DOMANDA Meglio chipset Z87 o Z97 ? Su quale mb?

Pubblicità

Ratato78

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Buonasera a tutti. Mi sono deciso a fare un upgrade del mio pc e dopo aver preso le ram (8gb Corsair Vengeance 1600 c8) tocca alla scheda madre. Pur non avendo in previsione di fare OC, per le varie features sono orientato su una mb socket 1150 con chipset Z. il dubbio amletico è: z87 o z97?

da un lato c'è supporto a m2, sata express (Z97) mentre dall'altro lato vi sono maggior numero di porte Sata 3 (z87) e in comune (alcune sì alcune no) diciamo la porta thuntherbolt.

da un lato ho necessità di porte sata avendo 4HDD interni + Masterizzatore BD interno, dall'altro non vorrei acquistare una mb "passata" in partenza.

Altra cosa: Slot PCI. Conviene averlo ancora o no? ho visto che esistono alcuni adattatori da PCI-E x1 a PCI, però poi restano pbroblematici per inserimento nel case. Come scheda PCI al momento avrei una TV-SAT che non sto usando ma non escludo di utilizzarla in futuro.

Tra Asus e Gigabyte ho avuto esperienze migliori con Gigabyte mentre Asrock mai provata. MSI non mi ispirano.

Dovendo acquistare una di queste, quale prendereste? (eventualmente se pensate vi siano modelli migliori, suggerite pure)

Z87:

Gigabyte Z87X-OC (non perchè debba fare OC, ma per una possibile occasione)
Gigabyte Z87X-UD3H
Asrock Z87 Extreme4
Asrock Z87 Extreme6
Asus Z87-Expert
Asus Z87-Pro

Z97:

Gigabyte Z97X-UD3H
Asus Z97-Pro
Asrock Z97 Extreme4

RaT

quello devi vedere tu ...da tutte le recensioni lette la asrock z97 extreme4 e 6 sono fatte veramente bene..hanno superato loro stessi

io punterei cmq a una z97 in caso di un futuro upgrade di cpu(devil's canyon),cosa che nn potresti fare con un supporto z87(o almeno nella maggioranza dei casi)

eccoti: http://www.tomshw.it/forum/discussi...dre-e-ram-/412247-lista-schede-madre-z97.html

dove trovi varie recensioni tra cui quella della asrock extreme 6 che ha 6 porte sata 3 con supporto raid + altre 4 sata3 + altre
senza contare che avresti il supporto m.2 4x per sfruttare a pieno i nuovi ssd pcie m.2 10 gb/s e una porta m.2 2x
in caso rimanendo sempre un'ottima soluzione in caso di OC futuri

ovviamente io riporto solo info prese qua e la e le impressioni che ne ho avuto leggendole

spero cmq di esserti stato di aiuto ^_^

quello devi vedere tu ...da tutte le recensioni lette la asrock z97 extreme4 e 6 sono fatte veramente bene..hanno superato loro stessi

io punterei cmq a una z97 in caso di un futuro upgrade di cpu(devil's canyon),cosa che nn potresti fare con un supporto z87(o almeno nella maggioranza dei casi)

eccoti: http://www.tomshw.it/forum/discussi...dre-e-ram-/412247-lista-schede-madre-z97.html

dove trovi varie recensioni tra cui quella della asrock extreme 6 che ha 6 porte sata 3 con supporto raid + altre 4 sata3 + altre
senza contare che avresti il supporto m.2 4x per sfruttare a pieno i nuovi ssd pcie m.2 10 gb/s e una porta m.2 2x
in caso rimanendo sempre un'ottima soluzione in caso di OC futuri

ovviamente io riporto solo info prese qua e la e le impressioni che ne ho avuto leggendole

spero cmq di esserti stato di aiuto ^_^

Ti ringrazio per il tuo parere e per il link alla lista che mi ero perso. diciamo che se acquisto mb+cpu ora farei in conto di non cambiare configurazione per un po' (ho usato il q6600 per quasi 7 anni).

Nella situazione attuale sto valutando alcune offerte:

gigabyte z87x-oc nuova (premio di un contest) 80€
asus z87-expert nuova (premio di un contest) 90€
gigabyte z97x-ud3h nuova (regalo) 90€
msi z97 g45 gaming nuova con garanzia 70€

Atro problema che sto valutando: slot PCI. Su alcune si usa al post di slot x1 (es. gigabyte) su altre è completamente assente. Conviene avere lo slot di default sulla mb oppure acquistare in caso servisse un riser x1->pci ?

RaT

be quello sta a gli usi che ne andrai a fare..x quello che e' servito a me...ne ho usato uno negli ultimi 10 anni x una scheda wi-fi proprio perché me l'hanno regalata e tanto x nn tenere lo slot vuoto:lol:
ognuno ha esigenze diverse
ripeto...visto che sei a spendere orientati sull'ultimo chipset per un futuro

Io sceglierei una delle due Z97; le due schede indicate sono entrambe ottime, e normalmente vendute a circa 120 €, vedi quale ti piace di più, se la Gigabyte o la MSI (questa ti verrebbe pure a costare meno). Lo slot PCI non è più d'obbligo averlo, ormai la maggioranza delle schede di espansione è costruita con lo standard PCI Express.

Vi ringrazio per le risposte :) Ormai ho deciso di stare su Z97. Una cosa ho notato tra i vari modelli:

Gigabyte z97x-ud5h / z97x-gaming 7 / MSI z97 G45 / Asrock extreme 4 lo slot x4 condivide la banda con lo slot x16. quindi se si installa una scheda x4, lo slot x16 va a x8.

Gigabyte z97x-ud3h / z97x-gaming 5 lo slot x4 condivide la banda con tutti gli slot x1. quindi se si installa una scheda x4, gli slot x1 non si possono utilizzare.

quale dei due sistemi è meglio?

RaT

Vi ringrazio per le risposte :) Ormai ho deciso di stare su Z97. Una cosa ho notato tra i vari modelli:

Gigabyte z97x-ud5h / z97x-gaming 7 / MSI z97 G45 / Asrock extreme 4 lo slot x4 condivide la banda con lo slot x16. quindi se si installa una scheda x4, lo slot x16 va a x8.

Gigabyte z97x-ud3h / z97x-gaming 5 lo slot x4 condivide la banda con tutti gli slot x1. quindi se si installa una scheda x4, gli slot x1 non si possono utilizzare.

quale dei due sistemi è meglio?

RaT
Dipende da quello che ci vuoi installare. Tieni innanzitutto conto che tutte le schede citate sono ben accessoriate, quindi dotate di controller ethernet, audio, usb 3.0 aggiuntivo, ecc., dunque la necessità di espansione in genere si riduce all'installazione di una scheda grafica, e stop. Se uno volesse, per esempio, aggiungere connettività di tipo wireless, le schede wireless possiedono un'interfaccia di tipo PCI Express x1, quindi non ci sarebbero problemi con nessun modello. Il fatto di togliere 8 linee allo slot PCI Express 16x primario, inoltre, non comporta alcuna perdita di prestazioni da parte della scheda grafica.

Dipende da quello che ci vuoi installare. Tieni innanzitutto conto che tutte le schede citate sono ben accessoriate, quindi dotate di controller ethernet, audio, usb 3.0 aggiuntivo, ecc., dunque la necessità di espansione in genere si riduce all'installazione di una scheda grafica, e stop. Se uno volesse, per esempio, aggiungere connettività di tipo wireless, le schede wireless possiedono un'interfaccia di tipo PCI Express x1, quindi non ci sarebbero problemi con nessun modello. Il fatto di togliere 8 linee allo slot PCI Express 16x primario, inoltre, non comporta alcuna perdita di prestazioni da parte della scheda grafica.
la scheda nn perde potenza di trasmissione neanche nei bench?
io sto puntando a una maximus vii impact che ha lo stesso discorso della asrock (ps solo la extreme 6 ha m.2 x4,la extreme 4 è equipaggiata con uno m.2 x2) difatti stavo puntando a mettere un'ssd m.2 pcie,ma con il discorso che portava lo slot della vga a x8 mi ha fatto tirare indietro su questo punto di vista però a differenza di @Ratato78 io uso il pc x gaming e per divertirmi a fare Oc e benchmark

quindi: installando un'ssd pcie quanto andrei a perdere in performance di gaming e Oc?

i7 4790k-g.skill tridentx 2400cl10-r9 290-maximus vii impact (tante volte facesse comodo sapere la config) grazie...penso che la risposta possa far comodo a più persone ..quindi dimmi te se è il caso aprire un nuovo 3d
grazie in anticipo ^_^

Tra tutte quelle citate..andrei senza dubbio su piattaforma Z97 e tra queste la Asrock Z97 Extreme6....: la più completa secondo me.

perchè una scheda madre con chipset z97 e processore i5-4460 liscio? a sto punto prenditi un i5-4690k
condivido pienamente

Tra tutte quelle citate..andrei senza dubbio su piattaforma Z97 e tra queste la Asrock Z97 Extreme6....: la più completa secondo me.
il discorso sta solo che a quel punto usufruendo dello slot m.2 la pcie della vga andrebbe a 8x.
nell'altro 3d che ho fatto a questo proposito mi è stato fatto notare che le schede video di ora con slot 3.0 uno nn si accorge del muro...cmq nn e' una cosa precisa

"Se non ho fatto male i conti potresti anche non perdere nulla dato che 8 linee PCI-E 3.0 forniscono cmq un bandwidth così elevato che neppure una VGA di fascia enthusiast riuscirebbe a saturarlo... forse riuscirebbe qualcosa tipo una R9 295 X2 ma non ne sono certo.."(LordNigth cit.)

aspetto info più precise

Pubblicità
Pubblicità
Indietro