PROBLEMA Masterizzatori lenti in lettura

Pubblicità

Grip87

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti.
Spiego il mio problema: sul desktop ho due masterizzatori Samsung SH-224GB identici (praticamente nuovi) e Win7. Funziona tutto, tranne quando provo a rippare un dvd (video, ma credo succeda con tutti). In pratica i master sono lentissimi e per copiare sull'hard disk un paio di giga ci mettono mezz'ora o anche di più. Ho provato a usare diversi software, a cambiare cavi sata e cambiare porte sulla mobo, ho provato a rippare sia su hd meccanico che ssd, gli upper and lower filter nel registro li ho tolti: il risultato non cambia. Credo sia un problema di settaggi, è come se fossero "strozzati" in qualche modo perchè se avvio in modalità provvisoria copiano il contenuto sull'hd in un lampo. Ultime precisazioni: se guardo il dvd con vlc si vede benissimo, non ci sono interruzioni e per quanto riguarda la scrittura penso che funzioni tutto, però i dvd li scrivo sempre a velocità bassissima non saprei a velocità più elevate. Dritte per risolvere? Grazie a tutti!

Ma la lettura lenta è quando fai una copia normale dal DVD a HDD, oppure come hai scritto "rippando"?
Perché rippare significa che legge il video del DVD e lo trasforma in un altro formato (es: MP4) quindi la CPU deve lavorare per fare ciò. Non è un semplice copia-incolla

Mi sono espresso male, intendo una normale copia dal dvd, senza fare alcuna codifica. Di solito uso dvdshrink, ma lo fa con altri software, anche con il semplice copia-incolla. Altro indizio: si sente il dvd che inizia a girare veloce nel masterizzatore ma dopo pochi secondi rallenta, poi tenta di girare più veloce poi rallenta ancora e così via...ipotizzo io da poco esperto: è come se non riuscisse a fare "buffer"...?

hai provato i medesimi DVD su un altro PC ?
Prova a scaricare un live CD (o USB) di Linux (es: Ubuntu) e prova da lì. Vediamo se il problema è windows.
cmq che all'inizio della copia il DVD sia lento è normale: le tracce interne vengono lette a pochi MB/s

Dvd ne ho provati svariati, alcuni sono sicuro che su altri pc vanno perfettamente, li escluderei.
Provo con il live CD e faccio sapere
E' lento sia all'inizio che alla fine del dvd.
Mi lascia perplesso il fatto che in modalità provvisoria il problema non c'è...

Rieccomi qua.
Con il Live usb di ubuntu funziona.
Ho fatto copia incolla di un file vob (1 giga) dal dvd e me l'ha trasferito sull'hard disk in un paio di minuti, velocità circa 10 Mb/sec.
In windows, oltre a non raggiungere questa velocità, è come se si bloccasse la copia, tipo quando il dvd è rovinato, poi dopo qualche secondo riparte...è come se la lente "perde" la traccia e deve ritrovarla, però sia i dvd che i masterizzatori sono ok dalle prove fatte...Boh

prova ad aprire gestione dispositivi --> l'ultima voce della lista dovrebbe essere "unità DVD"
apri e dentro trovi le 2 voci dei due masterizzatori DVD
su ognuno fai tasto destro --> Disinstalla (devono scomparire sia sulla lista che da Risorse del computer)
Sempre da gestione dispositivi --> in alto a destra premi il bottone "rileva modifiche hardware"
dovrebbe reinstallare i masterizzatori.

se con live usb ubuntu funziona, secondo me è windows il problema.
domandona: windows è originale ? ...
puoi provare con una installazione pulita del SO

non è che hai attivo antivirus durante quelle operazioni? se si la colpa è sua che controlla tutto andrebbe disattivato

Windows è originale. Formattare e installare la vorrei lasciare proprio come ultima spiaggia.

Certo, ho attivo Comodo Internet Security...provo a disattivare...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Niente da fare...

Ultima modifica:
Ciao,intendi nelle impostazioni dei programmi che uso per la copia (es: dvdshrink) oppure è un'opzione di Win7? perchè,ad esempio, dvdshrink ha impostazioni molto basic, e quello che mi consigli di fare tu non lo trovo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro