Masterizzatore impazzito, rotto, oppure.....

Dracun

Nuovo Utente
1
0
CPU
athlon xp2000 1700 mHz
Scheda Madre
msi MS-6561
HDD
60 - 80 GB
RAM
DDR 512 Mb
GPU
Nvidia geforce FX 5700 LE
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 205bw
PSU
450 Wat
Case
Bhooooo
OS
windows 2000
...... non so più dove sbattere la testa. vi spiego.
Il mio masterizzatore un Lite-ON sohw 1653S, improvvisamente non legge più nulla. Fino ad un minuto prima non aveva problemi, infatti avevo effettuato una copia di backup per l'XBOX 360. Dopo qualche ora, dovevo effettuare un ulteriore backup, ma mi da un errore. Da quel momento non mi legge/masterizza più nulla, cd-dvd di tutti i formati.
Penso che sia il caso di cambiarlo e prendo un LG GH22 (precisamente il modello HL-DT-ST DVD-RAM GH22NP20). Lo monto e sorpresa non legge i DVD+R DL, non legge i cd (alcuni cd che avevo precedentemente). Tengo a precisare che Ho inserito diverse marche di DVD+R dl, Artek, Kodak ed in fine i Verbatim, ma nulla o al massimo quando rileva un dvd nella unità, imgburn (software che uso per masterizzare), mi arriva a riempire solo il buffer (no il device buffer) e poi si blocca li per qualche minuto, senza scrivere nulla (non brucia nemmeno il DVD inserito) ed dopo un po rilascia un errore del tipo che il settore del dvd "precisamente in 31" non è leggibile. Su 30 DVD testati 25 non li rileva nemmeno e 5 ha dato l'errore sopra riportato. Pensando a questo punto che il problema non fosse del lettore (che aveva poche ore), ho dato uno sguardo alla gestione periferiche, ma viene rilevato correttamente, proprio come veniva rilevato correttamente l'altro masterizzatore sostituito precedentemente. Ho provato anche ad aggiornare il firmware, ma non succede nulla. Meccanicamente è perfetto, sia l'LG che il Lite-on vengono rilevati ed istallati correttamente. A questo punto ho pensato anche che il problema potesse essere il cavo eide ed ho provveduto a sostituirlo, ma sempre con esiti negativi.
Di seguito vi elenco anche come è impostato il mio sistema, forse a qualcuno verrà qualche idea. Ho già provato a verificare le impostazioni di master e slave, ma sono perfette. Ho istallato e disistallato sia periferiche che i canali IDE per vedere se risolvevo, ma nulla. A questo punto mi sorge anche il dubbio che il problema non fossero i masterizzatori ma qualche alta cosa. Il Lite-on funzionante fino a quel momento, LG nuovo che non legge..... Possibile che una preiferica di poche ore non funzioni o esca difettata???? A me non è mai successo, ma può esserci sempre una prima volta.
Ci tengo a precisare che avendo anche un portatile, ho testato i cd,dvd ecc.. anche sul masterizzatore del portatile e li legge e scrive correttamente

Canale EIDE 1: Primari Master HD 60 GB - Primari Slave HD 80 GB
Canale EIDE 2: Secondary Master (LG o Lite-ON) a secondo della prova che eseguvo.

Scusatemi se mi sono dilungato oltremodo, ma a volte una buona spiegazione di quello che è successo, può essere di aiuto a che vuole dare una mano.
Ciao
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Per prima cosa prova a cambiare piattina ide, se non l'hai già fatto, mettendone una nuova, magari il problema è solo quello; se non cambia nulla prova a spostare il masterizzatore e a metterlo slave sul primario, giusto per vedere che non sia il canale ide secondario ad avere problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!