quando vuoi andare oltre questi standard minimi, cioè quando vuoi usare una cuffia microfonata o un microfono da inserire nell'ingresso mic della scheda audio. Le cause principalmente sono lo scarso segnale elettrico del microfono e la poca sensibilità e la scarsa qualità dell'ingresso mic.

le soluzioni potrebbero essere :

1 usare un piccolo preamplificatore (o mixerino) esterno per il microfono, da collegare poi all'ingresso IN o LINE IN (non al mic) della scheda ;
2 montare una scheda audio di discreta qualità, che migliorerebbe il trattamento in entrata/uscita sia della qualità complessiva e sia del volume stesso ;
3 scegliere un microfono USB.

Imho.

1)Ma un mixerino per amplificare non avrebbe lo stesso effetto del preamplificatore di windows?
2)Ci stavo pensando
3)Mi avevano detto che una cuffia-microfono usb non avrebbe sfruttato l'integrata

1 non ci azzecca niente il mixer di windows perchè non agisce sul guadagno di segnale ma sul volume di entrata/uscita. In pratica la qualità (scarsa) del segnale e la sua amplificazione (scarsa) restano invariate, perchè aumenta o diminuisce solo il volume. A meno di non avere un software particolare di gestione del mixer che abbia un gain in ingresso mic.

3 e se non sfrutti la scheda audio integrata quale scheda andrebbe ad utiizzare una cuffia col microfono ?.... la scheda audio è una sola. Che sia USB o che sia non usb qualsiasi segnale entra nella scheda ed esce sempre dalla scheda stessa. La differenza è che un microfono USB ha un segnale nettamente migliore in ingresso, e quindi consente alla scheda di elaborare una "materia prima" migliore.

In una discussione precedente smith mi aveva detto che le logitech h330 non avrebbero sfruttato l'integrata proprio per la connessione usb. Forse non ho capito bene io

Puo' darsi che Smith abbia ragione o che tu abbia capito male. Ma in ogni caso se ho un microfono collegato a un pc, a mezzo usb o a mezzo line in o a mezzo mic o a mezzo radiofrequenza o come ci pare ..... l'audio deve essere catturato e riprodotto da qualche hardware del pc stesso. Quindi non riesco a capire come possa essere interfacciato un microfono usb con un pc senza l'utilizzo della scheda audio, per quanto possa essere aiutata da un software dedicato che si inerpone fra scheda e mic.

Non dico che non è possibile, ma dico solo che non riesco a capire.

Ho dato per scontato qualcosa, chiedo scusa per l'equivoco. Non è questo effettivamente il caso, o almeno non lo è totalmente, non parlando appunto di headset da gioco USB che sfruttano il chip audio interno e non la scheda audio. Dico che la connessione USB oltrepassa quelli che sono i componenti interni alla scheda integrata, sfruttando l'audio digitale e le tecnologie presenti, non si tiene conto infatti di parametri come l'impedenza, come ripeto appunto la comunicazione tramite pc non è più analogica ma digitale. Tutte le utility per la cancellazione dei rumori di fondo, sono possibili tramite USB, perchè è la cuffia a decidere il suono. Questa è la spiegazione forse meno dettagliata e peggiore, spero di essermi spiegato almeno un po.

Ho dato per scontato qualcosa, chiedo scusa per l'equivoco. Non è questo effettivamente il caso, o almeno non lo è totalmente, non parlando appunto di headset da gioco USB che sfruttano il chip audio interno e non la scheda audio. Dico che la connessione USB oltrepassa quelli che sono i componenti interni alla scheda integrata, sfruttando l'audio digitale e le tecnologie presenti, non si tiene conto infatti di parametri come l'impedenza, come ripeto appunto la comunicazione tramite pc non è più analogica ma digitale. Tutte le utility per la cancellazione dei rumori di fondo, sono possibili tramite USB, perchè è la cuffia a decidere il suono. Questa è la spiegazione forse meno dettagliata e peggiore, spero di essermi spiegato almeno un po.

Un po' ho capito...pero' alla fine é come qualitá del microfono sono meglio le pc131 o quelle usb della logitech?

Come qualità gli usb sono migliori senza dubbio ; ma devi calcolare che in caso tu voglia registrare ed hai bisogno di una latenza bassa (latenza=ritardo fra il suono emesso da te e quello riprodotto) le USB hanno una latenza leggermente superiore, almeno nella fascia bassa di prodotti.

Circa il discorso della scheda audio della quale si potrebbe fare a meno, in aggiunta a quanto specifica correttamente Smith, chiariamo che alcuni microfoni usb di fascia medio/alta (quasi sempre a condensatori, cardioidi dai 150 euro in su, con phanotm power, cioè autoalimentati a 48 volt) non "entrano" nella scheda audio, ma usano direttamente il software che tu hai scelto per l'elaborazione del suono, per cui in entrata se ne fregano bellamente della scheda audio, quale che sia.

Pero' poi è chiaro che l'ascolto del risultato, attraverso qualsiasi software utilizzato (da Cubase a Audacity) ha bisogno eccome della scheda audio. In sintesi, a mio avviso, se vuoi una qualità dell'audio accettabile puoi orientarti verso microfoni.

Il microfono di tipo dinamico invece, cioè quelli piu' a basso prezzo che trovi dappertutto, hanno il problema di avere un segnale elettrico di uscita molto basso, per cui
la qualità del segnale di uscita è quasi sempre di scarsa qualità. Devono essere usati molto vicino alla bocca, ed hanno una capacità di catturare le frequenze audio in un range piuttosto ristretto. Questo è anche un vantaggio, laddove per esempio tu voglia parlare con qualcuno in rete e non vuoi semtire eccessivi rimbombi o rumori esterni, che non verrebbero captati.

Senza citare marche e modelli 8che non so' se sono ammessi sul forum) il mio consiglio è sempre quello iniziale, e cioè prendere un microfonino dinamico, di qualità accettabile, e preamplificarlo prima di farlo entrare nel LINE IN. Rigorosamente a mio parere.

Scusate se riapro questa vecchia discussione ma ho scoperto che il problema non è la scheda audio ma il microfono, quindi pensavo di andare a prenderne uno domani :) oltre al pc131, di cui ho sentito parlare bene ma mi sembra un pò piccolo, ci sono due trust urban revolt( night splash e morning fire per precisione) che costano un pò meno.
Vorrei sapere se oltre a essere belli e comodi sono anche buoni :) soprattutto per la qualità del microfono e la robustezza/fragilità

adesso pc131 non è più disponibile -.- ci sono ancora quelle della trust, l'h250 e le lx3000 della microsoft.
Qual è quella col microfono migliore?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro