Matrix vs Zizou....

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Gli italiani si tengano pure la Coppa del Mondo: i francesi si tengono stretto il mito Zidane. Ripulito dal fango anzi illuminato dal martirio: 'Zizou' l'espulso, il fuoriclasse a cui un insulto scomposto di un giocatore italiano qualunque ha rovinato l'ultima partita. Un eroe nazionale, che ha sbagliato, sì, ma con tutte le giustificazioni. Si è fatto portavoce di se stesso, Zinedine Zidane, stasera sulla rete privata Canal Plus: per raccontare il suo Mondiale, la fine della carriera, e cosa lo ha spinto domenica sera a dare quella zuccata nel torace di Marco Materazzi, chiudendo l'ultima partita della sua vita con un cartellino rosso. Delle "parole molto dure", degli insulti "che hanno toccato mia madre e mia sorella". Giubba sportiva color khaki gettata sulle spalle che gli illumina gli occhi, Zidane è apparso rilassato. Dispiaciuto, sì, tanto che si è scusato "per i bambini che hanno visto questa cosa. Il mio gesto è imperdonabile. Tengo a dirlo forte e chiaro perché è stato visto da due o tre miliardi di telespettatori e da milioni di bambini". Dispiaciuto dunque, ma non contrito. "Non posso rimpiangere il mio gesto, perché vorrebbe dire che lui", Materazzi, "aveva ragione di dire quelle cose. Non posso, non posso, non posso dirlo. E no, non aveva ragione di dire quello che ha detto". Intervista appassionante, ma cosa ha detto Materazzi precisamente, a dire il vero, continuiamo a non saperlo. Zidane, per proteggere le donne della famiglia evidentemente, usa eufemismi. L'interista ha detto "delle cose molto personali" su "mia mamma, mia sorella". L'italiano ha avuto "parole molto dure che ha ripetuto più volte", delle parole "più dure a volte dei gesti, che mi toccano nel profondo. Avrei preferito prendere un pugno in faccia che sentire quelle cose". Però un pugno in faccia sul campo costa l'espulsione; è il regolamento. Le parole no. Le parole costano poco e non sono punite: l'eroe è lui alla fine, Zizou che sa pentirsi per i bambini, ma che reagisce da uomo all'insulto. Etica virile dunque: la difesa dell'onore (ricorda quella di Totti, espulso quest'anno perché aveva reagito a un giocatore che lo aveva insultato "come marito e come padre"). "Il vero colpevole", dice, è Materazzi. E ancora: "Pensa che in una finale di Coppa del mondo, a dieci minuti dalla fine della carriera, faccio un gesto così perché mi fa piacere?". Materazzi, lui, oggi ha di nuovo spiegato, e smentito: "Non gli ho detto nulla che riguardasse razzismo, religione e politica. Non ho parlato neppure della madre"."Ho perso la mamma a 15 anni - ha aggiunto Materazzi - e ancora adesso mi commuovo a parlarne. Naturalmente non sapevo che la sua fosse in ospedale, le faccio i miei migliori auguri". In verità il lutto dei francesi sconfitti si è coagulato attorno alla difesa di Zidane; un avvocato francese oggi ha detto di voler tentare un'azione legale per togliere la Coppa all'Italia; la mamma di Zidane, intervistata, ha suggerito che Materazzi andrebbe "castrato", bontà sua. Il presidente francese l'altro giorno lo ha elogiato come "un virtuoso del calcio mondiale, un uomo di cuore, di impegno e di convinzione". Fuoriclasse certo, uomo simbolo della Francia dell'integrazione anche, lui figlio di algerini anzi di berberi. I francesi si dividono: fra chi accusa di tutto il rozzo italiano, che ha rovinato l'uscita di scena dell'ex pallone d'oro; e chi riflette che dopotutto, Zidane è un professionista pagato profumatamente anche per restare freddo di fronte alle provocazioni; è il calcio. E intanto, Zidane conferma che se ne andrà: "è veramente la decisione che ho preso". Dispiaciuto sì: ma più di aver finito così, sembrerebbe, che di aver lasciato la squadra a dieci minuti dai rigori finali senza il suo rigorista migliore. E se ai penalties ci fosse stato... un'ipotesi che fa rabbrividire tutti i tifosi italiani.

Fonte: tuttomercatoweb

La storia di Materazzi... guardate un po' che tipo di interventi.... :skept:

http://www.youtube.com/watch?v=zq6HosVlskQ&search=history%20materazzi

Maury_ ha detto:
jajuka questo clamore... questa reazione ha fatto vincere la coppa del mondo all'italia

se al posto di trezeguet tirava zidane, sarebbe gia una storia diversa :sisi:
Non è detto... :rolleyes: Abbiamo vinto meritatamente, indipendentemente dall'espulsione di Zidane... Anche i campioni che hanno giocato un mondiale perfetto sbagliano i rigori... te lo ricordi Baggio?
@ Inuyasha:
Ora stai a vedere che l'eroe è Zidane... e poi cosa c'entrano i falli che ha commesso Materazzi in passato?

@inu ti posso dire una cosa a me zidane nn mè piaciuto per niente se lui si sentiva superiore a materazzi e i suoi insulti nn avrebbe risposto con una capocciata così anzi di gran classe ci avrebbe parlato dopo la partita e nn sarebbe andata così,quindi io dico solo una cosa un campione come lui che ha giocato molto le dovrebbe sapere queste cose (insulti e varie)quindi lui ha sbagliato + di materazzi che è ancora tutto da vedere se lo ha insutato o no........e poi dico un'altra cosa che il lupo nn perde il pelo ma nn il vizio voglio ricordarti che lo a già fatto.....quindi io nn lo reputo un gran campione,quale secondome prima di questo fatto lui lo era.....

Zizou, non ha frainteso le parole di Materazzi....
Sappiamo come si "stuzzicano" verbalmente e non, durante una qualsiasi partita, questi grandi campioni....
Figuriamoci in una finale mondiale....

La verità, IMHO, è che Materazzi ha insultato pesantemente Zidane, che forse prima aveva fatto altrettanto, e Zizou, ha ricambiato usando la testa...
Nel vero senso della parola....:asd: :asd:

Quindi condanno Zidane, per aver buttato alle ortiche una partita che doveva essere il suo addio al calcio...
Ma nel contempo, mi auguro che l'intervista di Zizou, non abbia nessun fondamento e sia frutto solo della voglia di trovare una giustificazione per il suo insano gesto...:sisi: :sisi:

In ogni caso, Zizou o no, l'Italia ha vinto MERITATAMENTE il mondiale, e lo stesso sarebbe stato con il francese in campo...:sisi:

Cassandra ha detto:
@ Inuyasha:
Ora stai a vedere che l'eroe è Zidane... e poi cosa c'entrano i falli che ha commesso Materazzi in passato?

Non mi sembra un giocatore molto corretto.... non lo e' mai stato.... :nono:

IMHO in una partita di calcio è normale che sfuggano degli insulti:sisi::sisi::sisi:, poi ai supplementari della FINALE DI COPPA DEL MONDO la tensione è tanta, però non bisogna mai reagire con la violenza e mi pare che zidane ne abbia usata troppa.

Giustissima la decisione di espellerlo, peccato che più di quello nn si può fare xkè una cosa del genere è VERGOGNOSA che un giocatore del suo livello con tutta la carriera alle spalle insulti in questo modo il calcio, bel esempio per i nuovi giocatori !!!.:mad::mad::mad:

Maury_ ha detto:
jajuka questo clamore... questa reazione ha fatto vincere la coppa del mondo all'italia

certo diversa, la palla magari andava fuori..o buffon parava..in fondo il primo rigore zidane lo stava sbagliando!!
ps: trezeguet avrebbe tirato cmq il rigore a mio parere ;)

Toby ha detto:
Zizou, non ha frainteso le parole di Materazzi....
Sappiamo come si "stuzzicano" verbalmente e non, durante una qualsiasi partita, questi grandi campioni....
Figuriamoci in una finale mondiale....

La verità, IMHO, è che Materazzi ha insultato pesantemente Zidane, che forse prima aveva fatto altrettanto, e Zizou, ha ricambiato usando la testa...
Nel vero senso della parola....:asd: :asd:

Quindi condanno Zidane, per aver buttato alle ortiche una partita che doveva essere il suo addio al calcio...
Ma nel contempo, mi auguro che l'intervista di Zizou, non abbia nessun fondamento e sia frutto solo della voglia di trovare una giustificazione per il suo insano gesto...:sisi: :sisi:

In ogni caso, Zizou o no, l'Italia ha vinto MERITATAMENTE il mondiale, e lo stesso sarebbe stato con il francese in campo...:sisi:

e questo è quanto, credo che il 3d si possa chiudere :sisi:

Maury_ ha detto:

forse nn hai ben capito il senso del mio post.... io infatti nn sto dicendo nulla di diverso da questo...anzi qlke post indietro ho pure detto ke se zizou nn avesse reagito ora probabilmente campioni del mondo sarebbero loro.....

io sto solo dicendo ke penso adesso sia il caso di finirla di far notizia su notizia x l'episodio di materazzi....sembra come se fosse la prima volta ke accade 1 cosa del genere...invece ne succedono d continuo!

W Marco!!!!!:luxhello:

Ragazzi secondo me si è raggiunto proprio il limite...
Non va proprio giù ne ai Francesi e ne ai Crucchi di aver perso il mondiale contro di noi... Hanno sollevato un polverone esagerato quando si sa benissimo che gli insulti e le provocazioni ci sono sempre stati (anche se di pessimo gusto) anche nei campetti di periferia... figuriamoci in una partita di quel livello. Il caro Zidane poteva limitarsi a rispondere allo stesso modo e comunque non critico neanche troppo il gesto perchè sotto pressione può capitare di perdere la testa...
Quello che non tollero però sono gli eccessi mediatici. Il colpevole secondo loro è chiaramente Materazzi, i tedeschi vorrebbero revocare la coppa per le frasi ingiuriose.. i Francesi dicono che i mezzi utilizzati per l'espulsione non sono regolamentari (ma nessuno ha dichiarato di aver usato prova tv) e vorrebbero provvedimenti... la federazione Francese ha chiesto provvedimenti contro la partecipazione di Materazzi alle competizioni europee...
Come direbbe il buon Galezzi: "Ma Vaf.....lo VA!"

I CAMPIONI del MONDO SIAMO NOI!!!
E quando a sollevare la coppa è un ragazzo del tuo quartiere... l'emozione è ancora più grande!

Inuyasha ha detto:
Non mi sembra un giocatore molto corretto.... non lo e' mai stato.... :nono:
Può darsi... ma allora andiamo a dare un'occhiatina alla carriera di Zidane... ne ha fatti di fallacci anche lui... :sisi:

Di seguito l'intervista del difensore della nazionale al Corriere della sera.

MILANO — Le due verità alla fine coincidono, o quasi. E vengono annunciate praticamente in contemporanea. Mentre sullo schermo Canal Plus sta per lanciare le immagini dell'intervista a Zinedine Zidane, Marco Materazzi pacatamente racconta quello che è successo in quei pochi secondi che hanno chiuso la carriera di Zizou con un cartellino rosso.

Vogliamo finalmente svelare qual è la frase che ha scatenato la curiosità di mezzo mondo?
«Addirittura mezzo mondo?».
Forse siamo persino riduttivi. Non c'è giornale che non abbia cercato di capire che cosa lei abbia detto a Zidane. In Brasile hanno scomodato bambini sordomuti esperti di lettura del labiale per capire che cosa abbia scatenato la reazione di Zizou... «Allora al mondo voglio urlare un paio di cose».
Prego. «In quella frase non ho fatto alcun tipo di riferimento alla religione, alla politica o al razzismo».
Per esclusione, secondo quanto è uscito sui giornali, rimangono quindi mamma e sorella.
«Allora escludo anche gli insulti alla mamma. Chi mi conosce sa che ancora oggi non riesco a parlare di mia madre senza che mi venga da piangere. L'ho persa a 15 anni e ancora oggi questa è una ferita aperta. Non insulterei mai nessuno tirando in ballo la mamma».
Resta la sorella...
«Se andiamo per esclusione...».
Quindi la versione di Marco Materazzi è: in campo ho insultato la sorella di Zidane, giusto?
«Ripeto: andando per esclusione...».
Lei sapeva che la madre di Zidane era ricoverata in ospedale ed è stata dimessa ieri?
«Non lo sapevo. Le faccio i miei auguri. Ripeto: so che cosa significa perdere la mamma, è un mio punto debole».
Mamma Zidane avrebbe anche dichiarato a un giornale inglese che vorrebbe i suoi testicoli su un piatto.
«E io la capisco. Perché se lei legge cose false sui giornali, è normale che abbia una reazione».
Lei sa che potrebbero dirle che in fondo si tratta della sua parola contro quella del numero 10 francese.
«Zidane sa bene che non ho detto certe cose. Io lo apprezzo, anzi lo venero, per le cose che ha saputo fare in campo. Anzi, quando ci siamo affrontati in campionato in Italia, ho anche scambiato la maglietta con lui».
Pare che volesse regalargliela anche l'altra sera a Berlino, prima di tirarle una testata... «Mi sa che c'era dell'ironia, nella sua offerta...».
Zidane l'accusa di essere un provocatore. «La provocazione è stata trattenerlo per la maglia e cercare di non farlo saltare, perché temevo un colpo di testa come quello che aveva costretto poco prima Buffon a una grande parata».
Il colpo di testa poi è arrivato comunque... «Non era esattamente la stessa cosa».
Scusi, ma allora l'ha solo trattenuto? «No. Ovviamente no. Però se guardate le immagini televisive vedete che non sono stato io il primo a parlare, ma lui».
C'è chi sostiene che lei avrebbe potuto evitare la testata di Zidane. Le sarebbe bastato spostarsi. «E io rispondo: quante persone al mondo si sarebbero aspettate una testata da Zidane? Pensavo che volesse rispondermi faccia contro faccia, non che volesse tirarmi quel colpo. Altrimenti avrei potuto mettere la testa anch'io e così poi saremmo stati espulsi tutti e due: ho già sbagliato tante di quelle volte, meno male che stavolta non l'ho fatto. E poi, se vogliamo parlare di provocazioni, allora bisogna dire tutto».
Dica.
«Quando agli Europei Totti venne squalificato per quello sputo a Poulsen, tutti se la presero con Francesco e nessuno si chiese che cosa Poulsen avesse fatto per provocare quella reazione. Con me e Zidane è successo il contrario. E quando invece io ho colpito Cirillo, sono passato dalla parte del torto e ho pagato con due mesi di squalifica. E non mi sono lamentato».
Non si sente un capro espiatorio? La Francia ha perso, Zidane è stato espulso e alla fine il colpevole è lei. «Credo che i francesi debbano accettare la sconfitta come hanno fatto i giocatori dell'Italia nel 2000. Quella finale europea persa al golden gol ci rodeva ancora, prima della partita di domenica provavamo un misto di voglia di rivincita e di paura. Ho solo sperato che questa volta la ruota girasse nella nostra direzione».
Ma c'erano già stati altri screzi durante la partita? «Nessuno».
E dopo? «Nemmeno. Prima della partita avevo chiesto a Henry di scambiare la maglia con lui. Alla fine l'abbiamo fatto senza problemi».
Blatter vuol togliere il Pallone d'oro del Mondiale a Zidane.
«Non sono d'accordo. L'ha giustamente vinto per quello che ha fatto in campo, non può essere giudicato per un episodio. E lo dice uno che per colpa di qualche episodio si è fatto la fama di cattivo».
Tutta questa vicenda non le ha rovinato il sapore della vittoria mondiale?
«Un po' sì, non riesco ancora a godermi questo titolo. E alcune cose mi hanno ferito: per esempio le parole di un presidente emerito della Repubblica che senza nemmeno sapere che cosa è successo si è sentito in dovere di chiedere scusa per il comportamento di un eroe da quattro miliardi al mese».
Si consoli. Ci dica della Coppa del mondo.
«Ah, bellissima! Me la sono fatta tatuare sulla coscia sinistra...».
Che sensazione dà tenerla tra le mani? «Anche solo nel guardarla. Stava lì, a bordo campo, prima di entrare mi era venuta voglia di sfiorarla, poi mi sono detto: no, se sei un uomo la tocchi solo alla fine. Però mentre giochi l'occhio ti scappa, e ti fa un certo effetto».
Marco Materazzi, capocannoniere degli azzurri, campione del mondo. Le basterà per essere accolto un po' meglio sui campi d'Italia la prossima stagione? «Non lo so. Forse adesso i tifosi capiranno che non sono un santo, ma nemmeno così cattivo come mi hanno dipinto».

Zidane, dalla televisione, sta finendo di parlare di offese alle donne della sua famiglia. Materazzi non commenta. Non ne ha più bisogno. Le due versioni corrispondono. O quasi.

Mi sembra d capire ke il motivo d tanto discutere stia alla base dell'etica d Materazzi, ke tutti noi appassionati d calcio sappiamo essere 1 giocatore dal comportamento nn sempre oxfordiano (passatemi il termine:D ). Premetto 1a cosa, io Materazzi l'ho sempre odiato xkè 1ª d essere 1 buon difensore è spesso e volentieri scorretto e cattivo. Forse qualcuno d voi ricorderà a titolo d esempio l'episodio d 1 paio d anni fa con l'allora giocatore del Lecce (mi pare) Cirillo, il famoso pugno in faccia rifilatogli da Marco negli spogliatoi a fine partita ke lo stesso Cirillo denunciò in pompa magna ai microfoni d "Controcampo" 1ª e de "La domenica sportiva" poi. Quindi, ki denigra Materazzi nn ha tutti i torti e io sono il 1° a farlo.
Ma x quanto concerne l'episodio della finale dei Mondiali, è semplicemente assurdo, vergognoso e ridicolo ke la Fifa e altri stiano ancora qui a discutere su ki abbia sbagliato tra Zidane e Materazzi. Stiamo parlando d 2 giocatori ke hanno alle spalle oltre 15 d carriera calcistica e dovrebbero sapere bene, come dovremmo saperlo tutti, ke gli insulti + o meno pesanti in campo fanno parte delle partite; nn fanno certamente parte della sportività e della lealtà ma ke piaccia o no sono parte integrante delle partite d calcio e nn bisogna certo essere calciatori professionisti x saperlo, no?
Orbene, x me Materazzi può aver detto quello ke diavolo pare a kiunque: insulti alla razza d Zidane, alla madre d Zidane, alla famiglia d Zidane, alla sorella d Zidane, ai parenti defunti d Zidane eccetera eccetera eccetera... In nessun caso xò è anke lontanamente ammissibile e giustificabile 1a reazione del genere, x 3 motivi: 1°, l'arbitro t espelle senza stare a sentire ke t'ha detto Materazzi; 2°, se t piace e condividi questo tipo d giustizia, allora hai sbagliato mestiere; 3°, 6 1 professionista pluridecorato e c fai la figura dell'imbecille 1ª ke quella del violento.
Ricordate l'episodio tra Materazzi e Cirillo? Marco si beccò qualcosa come 3 mesi d squalifica e cosa possa avergli detto Cirillo x causare 1a reazione del genere nn è mai importato a nessuno è ed assolutamente normale. Ebbene, xkè adesso qualcuno vuole sapere ke cos'ha detto Materazzi a Zidane? Xkè qualcuno dice a sbagliare è stato Materazzi (ma x favore...:nono: )? Xkè si sta ingigantendo esageratamente 1 episodio ke ha lasciato tranquillamente il tempo ke ha trovato, vale a dire i 3 minuti in campo?
É 1a cosa semplicemente assurda... Invece d sprofondare nella vergogna + assoluta, i francesi dicono cose del tipo "Spaccherei la faccia a Materazzi" (Gallas), "Chiedo scusa ma non mi pento" (Zidane), "Voglio i testicoli di Materazzi su un piatto (madre di Zidane). E la cosa + incredibile è ke vengono anke appoggiati... Io nn ho parole, credevo d aver capito bene come funzionava il calcio, evidentemente nn ho capito 1a mazza...:nono:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro