DOMANDA meglio backup ssd o su hdd?

Pubblicità
l'ups sta funzionando perchè prima è saltata la luce per un sovraccarico ed è rimasto tutto acceso, il qnap è questo, è un modello datato, ha più di 10 anni
per cambiare l'hdd danneggiato devo prenderne uno identico?
Se l'UPS funziona e va bene, anche nel Qnap puoi impostare che si spenga in caso di anomalia o sbalzi di corrente. Dipendendo dal tipo di UPS si pu'o anche collecare per Usb al Nas.
Ma questo modello ho cercato ed é da 4 baie... tu monti solo 2 HDD? Se usi solo 320Gb, su 1.5T, dovrebbero essere in RAID 1, corretto? Cioé i dati sono duplicati. é del 2016... non poi cosi vecchio...
Per cambiare l'HDD, dovresti montare uno compatibile, puo' essere anche di maggiorne dimensione, ma il RAID riconosciuto e usato sará sempre del disco piu piccolo. Peró se dici che prima o poi andrá a ramengo anche questo, é meglio correre a montarne uno nuovo!

Se l'UPS funziona e va bene, anche nel Qnap puoi impostare che si spenga in caso di anomalia o sbalzi di corrente. Dipendendo dal tipo di UPS si pu'o anche collecare per Usb al Nas.
Ma questo modello ho cercato ed é da 4 baie... tu monti solo 2 HDD? Se usi solo 320Gb, su 1.5T, dovrebbero essere in RAID 1, corretto? Cioé i dati sono duplicati. é del 2016... non poi cosi vecchio...
Per cambiare l'HDD, dovresti montare uno compatibile, puo' essere anche di maggiorne dimensione, ma il RAID riconosciuto e usato sará sempre del disco piu piccolo. Peró se dici che prima o poi andrá a ramengo anche questo, é meglio correre a montarne uno nuovo!
forse quello è il modello del firmware, il qnap ha almeno 10 anni, forse di più, te lo garantisco, il tipo di raid non saprei, si, ho solo 2 dischi installati, ma alla fine quale sarebbe la miglioria o la sicurezza di avere un qnap rispetto ad un ssd\hdd esterno, solo il fatto che sono più dischi uno il clone dell'altro? mi sta balenando l'idea di prendere due ssd esterni da 1 tb a lasciarli collegati tutto il giorno in ufficio, uno il principale e l'altro la copia, ogni sera potrei fare un backup incrementale, forse è più comodo, poi una volta a settimana o più potrei backappare su un uletriore ssd\hdd da portare fuori dall'ufficio, cosa ne pensi?

Il sistema con dischi USB lo puoi usare se solo da un singolo PC devi lavorare con i dati.
Se ti serve di accedere a dati da più postazioni, magari anche in remoto, allora il NAS è la scelta ideale
Sempre con backup su due dispositivi diversi, di cui almeno offline

forse quello è il modello del firmware, il qnap ha almeno 10 anni, forse di più, te lo garantisco, il tipo di raid non saprei, si, ho solo 2 dischi installati, ma alla fine quale sarebbe la miglioria o la sicurezza di avere un qnap rispetto ad un ssd\hdd esterno, solo il fatto che sono più dischi uno il clone dell'altro? mi sta balenando l'idea di prendere due ssd esterni da 1 tb a lasciarli collegati tutto il giorno in ufficio, uno il principale e l'altro la copia, ogni sera potrei fare un backup incrementale, forse è più comodo, poi una volta a settimana o più potrei backappare su un uletriore ssd\hdd da portare fuori dall'ufficio, cosa ne pensi?
Sisi probabile sia solo la versione del firmware. In tutti i modi, nuovo o vecchio, in primis ce l’hai, non è qualcosa che devi comprare! Non eo quale sia l’uso che tu ne faccia, che tipo di dati salvi, ma un NAS ha diverei vantaggi rispetto ad un normale disco esterno. È un prodotto con un suo sistema operativo, cpu, ram etc etc, acessibile da remoto, da una rete e che ti permette di fare diverse cose. È fatto per archiviare dati e renderli accessibili facilmente. E poi ha una serie di programmi giá installati che ti semplificano la vita (backup automatico, per esempio).
Io per esempio ho un NAS in Raid 1 (dari ridondanti) Backup giornaliero su USb esterno legato al NAs, che lo fa in automatico, controlla errori e mi avvisa se qualcosa non va. Backup settimanale in remoto su un altro Nas. E poi un mirror su Usb che porto via, senza che sia in rete, uma volta ogni tanto.

Il sistema con dischi USB lo puoi usare se solo da un singolo PC devi lavorare con i dati.
Se ti serve di accedere a dati da più postazioni, magari anche in remoto, allora il NAS è la scelta ideale
Sempre con backup su due dispositivi diversi, di cui almeno offline
Ma scusa, un SSD USB non può essere condiviso?

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk

Hai sempre sbagliato.
Un sistema operativo client tipo Windows 8, Windows 10, ecc non nasce per funzionare da server di condivisioni di rete. Lo può fare ma è sempre meglio evitare
Al massimo potresti farle da Windows Server.
Ma per realtà piccole, un NAS va benissimo, almeno hai le gestioni degli utenti, un file system robusto, magari ridondanza sugli hard disk, ecc

Si ma scusa hai giá un NAS, come ti ho giá detto, é un appartato che hai giá, non lo devi neanche comprare, tanto vale usarlo nel como corretto e per come é nato!
Stai usando un NAS come un archivio quando é un apparato per la condivisione in rede e un HDD/SDD come condivisione in rete e archivio, prativamente tutto l'opposto!

Hai sempre sbagliato.
Un sistema operativo client tipo Windows 8, Windows 10, ecc non nasce per funzionare da server di condivisioni di rete. Lo può fare ma è sempre meglio evitare
Al massimo potresti farle da Windows Server.
Ma per realtà piccole, un NAS va benissimo, almeno hai le gestioni degli utenti, un file system robusto, magari ridondanza sugli hard disk, ecc
mi sembrava un metodo più comodo e semplice, solo per quello, proverò a seguire i vostri consigli, nel caso di problemi per installare i dischi nuovi nel NAS vi scrivo qui, grazie a tutti, @r3dl4nce, @Steblo, @crimescene

Per i prezzi che hanno oggi gli SSD , fai una duplice copia.
Considerando che un 256GB crucial costa meno di 40€ . Con 80€ hai due copie su SSD m posso dire che io uso ssd da circa 7 anni , ed ho comprato anche dischi con marchi poco conosciuti e tutt'ora funzionano ancora

Considerando che un 256GB crucial costa meno di 40€ . Con 80€ hai due copie su SSD m posso dire che io uso ssd da circa 7 anni , ed ho comprato anche dischi con marchi poco conosciuti e tutt'ora funzionano ancora
Direi che con 256Gb uno oggi non ci fa nulla, o quasi. Ok come SSD "C" per il sistema operativo, ma non certo per fare copia di backup.
È vero che si possono montare SSD su un NAS, ma secondo me non ne vale la pena, al massimo si puo incrementare la cache con un NAS che possiede l'alloggiamento per SSD Cache.

Si ma scusa hai giá un NAS, come ti ho giá detto, é un appartato che hai giá, non lo devi neanche comprare, tanto vale usarlo nel como corretto e per come é nato!
Stai usando un NAS come un archivio quando é un apparato per la condivisione in rede e un HDD/SDD come condivisione in rete e archivio, prativamente tutto l'opposto!
scusa Steblo, giusto per capire, cosa intendi esattamente? io uso il NAS come archivio, condiviso in una rete privata, cosa sbaglio?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ho circa 300 gb di dati importanti, è uno Studio Tecnico e di Architettura, ora, per non "sbagliarmi" ,ho praticamente 4 copie dell'archivio principale, 5 con quest'ultimo, forse sono anche esagerate ma se perdo i dati faccio prima a spararmi in testa, cerco solo qualcosa di pratico e gli ssd esterni mi sembravano la soluzione, per praticità e facilità d'uso migliore

scusa Steblo, giusto per capire, cosa intendi esattamente? io uso il NAS come archivio, condiviso in una rete privata, cosa sbaglio?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

ho circa 300 gb di dati importanti, è uno Studio Tecnico e di Architettura, ora, per non "sbagliarmi" ,ho praticamente 4 copie dell'archivio principale, 5 con quest'ultimo, forse sono anche esagerate ma se perdo i dati faccio prima a spararmi in testa, cerco solo qualcosa di pratico e gli ssd esterni mi sembravano la soluzione, per praticità e facilità d'uso migliore

Capisco che l'importanza di avere copie dei dati sensibili, però 5 volte mi sembra un po' eccessivo.
Il primo sono io che tengo le mie chiavi private di wallet crypto su 4 pendrive diverse ma il costo è molto diverso, li parliamo che con meno di 15€ ho preso 4 pendrive da 1GB l'uno proprio per fare questo lavoro di archiviazione .
Comunque ti posso dire per mia esperienza che basta fare 2 copie oltre l'originale e sta tranquillo.
Visto che già hai più di 300GB , posso permettermi di consigliarti 2 dischi meccanici da 2TB l'uno, cosi nel corso del tempo, potrai aggiungere nuovi file senza proccuparti più di tanto dello spazio. Considera che un HDD da 2TB della seagate su amazon lo trovi a circa 55€.
Detto ciò con questi due dischi puoi farti un piccolo NAS (TRUENAS),non avrai bisogno di grandi competenze informatiche,basta seguire qualche guida su youtube ad esempio e vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Collegato alla tua rete locale e trasferisci tutto in duplice copia li dentro, e davvaro puoi stare tranquillo a vita.
Ovviamente per il NAS non necessita grandi requisiti hardware , un i3 e 8gb di ram possono andare benissimo.

L'op ha già un NAS. Deve semplicemente usare quello come storage principale condiviso in rete nello Studio e usare i sistemi di backup dei dati che ogni NAS serio ha (tipo hyperbackup su Synology) e fare copie giornaliere su 2 o più supporti esterni usb da usare a rotazione.
In aggiunta, se vuole anche un backup totalmente esterno, può aggiungere anche un'ulteriore copia in cloud con appositi servizi quali blackbaze o simili

Pubblicità
Pubblicità