La risposta che ti potranno confermare anche gli utenti più esperti è intel. Secondo i benchmark e le opinioni che ho letto i quad core e i six core amd vengono raggiunti dai dual core i3 di intel, detto questo nulla vieta di assemblarsi un pc amd e giocarci bene lo stesso. Infatti ho visto molta gente con processori amd sulle macchine da gioco, però devi sapere che se ti prendi una scheda video potente e uno schermo full hd, il processore potrà limitarti nelle prestazioni e fluidibilità.
Quello che ti consiglio è di puntare sugli i5 e seglierne uno in base alle tue esigenze/prezzo.
Ti do un po' di modelli:
intel i5 3450 ivy bridge, nuovo processore con consumi ridotti, niente overclock 175 euro
intel i5 2500k sandy bridge, processore buono da overclock (a cui dovrai abbinare un buon dissipatore da 30-40 euro) 199 euro
Amd phenom ii(non sò i modelli), anche se amd in molti lo usano per giocare. 125 euro
Ovviamente la soluzione amd è la più debole delle tre, ma in compenso hai un quad core a meno di 150 euro.
Aspetta i pareri di quelli preparati, dato che io non so quasi niente:D
p.s
Se devi farti una configurazione completa puoi chiederne una in base alle tue esigenze di prezzo, overclocking o sli o crossfire.