DOMANDA Meglio I7 7700k O 7600k Per Gaming?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
M

Mattew87

Ospite
Tu dici che il 6700k non andrà sempre al max? Io penso di sì. Ho giocato bf1 ma offline, gioco Aion dove i giocatori online sono molti di più, nei siete centinaia, la CPU è palla, la Fury non mi arriva a 40fps. Dove considerare anche il lag. Nessuna scheda/cpu andrà liscia come pensi tu
l'hai vista la mia configurazione in firma?
il mio i7 6700k portato a 4,6 GHz non ha nessun problema OVVIAMENTE nel reggere una configurazione monitor 2k 75Hz + GTX 1070 anch'essa in OC.
in gioco multiplayer (dove lo stress per la cpu/gpu è pesante) ho tutte le impostazioni grafiche maxate e viaggio ad una media di 100 fps.... nessun problema di low frame, stuttering ecc.
vi consiglio di leggere qualche post nella discussione ufficiale di BF1 nella quale troverete utenti che avevano i5 (con grandi problemi) e sono passati ad i7 senza avere più criticità....
tra l'altro non è un caso se i requisiti cosigliati per quel gioco sono:
  • Sistema operativo: Windows 10 a 64 bit o più recente
  • Processore (Intel): Intel Core i7 4790 o equivalente
  • Memoria: 16 GB di RAM
  • Scheda grafica (AMD): AMD Radeon™ RX 480 da 4 GB
  • Scheda grafica (NVIDIA): NVIDIA GeForce® GTX 1060 da 3 GB
  • DirectX: scheda video compatibile con 11.1 o equivalente
  • Gioco online: connessione Internet a 512 kbps o superiore
  • Spazio libero su disco: 50 GB
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
taocomputer è affidabilissimo. 10 giorni.
 
M

Mattew87

Ospite
Già fatto:) forse per via del 2k ma a me va fluido nonostante l'utilizzo cpu... Caso opposto in watch dogs 2, dove la cpu fa un bottleneck molto evidente (vico ottimizzato malissimo per carità). Comunque per una 50 di euro pensavo di prendere il 7700k... Inoltre pensavo di acquistare su taocomputer, qualcuno ha esperienze con questo sito?
anche il mio 6500 a 4,6 GHz era accoppiato ad una 1070 e monitor 2k....
beh, anche se stava a 4,6 GHz il bottleneck era evidente in BF1.....
TAO è un ottimo sito con buonissimi prezzi economici.... ma il servizio clienti di Amazon non ha rivali.....
se prendi qualcosa da Tao e si guasta l'attesa sarà dura prima di avere un pezzo in sostituzione o riparato!!!
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Nel 2017 c’é ancora chi crede che un i7 rispetto ad un pari gen. i5 sia inutile in gaming? E’ perlopiú un luogo comune ereditato da generazioni passate.
Ci sono giochi cpu-bound come gli open world (mi viene in mente Watch Dogs 2, ma anche GTA5) che giovano maggiormente di un i7.
Ci sono giochi multiplayer che giovano ancora di piú di un i7 nelle mappe a 40 o a 64 giocatori (fonti: ho giocato sempre la serie battlefield, battlefront, e altri multiplayer anche a livello competitivo).
Ci sono in generale giochi cpu-bound anche senza essere open world (mi viene in mente Arma 3, giocato anch’esso online all’epoca, ma anche i giochi che si basano sul frostbite sono cpu-bound e oltretutto scalano benissimo su piú thread).
E’ chiaro che nei giochi a corridoio, o in un picchiaduro, non cambia nulla a livello cpu, poiché il carico verte interamente sulla gpu.

Ma nel 2017 chi dice che un i7 non serve a nulla in game non sa davvero quello che dice, perché non é affatto cosí, a maggior ragione se consideriamo che sepre di piú i giochi e gli engine sfruttano sempre meglio il multithreading e scalano sempre meglio su tutti i core.

Lo '' slogan '' secondo cui un i7 non serve a nulla in game, era attuale soltanto anni fa quando il 99% giochi utilizzavano al massimo 2 o 3 o 4 core.
Oggi anche un gioco a corridoio sfrutta tranquillamente un i5, il quale puó essere stretto, senza alcun dubbio, in giochi open world esigenti e tassativi.

Poi dimentichiamo il discorso crossfire/sli: avere un i7 (non soltanto una mobo adatta allo scopo) serve eccome per sfruttare e per spingere due gpu in parallelo di fascia alta.

Non andate a scrivere nei forum che un i7 per il PC-gaming non serva a nulla, fate cattiva informazione. :)
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
ciao a tutti, ero inenzionato a sostituire la mia cpu, un i5 6500, con uno dei processori nel titolo, la mia domanda e': l'i7 garantisce maggiori prestazioni da valer la pena dell'esborso maggiore? premetto che sostituiro' anche la scheda madre con una msi z270 pro carbon (accetto consigli se me ne sapete indicare una migliore). gioco in 2k con una evga 1070. grazie a tutti in anticipo :)
Non ha senso, l'unica è che puoi cercare un 6700 in offerta in giro, ma la vedo come soldi leggermente buttati in egual modo...
Un mio amico fa 2k con i5 4690 e 1070 senza problemi , figuriamoci bottleneck, a te su quali giochi lo fa? Tanto per capirci qualcosa..
 

XdigiX

Utente Attivo
534
45
CPU
I5-6500
Dissipatore
Lepa A-IO
Scheda Madre
Asus pro gaming h170
HDD
1 TB
RAM
Kingstone hyperX Fury 16 Gb ddr4
GPU
XFX rx 480 rs
Monitor
Acer GN246HL
PSU
XFX 550W pro 80+
Case
Nzxt noctis 450
OS
Windows 10
Non ha senso, l'unica è che puoi cercare un 6700 in offerta in giro, ma la vedo come soldi leggermente buttati in egual modo...
Un mio amico fa 2k con i5 4690 e 1070 senza problemi , figuriamoci bottleneck, a te su quali giochi lo fa? Tanto per capirci qualcosa..
Sugli open world principalmente... La cosa è che non è che ho grossi problemi ma è evidente che un po' di bottleneck c'è in quanto ho i classici sintomi, qualche frame drop ecc ecc... Nulla di catastrofico ma dato che vendendo questi pezzi (più altri) che ho già a un amico posso fare l'upgrade quasi gratuito volevo passare a un i7 per il futuro è perché a vedere da vari bench ecc ecc il distacco c'è...
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Non ha senso, l'unica è che puoi cercare un 6700 in offerta in giro, ma la vedo come soldi leggermente buttati in egual modo...
Un mio amico fa 2k con i5 4690 e 1070 senza problemi , figuriamoci bottleneck, a te su quali giochi lo fa? Tanto per capirci qualcosa..
A cosa gioca il tuo amico?????
provasse BF1 e poi ne riparliamo
BF1 è il titolo più giocato attualmente e, avoglia a dire che è ottimizzato male, è un titolo cpu bound e lo sarà per sempre anche con gli update futuri.
peraltro, i giochi futuri sfrutteranno cpu come lo sta facendo ora BF1....
mi dispiace dirlo ma gli i5 stanno diventando strettini...
un anno fa si diceva che l'i5 6500/6600 erano i migliori processori per gaming, ma un anno fa era così....
 

XdigiX

Utente Attivo
534
45
CPU
I5-6500
Dissipatore
Lepa A-IO
Scheda Madre
Asus pro gaming h170
HDD
1 TB
RAM
Kingstone hyperX Fury 16 Gb ddr4
GPU
XFX rx 480 rs
Monitor
Acer GN246HL
PSU
XFX 550W pro 80+
Case
Nzxt noctis 450
OS
Windows 10
Nel 2017 c’é ancora chi crede che un i7 rispetto ad un pari gen. i5 sia inutile in gaming? E’ perlopiú un luogo comune ereditato da generazioni passate.
Ci sono giochi cpu-bound come gli open world (mi viene in mente Watch Dogs 2, ma anche GTA5) che giovano maggiormente di un i7.
Ci sono giochi multiplayer che giovano ancora di piú di un i7 nelle mappe a 40 o a 64 giocatori (fonti: ho giocato sempre la serie battlefield, battlefront, e altri multiplayer anche a livello competitivo).
Ci sono in generale giochi cpu-bound anche senza essere open world (mi viene in mente Arma 3, giocato anch’esso online all’epoca, ma anche i giochi che si basano sul frostbite sono cpu-bound e oltretutto scalano benissimo su piú thread).
E’ chiaro che nei giochi a corridoio, o in un picchiaduro, non cambia nulla a livello cpu, poiché il carico verte interamente sulla gpu.

Ma nel 2017 chi dice che un i7 non serve a nulla in game non sa davvero quello che dice, perché non é affatto cosí, a maggior ragione se consideriamo che sepre di piú i giochi e gli engine sfruttano sempre meglio il multithreading e scalano sempre meglio su tutti i core.

Lo '' slogan '' secondo cui un i7 non serve a nulla in game, era attuale soltanto anni fa quando il 99% giochi utilizzavano al massimo 2 o 3 o 4 core.
Oggi anche un gioco a corridoio sfrutta tranquillamente un i5, il quale puó essere stretto, senza alcun dubbio, in giochi open world esigenti e tassativi.

Poi dimentichiamo il discorso crossfire/sli: avere un i7 (non soltanto una mobo adatta allo scopo) serve eccome per sfruttare e per spingere due gpu in parallelo di fascia alta.

Non andate a scrivere nei forum che un i7 per il PC-gaming non serva a nulla, fate cattiva informazione. :)
La penso esattamente come te... È vedendo vari video e recensioni in giro, la teoria viene approvata... Però ho chiesto per sicurezza dato che le esperienze personali valgono di più secondo me:) inoltre i miei giochi preferiti sono open world e non c'è nulla che tenga l'i5 frena un po' la gpu... Non dico che con un i7 farò il miracolo raddoppiando i frame, ma almeno so che la s.video è sfruttata a pieno e il sistema mi darà tutto quello che può, poco importa se la differenza sarà di 5/6 frame:)
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
A cosa gioca il tuo amico?????
provasse BF1 e poi ne riparliamo
BF1 è il titolo più giocato attualmente e, avoglia a dire che è ottimizzato male, è un titolo cpu bound e lo sarà per sempre anche con gli update futuri.
peraltro, i giochi futuri sfrutteranno cpu come lo sta facendo ora BF1....
mi dispiace dirlo ma gli i5 stanno diventando strettini...
un anno fa si diceva che l'i5 6500/6600 erano i migliori processori per gaming, ma un anno fa era così....
2k 60fps su bf1,the witcher 3 e hitman, poi i vari lol , dota, cs go...
 
M

Mattew87

Ospite
2k 60fps su bf1,the witcher 3 e hitman, poi i vari lol , dota, cs go...
con il mio i7 portato a 4,6 GHz (che non è poco) monitor 2k 75 Hz e 1070 in OC viaggio ad una media di 90/100 fps, in alcuni casi (tipo amiens) il frame rate scende pure a 75 fps.
quindi credo che, se non l'hai visto con i tuoi occhi, il tuo amico ti ha raccontato una fesseria.... andrà a 60 fps max con frame drop a 30 minimo.... e in un gioco frenetico fps giocare in quel modo è improponibile!!!
un i5 in BF1 fa pena, mi dispiace dirlo ma è così.
sono molto attivo nella discussione di BF1 quì sul forum e se ne sentono di tutti i colori.... ma poi basta anche andare nel forum ufficiale DICE...
 
  • Mi piace
Reazioni: LAST88™

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
con il mio i7 portato a 4,6 GHz (che non è poco) monitor 2k 75 Hz e 1070 in OC viaggio ad una media di 90/100 fps, in alcuni casi (tipo amiens) il frame rate scende pure a 75 fps.
quindi credo che, se non l'hai visto con i tuoi occhi, il tuo amico ti ha raccontato una fesseria.... andrà a 60 fps max con frame drop a 30 minimo.... e in un gioco frenetico fps giocare in quel modo è improponibile!!!
un i5 in BF1 fa pena, mi dispiace dirlo ma è così.
sono molto attivo nella discussione di BF1 quì sul forum e se ne sentono di tutti i colori.... ma poi basta anche andare nel forum ufficiale DICE...
Quoto in toto.
Il frostbite oltre ad essere il motore più avanzato in termini di ottimizzazione, resa grafica, fisica, ecc, é anche un motore che rende giustizia e fa volare i processori di fascia alta, li utilizza a dovere.
Per mia grossa esperienza con i giochi che lo implementano, con un i7 sopra i 4.2-4.3 GHz che sia almeno di seconda generazione, il frostbite gira divinamente.
Chi ha problemi di performance con la serie BF , nella fattispecie, é solo perche ha processori poco potenti (e quindi frame drops e stuttering qua e lá), dato che il motore scala benissimo su qualsiasi gpu, anche su schede del dopoguerra, per dire.

Infine, la differenza con un i7 occato, non la vedi tanto sul framerate medio, bensì ti migliora e non poco il framerate MINIMO, laddove con un i5 in un gioco come BF in mappe caotiche e piene, puoi avere, piu frequentemente, cali maggiori di frame.

Spero sia chiaro il concetto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

XdigiX

Utente Attivo
534
45
CPU
I5-6500
Dissipatore
Lepa A-IO
Scheda Madre
Asus pro gaming h170
HDD
1 TB
RAM
Kingstone hyperX Fury 16 Gb ddr4
GPU
XFX rx 480 rs
Monitor
Acer GN246HL
PSU
XFX 550W pro 80+
Case
Nzxt noctis 450
OS
Windows 10
Quoto in toto.
Il frostbite oltre ad essere il motore più avanzato in termini di ottimizzazione, resa grafica, fisica, ecc, é anche un motore che rende giustizia e fa volare i processori di fascia alta, li utilizza a dovere.
Per mia grossa esperienza con i giochi che lo implementano, con un i7 sopra i 4.2-4.3 GHz che sia almeno di seconda generazione, il frostbite gira divinamente.
Chi ha problemi di performance con la serie BF , nella fattispecie, é solo perche ha processori poco potenti (e quindi frame drops e stuttering qua e lá), dato che il motore scala benissimo su qualsiasi gpu, anche su schede del dopoguerra, per dire.

Infine, la differenza con un i7 occato, non la vedi tanto sul framerate medio, bensì ti migliora e non poco il framerate MINIMO, laddove con un i5 in un gioco come BF in mappe caotiche e piene, puoi avere, piu frequentemente, cali maggiori di frame.

Spero sia chiaro il concetto :)
Chiarissimo:) direi che mi avete dato la risposta che cercavo ahahah:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili