PROBLEMA Maximus VI formula non vede dual channel

Pubblicità

Mr.Sh4rk89

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
38
Ragazzi come da titolo la scheda madre se installo negli slot A1/B1 mi da l'error code 55 ovvero memoria non installata. Le memorie funzionano benissimo, ho appena cambiato scheda madre quindi tutto funziona bene.
Unico inconveniente è che smontando la cpu e pulendola mi sono accorto che nella parte in basso, dove ci sono le sedi che andranno ad appoggiare sul socket manca l'oro su uno di essi...
Ho caricato una foto da internet e ho messo un segno. Il segno l ho messo casuale, ma per farvi capire se non sono stato abbastanza chiaro.

PS in passato mi era già successo che la scheda madre non leggesse due slot ram, ma era dovuto alla cpu che come ben sapete ha il controller per gli slot.

grazie a tutti in anticipo

Allegati

• 05_intel_core_i5-4690k.webp
    05_intel_core_i5-4690k.webp
    462.6 KB · Visualizzazioni: 69
Nonostante quanto indicato nel manuale, gli slot primari sono quelli marcati A2 e B2, cioè il secondo e il quarto contati a partire dal processore; questo vale per tutte le schede madri che montano chipset Intel recenti, a prescindere da marca e modello. Prova quindi a spostare i moduli e vedi se il problema persiste. Il processore è un i5 4690K, dico bene? Per poter riconoscere correttamente questo processore, occorre che il bios della Maximus VI Formula, basata sul chipset Z87, sia aggiornato.

Nonostante quanto indicato nel manuale, gli slot primari sono quelli marcati A2 e B2, cioè il secondo e il quarto contati a partire dal processore; questo vale per tutte le schede madri che montano chipset Intel recenti, a prescindere da marca e modello. Prova quindi a spostare i moduli e vedi se il problema persiste. Il processore è un i5 4690K, dico bene? Per poter riconoscere correttamente questo processore, occorre che il bios della Maximus VI Formula, basata sul chipset Z87, sia aggiornato.

Ciao serassone e grazie ora provo e ti dico subito. bios aggiornato ora all'ultimo

- - - Updated - - -

Appena provato niente i due slot vicini alla cpu A1/A2 non sono funzionanti, bios aggiornato. si cpu i5 4690k

- - - Updated - - -

Specifico che... Uno slot per volta...
A1 error 55
A2 error 55
B1 ok
B2 ok
A1/b1 error 55
A1/b2 error 55
A2/b1 error 55
A2/b2 error 55

Se al processore manca una piazzola di contatto, evidentemente è difettoso... Prova a fartelo sostituire; intanto, se possibile, prova dell'altra ram.

Se al processore manca una piazzola di contatto, evidentemente è difettoso... Prova a fartelo sostituire; intanto, se possibile, prova dell'altra ram.

Esatto manca una piazzola... Appena provato con altre ram stesso problema... Ho appena aperto un ticket su eprice...

- - - Updated - - -

Foto reali

Foto ram, corrente c è... (Slot non letti)

- - - Updated - - -

ho smontato la cpu e rimessa... ora legge il dual channel... @serassone mi confermi che è la cpu al 100%? grazie

Allegati

• IMG_20150415_225520.webp
    IMG_20150415_225520.webp
    263.4 KB · Visualizzazioni: 54
  • IMG_20150415_225535.webp
    IMG_20150415_225535.webp
    412.5 KB · Visualizzazioni: 59
  • IMG_20150415_221935.webp
    IMG_20150415_221935.webp
    196.4 KB · Visualizzazioni: 46
Ultima modifica:
Dalla foto non si capisce bene: sicuro che non sia solo un po' di sporco sulla piazzola? Il socket è integro. In questi casi è difficile dare un parere certo, non potendo esaminare da vicino il componente. Se davvero l'oro della piazzola è assente, o quasi, io mi farei sostituire il processore.

Dalla foto non si capisce bene: sicuro che non sia solo un po' di sporco sulla piazzola? Il socket è integro. In questi casi è difficile dare un parere certo, non potendo esaminare da vicino il componente. Se davvero l'oro della piazzola è assente, o quasi, io mi farei sostituire il processore.

Manca proprio l oro dalla piazzola

@serassone oggi ho dato una sistemata al tutto prima di fare rma.

Ho smontato la cpu e ripulito tutto e riapplicato la pasta.... Il "problema" è che ora funziona tutto..... Può essere che era montata male la cpu?

Allegati

• IMG_20150417_170121.webp
    IMG_20150417_170121.webp
    108.8 KB · Visualizzazioni: 46
  • IMG_20150417_170443.webp
    IMG_20150417_170443.webp
    126.6 KB · Visualizzazioni: 44
  • IMG_20150417_180241.webp
    IMG_20150417_180241.webp
    279.8 KB · Visualizzazioni: 53
Ultima modifica:
L'hai scoperchiato? :shock: Di norma non si dovrebbe scoperchiarlo, è una procedura molto rischiosa e si rischia di danneggiare il processore, senza contare che si invalida la garanzia... Se l'hai scoperchiato con facilità, e ha una piazzola senza oro, è possibile che ti abbiano inviato un processore usato, non so che altro pensare. :sisi:

L'hai scoperchiato? :shock: Di norma non si dovrebbe scoperchiarlo, è una procedura molto rischiosa e si rischia di danneggiare il processore, senza contare che si invalida la garanzia... Se l'hai scoperchiato con facilità, e ha una piazzola senza oro, è possibile che ti abbiano inviato un processore usato, non so che altro pensare. :sisi:
@serassone grazie per la risposta.

Per averlo scoperchiato l ho scoperchiato io, invalidare la garanzia non è del tutto vero... L'ho richiuso con il silicone nero e sostituito la pasta del capitano con la liquid pro. La piazzola guardandola meglio non ha il buco, ha solo perso la patina, ma anche gli altri, al centro dove poggia il socket non ha la doratura, io credo solo di averla montata male.
Fosse danneggiata il test non lo supererebbe

Allegati

• Prova.webp
    Prova.webp
    350.4 KB · Visualizzazioni: 43
  • Prova 2.webp
    Prova 2.webp
    341.5 KB · Visualizzazioni: 36
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro