masterizzatore ide o sata?

Nightwind

Utente Attivo
60
0
Ragazzi stò assemblando il mio nuovo pc e sul lettore mi è venuto un dubbio.... quali sono i vantaggi del sata rispetto all'ide in un unità ottica visto che la velocità di trasmissione in masterizzazione ed in lettura è cmq limitata dal limite tecnico dell'unità stessa?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Cavi meno ingombranti tipici del Sata, non occupi slot Ide (es. se hai un solo canale e già tutto occupato), fare il :figo: perchè hai un Masteriz Sata :lol:... Mmmmm... Altri non me ne vengono! :D

ciaoo
 

Nightwind

Utente Attivo
60
0
Ma il sata ha qualche difetto? problemi di configurazione ecc ecc? anche per quanto riguarda gli hard disk, a me non interessa fonderli con raid0 ma tenerli normali come fossero ide ottengo più vantaggi oppure svantaggi ad averceli sata?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
I teoria il transfer rate massimo aumenta: da 133 MB/s dell'Ide a 150 del Sata I e 300 del Sata II, ma in realtà quello che limita è il controller che li gestisce, che taglia più basso, attorno ai 100 MB/s.

Di problemi o differenze di configurazione per i dispositivi Sata non ce ne sono, però considera che alcuni masterizzatori Sata non sono ben supportati dai software per la creazione di Cd/Dvd, quindi è d'obbligo aggiornarli sempre all'ultima versione. :)

ciaoo
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
E poi non devi preoccuparti di jumper messi male o cose simili, perché i collegamenti fatti via SATA sono univoci.
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Credo sia più elevato, ma di pochi euro...
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Se fate una ricerca col motore di Shopping i masterizzatori Sata partono da 32€, contro i 27€ di un Pata... :sisi: ;)

ciaoo
 

abdujaparov

Utente Attivo
195
1
Io ho comprato un masterizzatore sata ma ho un problemone, il bios me lo riconosce, se provo a fare il boot da un cd messo nel masterizzatore stata tutto va bene però windows vista non me lo riconosce e mi da errore (codice 39, non ho ancora capito dovuto a cosa dato che ho 2 hd eide oltre al masterizzatore sata).
In gestione dispositivi ho un punto esclamativo giallo.
La posizione del masterizzatore (se guardo nelle varie schede) è questa:
Channel 0, Target 1, Lun 0
Lo stato DevNode mi dice questo:
01802400
DN_HAS_PROBLEM
DN_DISABLEABLE
DN_NT_ENUMERATOR
DN_NT_DRIVER
Il padre è questo:
PCIIDE\IDEChannel\4&2c63166&1&0

Il masterizzatore è un samsung sh-183a, ho cambiato qualunque impostazione nel bios ma niente sempre lo stesso problema e non riesco a capire come farglielo vedere, questo da 2 giorni, ancora non sono neanche riuscito a vedere se masterizza,
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie, ciao ciao.
 

Cyberbooster

Utente Attivo
433
0
abdujaparov ha detto:
Io ho comprato un masterizzatore sata ma ho un problemone, il bios me lo riconosce, se provo a fare il boot da un cd messo nel masterizzatore stata tutto va bene però windows vista non me lo riconosce e mi da errore (codice 39, non ho ancora capito dovuto a cosa dato che ho 2 hd eide oltre al masterizzatore sata).
In gestione dispositivi ho un punto esclamativo giallo.
La posizione del masterizzatore (se guardo nelle varie schede) è questa:
Channel 0, Target 1, Lun 0
Lo stato DevNode mi dice questo:
01802400
DN_HAS_PROBLEM
DN_DISABLEABLE
DN_NT_ENUMERATOR
DN_NT_DRIVER
Il padre è questo:
PCIIDE\IDEChannel\4&2c63166&1&0

Il masterizzatore è un samsung sh-183a, ho cambiato qualunque impostazione nel bios ma niente sempre lo stesso problema e non riesco a capire come farglielo vedere, questo da 2 giorni, ancora non sono neanche riuscito a vedere se masterizza,
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie, ciao ciao.

prova a vedere sul sito del produttore se ci sono i driver per vista, magari è solo un problema software
 

Stefgraf2

Utente Èlite
1,611
0
CPU
I7 920@4Ghz
Scheda Madre
R2E
HDD
ssd OCZ 120gb + 1,5TB Seagate
RAM
3*2Gb G.Skill 2000
GPU
Gainward GTX 285
Audio
T7900 su Audio On Board
Monitor
iiyama 27
PSU
Corsair HX1000
Case
Armor+
OS
7 ultimate 64bit
Non ci sono driver sata nel cd della mobo?
Di solito li si trovano!!
magari con quelli risolvi!!
 

abdujaparov

Utente Attivo
195
1
Ho scaricato i driver sata dal sito della scheda madre, li ho installati ma niente, sempre lo stesso problema.
Qualche altra idea?
Sul sito samsung non ci sono driver per i masterizzatori.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili