Media Center - Musica Liquida

Smith

Utente Èlite
8,220
756
puo' anche essere la ram o la scheda video, se non gira nemmeno il bios.
Fare le prove andando per esclusione, sempre che tu possa provare a sostituire i vari pezzi.

In pratica ho tutti i pezzi di ricambio e la possibilità di testarli separatamente.
Vorrei però anzi tutto capire di quanti Watt ho bisogno per far funzionare l'hardware correttamente, anche se credo che in caso di mancanza di corrente il pc si sarebbe spento, o no? Diciamo che l'unico componente non testato è la scheda madre, non ricordo se funzionasse o meno.

- - - Updated - - -

ofbq.jpg

Aggiungo immagine del case utilizzato.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
hai detto poco ^_^ e' il filtro che distribuisce tutto.
per fare un controllo sul wattaggio da sostenere puoi dare un occhio qui
eXtreme Power Supply Calculator
tenendo conto di avere un 20/30 watt in piu' di gioco per non stressare
troppo l'alimentatore anche quando e' a pieno carico.
Tieni conto che nonostante tutto, un PC "desktop di media caratura" alla fine si attesta
sui 350/500 watt al 90% di carico. (senza contare gli SLI o Crossfire)
E che il Fanless nel tuo caso la dovrebbe fare da padrona.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Smith

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Alla fine dopo svariate prove credo che quella scheda madre fosse fuori uso, purtroppo non avendo altre Micro-ATX compatibili con i processori che avevo, ho optato per spostare tutto l'hardware del fisso all'interno del Media Center, comprando anzi tutto due connettori per alimentazione Sata, per Hard Disk e DVD (l'alimentatore non li aveva), e un adattatore 20-24 pin per l'alimentatore della scheda madre, non credo dia problemi di sorta, anche se non ho ancora provato a calcolare i Watt richiesti. Detto questo, sto adesso pensando ai diffusori da collegare, chi mi aiuta?

Richieste;

Possibilmente a torre, anche un metro o poco meno. Non mi servono da libreria o super compatti in quanto non saprei dove metterli.

La distanza di ascolto è di circa 2 metri, per un salone piuttosto piccolo, forse 30 mq o poco più. Non si vede bene dalla foto ma andrei a inserire ai lati di questo mobile bianco i due diffusori. Il budget entro i 150,00 €.
Grazie a tutti.

DSC_0059.jpg
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
bhè 30mq non è piccolo... se pensiamo ad alcuni salottini da ascolto di 15 mq (ok praticamente vuoti)

con 150 euro mi vengono in mente
wharfedale vardus vr200 (grazie agli sconti)
polk audio m20 o r300

oppure l'autocostruzione e qui se vuoi ti dò una mano col cervello perchè non siamo proprio vicini... (però non so se hai già morsetti da legno vari e saldatore e soprattutto voglia)
 
  • Mi piace
Reazioni: Smith

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Mi sono rimasti una decina di giorni in quanto sto cambiando lavoro, per il resto non ho gli strumenti adatti e praticamente zero tempo, l'auto-costruzione non fa per me, almeno ad oggi. Belle le VR-200, sulla baia ci sono per circa 160,00 €, si trovano anche a meno? Anche le Polk sono a due vie e non sembrano male, ma non trovo prezzi europei.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
le ho viste su electomania.it a 155 praticamente allo stesso prezzo
le polk audio è raro vederle purtroppo

al massimo si può vedere qualche tannoy usata ma temo siano oltre il budget
 
  • Mi piace
Reazioni: Smith

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Ok, cosa ne pensi del comparto amplificazione?
I valori di sensiblità mi spaventano un po, spero di sbagliarmi, ho paura di non riuscire a smuoverle con la strumentazione attuale.

Ho varie scelte, potrei pilotarle con la FireWire 410 - con Alimentatore esterno, oppure tramite X-Fi XtremeMusic per via del buon processore, ancora, avendo l'unita esterna dedicata penso all'Audigy 2 ZS, anche se a livello tecnico è inferiore alla X-Fi, ma il fatto di avere l'hardware a prova di interferenze e i controlli esterni a portata di mano, aiuterebbe, senza contare il discorso del telecomando.

Altre opzioni è con lo SDAR-3000, che dovrei però acquistare.
Non ha grandi valori, ma pare sia utilizzato con bei diffusori, così si legge.
Grazie grazie.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Pardon, mi stavo scordando che non parliamo di casse attive... beh a sto punto meglio lo SDAR, no?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
mi sono dimenticato di dire perchè lo sdar no:cav:
sorry
lo sdar non va bene perchè scende solo fino ad 8ohm... o meglio è certificato fino ad 8ohm
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
E poi al PC come lo collego?
Come lo integro perfettamente nella configurazione?
Mo guardo un po di prove e test.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
al pc o alle schede lo attacchi o con un jack to rca o con un rca to rca
accetta solo cavi sbilanciati... ed ovviamente semibilanciati
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Guardate che gli amplificatorini della scythe guidano anche casse da 4 Ohm senza scomporsi,
ho testato il 2000 per 3 mesi, agganciato a torri di quel tipo e non ha fatto una piega.
 
  • Mi piace
Reazioni: maurilio86

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!