margine di rumore basso in download

Donnys_

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Capisco...allora chiamerò prima questo tecnico e nel caso non riuscissi a risolvere...rifaccio la segnalazione al 187 e se non lo risolvono neanche in questo modo, cosa della quale purtroppo ne sono sicuro, mi toccherà convivere ancora con questi problemi...grazie mille per l'aiuto :)
 

luigidavino

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Capisco...allora chiamerò prima questo tecnico e nel caso non riuscissi a risolvere...rifaccio la segnalazione al 187 e se non lo risolvono neanche in questo modo, cosa della quale purtroppo ne sono sicuro, mi toccherà convivere ancora con questi problemi...grazie mille per l'aiuto :)
Di niente.
Ma permettimi di sottolineare che loro sono tenuti a risolvere.
Per cui, apri dei reclami, anche scritti all’800.000.187, finché non risolveranno. ;)
 

Bountyhun13r

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Ciao @luigidavino, dopo giorni in cui la connessione andava abbastanza bene, snr 8 Db in down, attenuazione 23, qualche errore fec ma nessun errore cv, l'altro ieri sera prima che arrivasse il temporale ho staccato tutto, per evitare problemi. Ieri mattina ho collegato il modem e non riesce più ad allinearsi e c'è una luce rossa sulla i, ho chiamato il 187 per segnalare il disservizio, mi hanno ricontattato nel pomeriggio dicendo che il modem era guasto, mi sono recato al centro tim per la sostituzione e ho ricollegato il tutto ma la situazione non è cambiata. Può dipendere dalla presa rj che mi hanno sostituito?

Ah un'altra cosa i tecnici che vengono continuano a dire che la fibra non dovevano nemmeno attivarmela vista la distanza... ma vedendo i valori di attenuazione mi sembra una cavolata, ho circa 10 Db in up e 23.1 in down, secondo te hanno ragione?
 

luigidavino

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Ciao @luigidavino, dopo giorni in cui la connessione andava abbastanza bene, snr 8 Db in down, attenuazione 23, qualche errore fec ma nessun errore cv, l'altro ieri sera prima che arrivasse il temporale ho staccato tutto, per evitare problemi. Ieri mattina ho collegato il modem e non riesce più ad allinearsi e c'è una luce rossa sulla i, ho chiamato il 187 per segnalare il disservizio, mi hanno ricontattato nel pomeriggio dicendo che il modem era guasto, mi sono recato al centro tim per la sostituzione e ho ricollegato il tutto ma la situazione non è cambiata. Può dipendere dalla presa rj che mi hanno sostituito?

Ah un'altra cosa i tecnici che vengono continuano a dire che la fibra non dovevano nemmeno attivarmela vista la distanza... ma vedendo i valori di attenuazione mi sembra una cavolata, ho circa 10 Db in up e 23.1 in down, secondo te hanno ragione?
Guasto a livello di apparati di rete.
Non c'entra nulla il modem.
E, no: a questi tecnici devi rispondere che 23 db. sono nella norma.
Che tornino a scuola o vadano a zappare, che è meglio. :sisi:
 

Bountyhun13r

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Guasto a livello di apparati di rete.
Non c'entra nulla il modem.
E, no: a questi tecnici devi rispondere che 23 db. sono nella norma.
Che tornino a scuola o vadano a zappare, che è meglio. :sisi:
Ahahah hai ragione... pensa che quando gli ho esposto il problema del fruscio e che il telefono si sente lontano, mi hanno risposto che il telefono non è buono, telefono appena comprato tra l'altro e poi ne ho provati di diversi per sicurezza e il problema resta... poveri noi che incompetenza che c'è in giro ma stavolta all'operatore gliel'ho detto che i tecnici che mandano queste imprese sono di un' ignoranza incredibile.
 

luigidavino

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Ahahah hai ragione... pensa che quando gli ho esposto il problema del fruscio e che il telefono si sente lontano, mi hanno risposto che il telefono non è buono, telefono appena comprato tra l'altro e poi ne ho provati di diversi per sicurezza e il problema resta... poveri noi che incompetenza che c'è in giro ma stavolta all'operatore gliel'ho detto che i tecnici che mandano queste imprese sono di un' ignoranza incredibile.
Segnala il loro comportamento con un reclamo via fax.
 
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Bountyhun13r

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Ciao @luigidavino, scusa il continuo disturbo, alla fine c'era un guasto generalizzato nella zona e la situazione attuale è la seguente:

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
3144 [kbps] / 22827 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
9522 [kbps] / 23696 [kbps]
Margine di rumore
21 [dB] / 6.8 [dB]
Potenza trasmessa in linea
6.2 [dBm] / 9.3 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
56 [DMT symbols] / 54 [DMT symbols]
attenuazione loop
9.9 [dB] / 23.1 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
29
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0

Questo dopo un'ora di connessione.

Un'altra cosa, ho il telefono collegato dietro il modem, devo lo stesso usare il filtro dsl? L'ultimo tecnico che c'è stato l'ha tolto dicendo che non serve, ed ora ho il cavo collegato direttamente nella presa rj. Grazie anticipatamente e scusa di nuovo per il disturbo :).
 

luigidavino

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Ciao @luigidavino, scusa il continuo disturbo, alla fine c'era un guasto generalizzato nella zona e la situazione attuale è la seguente:

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
3144 [kbps] / 22827 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
9522 [kbps] / 23696 [kbps]
Margine di rumore
21 [dB] / 6.8 [dB]
Potenza trasmessa in linea
6.2 [dBm] / 9.3 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
56 [DMT symbols] / 54 [DMT symbols]
attenuazione loop
9.9 [dB] / 23.1 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
29
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0

Questo dopo un'ora di connessione.

Un'altra cosa, ho il telefono collegato dietro il modem, devo lo stesso usare il filtro dsl? L'ultimo tecnico che c'è stato l'ha tolto dicendo che non serve, ed ora ho il cavo collegato direttamente nella presa rj. Grazie anticipatamente e scusa di nuovo per il disturbo :).
Ok, meglio così.
Il filtro non devi collegarlo.
Nessun disturbo.
A disposizione. :ok:
 
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Ciao @luigidavino, come molte volte accade i problemi su determinate tematiche ti portano ad appassionarti, questo è quello che sta accadendo a me probabilmente, grazie a te ho scoperto dslreports ed ho fatto diversi test, con questi risultati:

Cattura.PNG

Vedendo lo scarso risultato del bufferbloat ho iniziato a leggere su internet ed ho visto che probabilmente la situazione potrebbe migliorare, anche se forse con il mio modem (smart modem) non è possibile, sbaglio? C'è qualche modo per migliorare la situazione?
 

luigidavino

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Ciao @luigidavino, come molte volte accade i problemi su determinate tematiche ti portano ad appassionarti, questo è quello che sta accadendo a me probabilmente, grazie a te ho scoperto dslreports ed ho fatto diversi test, con questi risultati:

Visualizza allegato 269488

Vedendo lo scarso risultato del bufferbloat ho iniziato a leggere su internet ed ho visto che probabilmente la situazione potrebbe migliorare, anche se forse con il mio modem (smart modem) non è possibile, sbaglio? C'è qualche modo per migliorare la situazione?
Ciao,
è sempre bello vedere utenti che si appassionano a certe materie.
Io stesso ho iniziato così tanti anni fa. :)

La situazione potrebbe migliorare, ma ti dico subito che il problema del bufferbloat potrebbe dipendere dal browser che hai utilizzato e/o dalla configurazione del PC.
Ripeti il test da un browser mobile e posta il risultato.
Inoltre, fai un test via ETH del ping da cmd di Windows (o da Utility Network se usi MAC) verso maya.ngi.it

In base a questi responsi, vedremo il da farsi.

A disposizione. ;)
 
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Bountyhun13r

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Esecuzione di Ping test.ngi.it [88.149.202.248] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=30ms TTL=54
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=28ms TTL=54
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=30ms TTL=54
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=29ms TTL=54

Statistiche Ping per 88.149.202.248:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 28ms, Massimo = 30ms, Medio = 29ms

non ho capito che intendi per browser mobile, telefonino? Scusa l'ignoranza...
 

luigidavino

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Esecuzione di Ping test.ngi.it [88.149.202.248] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=30ms TTL=54
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=28ms TTL=54
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=30ms TTL=54
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=29ms TTL=54

Statistiche Ping per 88.149.202.248:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 28ms, Massimo = 30ms, Medio = 29ms

non ho capito che intendi per browser mobile, telefonino? Scusa l'ignoranza...
Ok, il ping è leggermente alto, segno che gli instradamenti locali non sono performanti.
Regione di residenza?
Sì, per browser mobile intendo quello sullo smartphone. ;)
 

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